Bagni classici: eleganza e sobrietà sempre di tendenza

Valentina Viliani / May 26 2017

bagni classici-idea-vanity-bianco-doccia

Pubblicità
Se siete alla ricerca di uno stile elegante, ma senza eccessivi sfarzi, che non teme il passare del tempo e delle mode, lo stile classico è quello che fa per voi. Oggi, in particolare, vediamo come allestire i bagni classici, realizzando una stanza dallo stile sobrio con alcuni particolari presi in prestito da altri design per renderla unica e piena di carattere.

bagno-classico-vasca-freestanding-poltrona-rattan

Nell’arredare una stanza così intima come il bagno, occorre anzitutto dare voce alla propria personalità. Se le atmosfere tradizionali, eleganti nella loro semplicità, vi rispecchiano allora i bagni classici sono la scelta ideale. Abbiamo realizzato una mini gallery composta da dieci soluzioni da cui poter “rubare” l’idea ad hoc per realizzare il vostro locale bagno ideale.

bagni classici-idea-vanity-bianco

Per tutti i fan del design classico, una delle principali regole da seguire è quello di optare per dei mobili in legno, scuro o comunque dai colori caldi, che contribuiranno a rendere l’atmosfera accogliente. Lo stesso discorso vale per i rivestimenti di pareti e pavimento. Per quanto concerne i sanitari bisognerebbe puntare sulla porcellana bianca, oppure rosa cipria o avorio. Ma, procediamo con ordine. I bagni classici si caratterizzano per una raffinata ma sobria eleganza, quindi altolà a materiali, colori, decorazioni troppo appariscenti ed ostentati.

bagni classici-composizione-inserti-eleganti

Tutto deve infatti apparire equilibrato, in armonia e sobrio. Iniziamo ad addentrarci nel mondo dei bagni classici ad iniziare dalla cornice, ovvero le pareti. In linea generale, il consiglio è quello di scegliere nuance calde, come il giallo o l’arancione, che faranno risaltare i mobili in legno. In questo particolare contesto, è possibile usare con successo la tecnica dello spatolato.

bagni classici-accenti-stampo-retro

Chi ama le fantasie floreali può adoperare la carta da parati, ne esistono diverse particolarmente performanti, che sopportano alla perfezione l’umidità che contraddistingue il bagno. Nelle immagini troverete una composizione dove le pareti sono state dipinte a righe verticali bianche e nere, mentre al centro della scena fa bella mostra di sé un vanity bianco dalle linee semplici ed eleganti al tempo stesso. Si tratta di una variante molto ben riuscita a quanto descritto sopra. L’avorio, come il beige, il rosa cipria e il tradizionale bianco sono altre colorazioni ad hoc per questo genere di stile. Per quanto riguarda il pavimento, il parquet di tonalità scura vi offrirà un risultato ottimale.

bagno-classico-grande-vasca-parete

Pubblicità
Ma anche il marmo o la pietra naturale sono due opzioni molto valide. Il vanity rappresenta un elemento di grande importanza all’interno dei bagni classici. Qui troverete diversi esempi, per ogni gusto ed esigenza di spazio. Vasca o doccia? Come abbiamo avuto modo di sottolineare in altre circostanze, la vasca offre tutta un’altra atmosfera. In particolare, ben si adattano a questo stile le vasche freestanding dall’aspetto vagamente retrò.

bagno-classico-soluzione-mobili-legni

Ma, se per per ragioni di spazio, non vi è possibile installarne una, la doccia può inserirsi comunque bene in questo contesto, a patto che si opti per miscelatori dalle linee tradizionali e, perché no, da un mosaico dai toni caldi nella parete principale. Sopra il vanity trova la sua collocazione ideale un grande specchio, pensiamo ad un modello con una cornice in legno, che richiami il colore del mobile. Ed eccoci ad un capitolo importante: l’illuminazione. In bagno è necessario disporre di due tipi di illuminazione, una più soft e una più forte (anche in questo caso, vi invitiamo a consultare un nostro articolo dedicato espressamente all’argomento).

mobili-bagno-classici-vanity-due-lavabi

mobili-bagno-classici-vanity-legno-decorato

Nell’ambito di uno stile classico, scegliete delle applique in ottone e legno, ad esempio, e un lampadario a sospensione che si sposi con il resto del mobilio. Colori,  materiali e decorazioni dipendono solo ed esclusivamente dal vostro gusto. Potete orientarvi verso uno stile classico, nella sua accezione più tradizionale oppure spingervi un po’ oltre, inserendo alcuni tocchi più all’avanguardia, di cui qui trovate degli esempi molto interessanti. Gli accessori – porta saponi, porta rotolo, portasciugamani e così via – contribuiranno, insieme a fiori e piante, ideali per illuminare la stanza, a rendere l’atmosfera ancora più personale.

mobili-bagno-classici-vanity-legno-top-marmo

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli