Set di mobili da giardino che perfezionano il vostro outdoor in modo pratico!
Passare del tempo all’aria aperta fa molto bene alla propria salute. Non c’è niente di più rilassante di un momento di tranquillità lontano dal trambusto della città, nel proprio giardino arredato. Ma i suoi componenti devono essere comodi. Fortunatamente, ci sono mobili per esterni adatti a tutte le tasche. La scelta è abbastanza ampia da permettere a tutti di trovare ciò di cui hanno bisogno. Che tipo di mobili da giardino scegliere? Su quale stile di arredamento puntare? Lo vediamo insieme quali sono i set mobili da giardino adatti al tuo caso.
I seti di mobili da giardino di cui hai bisogno
Tutti desideriamo avere una vasta gamma di splendidi arredi per esterni. Tuttavia, non ha senso investire in un grande tavolo da giardino per la cena, se siete orientati verso la limonata e il tè pomeridiano con la vicina di casa. Basterà un semplice mobile da giardino con tavolino. Se invece le grigliate estive con tutti i vicini sono abituali, è necessario un tavolo da giardino di grandi dimensioni.
D’altra parte, si può desiderare di prendere il sole ma, senza una piscina dove sedersi, forse è sufficiente una sedia da giardino, un divano o una panchina per allestire una zona di lettura, ombreggiata da un parasole. Prima di acquistare i mobili da giardino, chiedetevi di cosa avete realmente bisogno.
Oltre al design dei mobili, prestare attenzione anche al materiale
La qualità del materiale di un set da giardino è di fondamentale importanza nella scelta dei mobili da giardino. La paura di cedere alle tendenze è forte, ma è meglio pensare a lungo termine e optare per un materiale solido che resista al tempo e alle intemperie. Considerate anche quanto tempo volete dedicare alla manutenzione dei mobili da giardino. Il legno richiede maggiori attenzioni rispetto al metallo, che è più durevole ed è disponibile in colori vivaci se vi sentite allegri.
La manutenzione di un set da giardino in teak non sarà la stessa di uno in plastica, e dovrete scegliere materiali di cui non vi stancherete e che non si rovineranno. La resina intrecciata è piuttosto resistente e dona un’atmosfera accogliente, perfetta per una stanza da giardino. Quando si combinano i materiali, cercare di mantenere l’aspetto generale coerente.
Trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo contenuto
Come spesso può accadere, la scelta dei migliori mobili da giardino con un budget limitato può diventare rapidamente un vero e proprio tormento. Per garantire un buon equilibrio tra convenienza e qualità, è essenziale identificare le vostre esigenze e i vostri desideri. Determinate le vostre esatte aspettative sul prodotto e gli elementi essenziali per il vostro comfort.
Un consiglio: anche se il vostro budget è limitato, non scendete a compromessi sulla qualità! Un set di mobili da giardino vive principalmente all’aperto, anche se è protetto da una tenda o da un tetto. È quindi particolarmente vulnerabile ai danni causati dagli agenti atmosferici e dall’umidità. Per questo motivo, scegliete modelli robusti in modo da non dover sostituire i mobili ogni anno, cosa che a lungo andare sarebbe molto più costosa.
Quale stile scegliere in base ai vostri gusti?
Infine, il design dei mobili da giardino sarà l’ultima considerazione. La resina intrecciata è disponibile in molti colori, che rimarranno sempre nelle stesse tonalità: beige, marrone chiaro, marrone scuro, grigio, nero, naturale, ecc. Colori sobri che conferiscono un tocco caldo e accogliente alla vostra area esterna, consolidando ulteriormente l’invito al relax. I diversi modelli di salotti in resina intrecciata hanno stili sorprendentemente diversi, anche se sono realizzati con lo stesso materiale e sono di colore simile.
Lo stile sarà quindi determinato dalla forma e dalla finitura: linee rotonde o lineari, gambe in legno o in acciaio o senza gambe visibili, un tavolino con piano in vetro temperato o un tavolo interamente in legno. I designer hanno a disposizione una serie di possibilità per offrire soggiorni sempre diversi e innovativi in termini di design.