Come arredare un terrazzo spendendo poco senza rinunciare al design e alla comodità!
Le persone che vivono in un appartamento nella grande città di solito hanno poche opzioni per momenti indisturbati nella natura. Avere il proprio terrazzo è un vero lusso, perché qui in estate ci si può rilassare, ascoltare il cinguettio degli uccellini e godersi il sole. Se non hai un giardino, puoi allestire un accogliente rifugio sul terrazzo. Una struttura bella e confortevole potrebbe non essere sempre molto costosa. Se vuoi decorare il tuo balcone con un budget limitato, dai un’occhiata ai seguenti suggerimenti e trucchi per un design accattivante! Ecco come arredare un terrazzo spendendo poco.
Come arredare un terrazzo spendendo poco
In realtà esistono alternative a basso costo, che non garantiscono la longevità. Tuttavia, ti permetteranno di decorare il tuo terrazzo con fantasia, creando così un ambiente unico e originale. Un’idea per allestire uno spazio esterno con tecniche fai da te è quella di creare una terrazza in stile mediterraneo, caratterizzata da oggetti e accessori in legno e terracotta.
Come sfruttare un terrazzo scoperto
Un terrazzo all’aperto ma comunque un terrazzo, questo ambiente della casa diventa l’elemento centrale non appena arrivano le belle giornate. E per allontanarci da tutto, lo infondiamo con uno stile che si sente bene, stile giungla iper verdeggiante, spirito bohémien ultra colorato, molto raffinato per ispirazione di zen, e perché non un po’ di tutti e tre?
Se i materiali naturali sono ancora molto apprezzati, i colori vivaci sono invitati alla festa! Mobili pop, tappeti multicolori, piccoli decori pieni di allegria, scuoti la tua tavolozza cromatica per una terrazza piena di buone vibrazioni. Insomma, il modo ideale se non avete idea come arredare un terrazzo spendendo poco.
Il layout del tuo terrazzo
Il layout del tuo patio dipende dalle sue dimensioni. Più è grande, più sarà possibile creare spazi diversi come una zona pranzo, relax o anche una cucina all’aperto. Evitate però di sovraffollare i piccoli spazi per potervi muovere agevolmente. Per dare un’impressione di grandiosità, puoi delimitare delle mini zone con effetti cromatici o diversi rivestimenti per pavimenti.
Per goderti come si deve i tuoi spazi aperti, ricordati di proteggerti bene dal vis-à-vis. Paraventi in legno, canisses, graticci, piante, vele ombreggianti… dai spazio alla tua creatività per isolarti dal quartiere. A terra, scegli materie prime come legno, pietra o cemento che richiedono poca manutenzione. E per una voglia di verde senza fatica, puntate sull’erba sintetica. Una buona idea se ancora hai dubbi sul come arredare un terrazzo spendendo poco.
Idee per arredare un grande terrazzo
La dimensione dello spazio esterno è fondamentale per creare un luogo da sfruttare al massimo. Se avete a disposizione un terreno abbastanza ampio, allora potete optare per diverse zone da allestire. Quindi è possibile delimitare lo spazio con varie piante.
I due elementi di cui fare affidamento se dovete arredare un terrazzo grande sono il divano e il tavolo. Si possono creare due zone ben definite, area relax e zona pranzo.
La ringhiera del vostro terrazzo può essere decorata con varie piante in vasi. Se volete nascondervi da occhi indiscreti, allora la soluzione migliore è quella di installare delle piante rampicanti su tutta la ringhiera. Le tende da esterno possono, invece, farvi rilassare anche nelle ore della giornata più calde, nascondendovi dal sole.
Come arredare un terrazzo piccolo
Le persone che abitano in appartamenti, hanno il dovere compito di arredare un terrazzo piccolo. Spesso le idee mancano, dato che lo spazio a disposizione mette in difficoltà anche i designer più bravi. Quindi cosa fare?
Il primo passo fondamentale è quello di decidere come si vuole sfruttare lo spazio esterno. Se intendete prendere il caffè di prima mattina, o rilassarvi con il compagno la sera, allora le soluzioni sono diverse per entrambi i casi.
Prima di tutto, decidete come sarà sfruttato lo spazio. Per sorseggiare un caffè all’aria aperta, sarà necessario installare un piccolo tavolino da appendere alla ringhiera. In base allo spazio che vi rimane, optate per una o due sedie.
Non dimenticate delle decorazioni. I decori sono fondamenti per un layout super chic. Fissate un filo di luci sulla ringhiera, oppure posizionate due o tre vasi con piante aromatiche.
Arredare terrazzo low cost
Se vi state chiedendo come arredare un terrazzo spendendo poco, allora sfogliate le immagini per trovare l’ispirazione necessaria.
Il primo e più semplice modo per risparmiare del denaro è affidarsi alle proprie possibilità e bravura nel fai da te. Ormai non esiste persona che non sa cosa sia un pallet. Con questo materiale di riciclo si possono costruire diversi mobili con cui allestire il giardino e il terrazzo. Un tavolo di pallet o un divano in pallet possono salvarvi dalle lunghe passeggiate nei negozi di arredamento. Optate per le soluzioni Green.
Decorare il terrazzo con piante
Inutile dire che nessun terrazzo può fare a meno delle piante. Piante verdi e rigogliose trasformano il tuo terrazzo in un’oasi naturale che solleva automaticamente il tuo umore. Puoi risparmiare se sfogli le brochure dei garden center e dei negozi di ferramenta, perché soprattutto in primavera e all’inizio dell’estate, i rivenditori ti attirano con offerte imbattibili.
In alternativa, è una buona idea chiedere ai tuoi amici o alla tua famiglia se possono fornirti talee di piante per il design del tuo terrazzo. Puoi quindi utilizzare tali germogli di fiori e piante verdi per decorare la tua terrazza come desideri. Con la giusta piantagione, puoi anche fornire privacy gratuita allo stesso tempo.