Le soluzioni furbe per arredare balcone piccolo e stretto, senza rinunciare ai mobili e alle decorazioni!

Oriana Fallaci / February 04 2022

Anche se piccolo, il balcone può essere sfruttato abbastanza bene. Nonostante i pochi metri a disposizione, trovare il modo per conciliare arredamento e decorazione non è per niente impossibile. Negli ultimi anni, questo angolo esterno della casa ha acquisito molta importanza nelle nostre vite. Vi proponiamo alcuni metodi per arredare balcone piccolo e stretto, senza rinunciare alla comodità.

Arredare balcone piccolo e stretto

tavolo per balcone stretto

Pubblicità

Un paio di sedie e un tavolino è l’attrezzatura più semplice ed elegante che puoi avere sul tuo balcone. Con quello hai già un posto dove ospitare due persone, mangiare, parlare e condividere con qualcosa da bere. Ce ne sono alcuni fatti apposta per i piccoli spazi, meglio ancora se sono pieghevoli, perché puoi riporli facilmente e risparmiare spazio.

Per arredare un balcone piccolo e stretto, inoltre puoi scegliere il tuo stile, sia con mobili in metallo che molto sottili; in legno, molto più caldo; o plastica, più resistente e versatile.

Come rendere accogliente un balcone piccolo

come rendere accogliente un balcone piccolo decorazioni

Prima di tutto, se il tuo balcone è quadrato, sfrutta al meglio gli angoli e crea delle aree portaoggetti e accessori simili a una scala che puoi utilizzare in verticale. Ecco alcuni suggerimenti utili per rendere accogliente il balcone:

  • È possibile ottenere un ambiente accogliente utilizzando cavi led per l’illuminazione.
  • Se hai intenzione di utilizzare una sedia, sarebbe opportuno scegliere prodotti portatili.
  • Puoi anche usare i cuscini decorativi come area salotto.
  • Puoi creare una zona pranzo con un tavolo pieghevole da montare a parete.
  • Aggiungere qualche vaso sulla ringhiera del balcone.
  • Puoi anche fornire illuminazione usando applique o lanterne.
  • Per la base, puoi scegliere rivestimenti decorativi in ​​legno che puoi applicare da solo.
  • Puoi anche cambiare l’aria del tuo balcone con prodotti di rivestimento durevoli per il pavimento.

Lo scopo della decorazione di un piccolo balcone dovrebbe sempre essere progettato come un’area salotto massima. Allo stesso tempo, puoi usare i tappeti per decorare piccoli balconi, oppure puoi scegliere rivestimenti molto eleganti senza usarli.

Soluzioni per arredare un balcone stretto e lungo

come arredare un piccolo terrazzo coperto

Il tuo balcone è piccolo. Proprio per questo motivo, dovresti decorare l’area con il minor numero di oggetti possibile e non includere oggetti che non ti servono e che possono restringere il tuo balcone. In questa direzione, possiamo dire che lo stile minimal fa per te.

Decorazione minimale. Uno stile decorativo applicato con l’aiuto di mobili semplici e funzionali che non hanno disegni ingombranti. Seguendo le orme di questo stile, puoi ottenere un’atmosfera semplice, elegante e dall’aspetto moderno che non soffoca nello spazio. Naturalmente, niente vi vieta di aggiungere degli oggetti a vostro piacere, o fare riferimento ad altri stili che possono gradirvi. 

Come valorizzare un balcone stretto

balcone stretto e lungo decorato

Per valorizzare il balcone piccolo e stretto, devi assolutamente attenti ad alcune regole. I colori chiari nella decorazione del balcone sono un must. Ovviamente è molto importante decorare funzionalmente dei piccoli balconi, ci arriveremo; ma prima iniziamo facendo sembrare il tuo balcone più grande di quello che è. In questo modo, puoi sentirti meglio mentre trascorri del tempo sul tuo balcone.

Uno dei suggerimenti che puoi implementare per creare la percezione che l’area sia più grande è ottenere aiuto dai colori chiari quando decori il balcone. Oltre a scegliere colori chiari sulle pareti e sui pavimenti del balcone, puoi scegliere anche prodotti con colori chiari come ecrù, grigio chiaro, color crema, bianco, marrone chiaro per i mobili del balcone.

