Idee per terrazzi: dal mare alla città ecco dieci idee strepitose
+ 10
Pubblicità
Con l’arrivo della primavera, l’aria si fa più tiepida, le giornate iniziano ad allungarsi e si ha il desiderio di stare quanto più possibile all’aria aperta. Possedere uno spazio esterno, significa potersi godere fino all’ultimo raggio di sole, ma anche la sera diventa un momento tutto da vivere grazie ad un’opportuna illuminazione. Qui vi proponiamo dieci idee per terrazzi davvero strepitose, sia che la vostra casa si trovi affacciata ad uno specchio d’acqua, sia che si trovi nel bel mezzo di una grande metropoli.
Date subito uno sguardo alle immagini che abbiamo accuratamente selezionato e iniziate a immaginare il vostro terrazzo perfetto, una vera e propria oasi di relax e benessere, da condividere con la famiglia e gli amici. Un terrazzo è l’ambiente ad hoc dove rilassarsi, anche solo sfogliando una rivista o sorseggiando una bevanda. Si tratta di una valvola di sfogo molto importante, a maggior ragione se si abita in città. Per godere appieno di questa estensione dell’abitazione è importante scegliere l’arredamento più adatto e soprattutto più confortevole. Le possibilità sono tante, a seconda dello spazio e del budjet a disposizione.
Pensate: in alcune idee per terrazzo, di cui parliamo diffusamente in un altro nostro articolo che vi invitiamo a consultare qualora vogliate approfondire l’argomento, è addirittura possibile inserire delle vasche idromasaggio. Soluzioni di quel genere amplificano al massimo il grado di benessere del terrazzo.
Restando un po’ più con i piedi per terra, vi sono diverse idee per terrazzo comunque sorprendenti: chaise longue, dondoli, area convivio, area barbecue sono solo alcune delle possibilità per arredare un terrazzo all’insegna del comfort e del design. Disporre di uno spazio estero significa ritagliarsi un angolo di verde dove rilassarsi, e, ancora, condividere momenti piacevoli, sia per un aperitivo che per una cena, magari un barbecue, con amici e parenti. Le idee per terrazzi sono tantissime, è sufficiente dare il via libera alla propria fantasia per dare forma ad un outdoor da sogno.
Pubblicità
La prima regola da seguire, però, è quella di seguire lo stesso stile delle stanze dell’appartamento. Se queste hanno un design moderno, anche l’arredamento del terrazzo è bene che abbia le medesime caratteristiche. Le sedute – divani, sedie, chaise longue – e un tavolo sono elementi imprescindibili per offrire comfort al vostro terrazzo. Lo stile, dal classico al moderno, così come il materiale – legno, rattan, vimini, plastica, acciaio, ferro battuto – dipendono solo ed esclusivamente dal vostro gusto personale.
Le piante e i fiori sono elementi importanti in quanto sono in grado di apportare un tocco in più e contribuiscono a ricreare il contatto con la natura. La cuscineria non solo è indispensabile per rendere le sedute confortevoli ma gioca un ruolo decisivo anche sul piano estetico. Per quanto riguarda la scelta dei colori, potete optare per tonalità neutre fra cui l’avorio e il grigio , oppure virare verso soluzioni più solari e luminose come il giallo e l’arancione. Molto popolari sono il verde mela e il giallo limone. Fra le varie idee per terrazzi non possiamo non citare i pallet, che sono in grado di dare forma a soluzioni davvero strepitose e di gran modo. Poco costosi e amici dell’ambiente, i mobili da esterno realizzati con i bancali sono l’ultima tendenza di quest’estate.
Se volete saperne di più, abbiamo realizzato svariati articoli al riguardo. A seconda della posizione, valutate l’opportunità di inserire delle tende da sole, dei pergolati o dei grandi ombrelloni. Anche l’illuminazione riveste un ruolo importante, soprattutto se volete beneficiare dello stare all’aria aperta anche al calar della sera. Le lanterne sono una delle varie opzioni da prendere in considerazione per abbellire e illuminare lo spazio. Non vi resta che prendere spunto dalle immagini qui proposte e realizzare il vostro terrazzo perfetto, da godere di giorno e di notte!