3 Piante da balcone perenni resistenti al sole e al vento, anche per i principianti!
Crescere piante in uno spazio limitato come un balcone o un terrazzo può essere una sfida anche per un giardiniere esperto, ma allo stesso tempo è una grande opportunità per essere creativi e divertirsi. Dalla decisione su cosa coltivare (un orto urbano o un paradiso tropicale) alla scelta di contenitori fantasiosi, l’intero processo può essere considerato un’avventura. Certo, bisogna sempre rispettare i limiti del proprio spazio, ma ci sono molti trucchi per far fruttare ogni centimetro quadrato. Ecco alcuni consigli per iniziare a coltivare piante da balcone perenni.
Anche un principiante può coltivare piante fiorite sul proprio balcone
Contents
Quali sono le piante da balcone perenni facili da coltivare?
Quasi tutte le piante che si possono coltivare in un contenitore sono adatte a un orto sul balcone, purché si abbia lo spazio necessario e si possa dare loro la giusta quantità di sole o di ombra. Se abitate in un clima con inverni rigidi, considerate la possibilità di coltivare piante resistenti al sole da poter essere lasciate all’aperto tutto l’anno o che possano essere svernate in casa, in modo da non dover ricominciare da capo ogni primavera.
- Piccoli alberi, come agrumi o ulivi nani
- Piante perenni in vaso
- Piante da balcone perenni ricadenti
- Succulente
Scegliete le piante da balcone sempre in base all’esposizione
Dove posizionare i vasi con le piante da balcone?
Le piante perenni da esterno possono essere disposte in vari modi lungo le ringhiere, in vasi o anche come giardini verticali. La coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche sopra le ringhiere ammorbidisce gli angoli e fornisce cibo alle api e ai giardinieri.
Decorate la ringhiera con vasi dalle piante fiorite
Come curare le piante da balcone: fioriere e vasi?
Le fioriere e i vasi in legno o terracotta sono belli e offrono ampio spazio per ogni tipo di crescita. Questi vasi leggeri sono disponibili in un’ampia gamma di forme e dimensioni. La coltivazione in vasi e fioriere di grandi dimensioni è un modo eccellente per piantare piccoli arbusti, piante perenni e ortaggi. Nei vasi più piccoli si possono piantare erbe da cucina, piante perenni e annuali. Si possono utilizzare in combinazione con il giardinaggio verticale.
Prendi in considerazione di mettere anche piante rampicanti
Quali fiori da balcone estivi coltivare?
Il segreto per trasformare il vostro balcone in una mini oasi è scegliere le piante da balcone adatte alle vostre condizioni di coltivazione. Non esistono due balconi uguali. Quindi, prima di comprare le piante o coltivarle dal seme, fate una valutazione. Il vostro spazio è esposto o riparato? Soleggiato o ombreggiato? O forse una via di mezzo.
Ci sono tante varietà di piante resistenti al sole e al vento
Gelsomino da far crescere lungo la ringhiera
Questa bellezza a fioritura estiva riempirà di profumo il vostro balcone. Così potrete sedervi e sognare. Sono piante affamate, quindi utilizzate un terriccio ricco e foderate il fondo del contenitore con un foglio di giornale per aiutare a trattenere l’umidità e le sostanze nutritive.
Posizionate la fioriera in un angolo riparato e fate crescere i lunghi steli lungo la ringhiera del balcone. Il Jasminum ‘Devon Cream’ (sopra) ha splendidi fiori color crema. Somministrate mensilmente un fertilizzante per pomodori in estate.
Il profumo del gelsomino è irresistibile
Piante da balcone perenni ricadenti: Pelargonium
C’è un motivo per cui i pelargonium, talvolta chiamati gerani teneri, si trovano sui balconi e sui muri di paesi come la Spagna e il Marocco. Resistono bene in condizioni di caldo e di siccità e sono anche belli da vedere!
Le varietà a fogliame profumato danno un interesse in più. Le piante da balcone perenni ricadenti
sono ideali per essere coltivate ai lati dei balconi, mentre quelle erette sono belle se raggruppate in tonalità simili.
In estate, innaffiatele e nutritele regolarmente, mentre la potatura dei fiori esauriti consente alle piante di continuare a produrre fiori fino alla fine dell’autunno.
Per un balcone soleggiato scegliete il Pelargonium
Pianta dell’ebreo errante facile da curare
Le piante dell’ebreo errante sono eccellenti piante da balcone, ma sono anche tra le piante più facili da curare. Le loro foglie robuste e coriacee resistono bene al vento e alla siccità, e hanno un aspetto naturale, cioè non c’è bisogno di tirare fuori le forbici migliori!
Fortunatamente non hanno bisogno di essere annaffiate o nutrite molto, anzi, nutrire le piante le renderebbe troppo rigogliose e flosce. L’Hebe rakaiensis ha grappoli di grandi fiori bianchi all’inizio dell’estate. Mentre ‘Heartbreaker’ ha foglie sottili e variegate che diventano rosa nei mesi più freddi.
Se sei principiante scegli la pianta dell’ebreo errante
Begonia in vaso
Balcone fiorito