Valuta i mobili salvaspazio

tavolo pieghevole per balcone piccolo

Indubbiamente, tavoli e sedie pieghevoli sono i tuoi più grandi aiutanti per arredare il tuo piccolo balcone in modo efficiente. Grazie a questi mobili, quando trascorri del tempo sul balcone, puoi aprire i tuoi mobili e poi chiuderli e portarli in un luogo adatto. In altre parole, il tuo balcone non è sempre pieno e puoi anche fare asciugare il bucato sul tuo balcone.

Anche i tipi di tavoli appesi alle ringhiere dei balconi o montati a parete sono soluzioni adatte per piccoli balconi. Inoltre, la maggior parte di questi tavoli ha un design pieghevole.

Inoltre, i mobili multiuso possono essere perfetti per la decorazione di piccoli balconi. Ad esempio, un tavolino da caffè con un armadio può anche soddisfare le tue esigenze di archiviazione e quindi aiutarti a decorare lo spazio in modo più utile.

Potrebbe essere necessario un ripostiglio sul balcone così come in ogni area della casa. Un mobile che posizionerete a terra potrebbe causare il restringimento dello spazio utilizzabile sul vostro già piccolo balcone. In questi casi, la soluzione più opportuna è sfruttare aree di stoccaggio come armadi a muro.

Chiedi aiuto da uno specchio o da un vetro trasparente

arredare balcone piccolo e stretto

Pubblicità

Lo specchio e il vetro trasparente possono creare la percezione che lo spazio sia più ampio. In altre parole, se hai la possibilità di scegliere un tavolo per il tuo balcone, scegliere un tavolo con vetro trasparente e appendere un grande specchio su una parete del balcone sono tra i consigli per realizzare una decorazione più spaziosa sul tuo balcone.

Se sei uno di quelli che ha un balcone stretto e preferisce andare oltre i tavoli… puoi anche avere dei bei mobili! Oltre ai tavoli e sedie pieghevoli, puoi scegliere altri mobili di stile per il tuo spazio esterno.

La nostra idea preferita è quella di privilegiare sgabelli e pouf. Con questa tipologia di sedute puoi ospitare più persone in meno spazio, con il vantaggio di poterle risistemare facilmente quando vuoi, utilizzandole negli angoli o al centro del balcone. Non solo, i pouf fungono anche da tavolini d’appoggio, per appoggiare piatti e vassoi.

Scegli i modelli salvaspazio nei prodotti per la decorazione

balconi arredati decorati con lampadine

Non c’è spazio per i prodotti decorativi nei design dei piccoli balconi? Certo che c’è! Ma poiché l’area è piccola, dovresti rivolgerti a soluzioni che possono adattarsi al tuo balcone nei prodotti di decorazione.

Se vuoi coltivare le tue belle piante e i tuoi fiori profumati sul tuo balcone, ma ti lamenti di non avere abbastanza spazio per posizionare i vasi, non preoccuparti! C’è una soluzione in questo senso che ti farà risparmiare spazio. Se lo desideri, puoi appendere vasi di fiori appesi ai ferri del balcone, oppure puoi contribuire alla decorazione del tuo balcone posizionando i tuoi vasi di fiori grazie ai portavasi in maglia macramè.

Come arredare un piccolo terrazzo coperto

arredare terrazzo stretto e coperto

Se il vostro prolungamento della casa è coperto, allora potete utilizzare questo spazio in molti modi. È possibile creare una zona di lavoro, dato che molti di noi negli ultimi anni hanno usufruito del tele working. Per la scrivania potete appendere una mensola al muro stretto e la sedia a vostro piacere.

Oltre alla comodità di un ufficio a casa, il balcone coperto può essere utilizzato come angolo di relax, con comodi cuscini per terra o un divano che abbia le stesse misure del balcone. Tantissimi proprietari di un ambiente del genere, e soprattutto quelli che hanno anche la casa piccola, optano per portare la cucina fuori. Infatti, non è raro vedere ambienti del genere attrezzati come una cucina.

mobili in pallet balconi arredati

giardino verticale per balcone piccolo

come valorizzare un balcone stretto con piante

Pubblicità

come arredare un piccolo terrazzo coperto con finestre

come rendere accogliente un balcone piccolo con mobili in legno

come valorizzare un balcone stretto in stile minimal

come arredare un balcone con mobili in rattan

balcone lungo con mobili in legno

Pubblicità

balcone coperto come ufficio

arredare terrazzo piccolo

arredare terrazzo piccolo con tavolo e sedie

arredare balcone stretto e lungo con poltrona

arredare balcone stretto e lungo con mobili di legno

Pubblicità

arredare balcone piccolo e stretto con mobili pieghevoli

Articoli Correlati
nuovi articoli