Bagni moderni piccoli: ecco come arredarli con soluzioni salvaspazio

Valentina Viliani / March 01 2017

 

bagno moderno piccolo proposta tonalita scure
Pubblicità
Un bagno grande e spazioso è il sogno di tutti. Una sorta di SPA in casa propria, un luogo dove abbandonarsi alle spalle lo stress della giornata, è quanto ognuno di noi vorrebbe. Spesso, però, si deve fare i conti con spazi ridotti. Oggi ci occupiamo proprio di bagni moderni piccoli, che possono essere sia quelli padronali, sia quelli riservati agli ospiti, i cosiddetti bagni di servizio.

Bagni moderni piccoli: tante proposte da cui prendere spunto per arredare spazi limitati o i bagni di servizio

bagni-moderni-piccoli-idea-vasca-doccia

 

 Nelle case moderne, i metri quadrati sono sempre “contati”,  dunque può capitare di trovarsi alle prese con un locale toilette di dimensioni ridotte, oppure di disporre di due bagni, uno dei quali piccolo.

Bagni moderni piccoli: con i giusti accorgimenti, anche in poco spazio è possibile ricavare tutto il comfort necessario

bagni moderni piccoli mobile salvaspazio

Bagni moderni piccoli: una proposta di design con pareti e pavimenti scuri

bagni moderni dimensioni ridotte piastrelle nere

Ciò nonostante il comfort, la praticità e la funzionalità non devono assolutamente mancare perché il bagno è una di quelle stanze delle casa deputata anche al relax. Oltre a tutto l’occorrente per l’igiene personale, ci deve essere il giusto grado di comodità, anche in una stanza di dimensioni ridotte.

Bagni moderni di dimensioni ridotte: ecco una proposta allegra e briosa con alcuni tocchi di giallo sulle piastrelle

arredo bagno moderno piastrelle colorate

Con i giusti accorgimenti, i dovuti mobili e soprattutto con un oculato e razionale utilizzo degli spazi si può ricavare anche da un bagno piccolo tutto il comfort necessario. In particolare, vi forniremo una serie di preziosi consigli e di interessanti proposte per arredare il vostro bagno piccolo in uno stile moderno, perfetto se le altre stanze del vostro appartamento hanno un’identità attuale, contemporanea.

Bagni moderni: anche in poco spazio è possibile ricavare un box doccia ampio e confortevole

bagni moderni piccoli soluzione doccia

Pubblicità

Bagni moderni dalle dimensioni limitate: una soluzione raccolta, graziosa e funzionale

arredo bagno moderno soluzione compatta

Infatti, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, le varie stanze che compongono un’abitazione devono seguire il medesimo filo conduttore per quanto concerne lo stile dell’arredamento. Dunque, ricapitolando, l’argomento odierno sono i bagni moderni piccoli e la nostra missione è quella di farci stare tutto il necessario, sia che si tratti del vostro bagno principale, sia che si tratti del bagno riservato agli ospiti.

Arredo bagno moderno: un’idea interessante con un vanity dotato di doppio lavabo in ceramica nera 

bagno moderno piccolo doppio lavabo

Mobili bagno moderni: una composizione dai toni caldi con un bellissimo lavabo tondo in rame

arredo bagno moderno piccole dimensioni lavabo rame

Nelle immagini che vi proponiamo nella nostra gallery, troverete varie composizione, per ogni esigenza e soprattutto per ogni disposizione. Se avete deciso di dare una rinfrescata al look del vostro bagno oppure siete alle prese con un remake totale, vi offriamo alcuni consigli e suggerimenti per dare vita a un progetto di sicuro successo.

Un bagno arredato con mobili moderni: in poco spazio c’è tutto il necessario

bagni moderni piccoli soluzione piastrelle grigie

Un bagno dalle dimensioni contenuti arredato in modo moderno con un box doccia confortevole

bagno moderno dimensioni ridotte colori scuri

Pubblicità
Non c’è dubbio: vi state chiedendo come potremmo sviluppare un piccolo bagno moderno e funzionale, senza compromettere un aspetto importante come l’estetica.  Vi rassicuriamo subito dicendo che è possibile, si può infatti combinare con successo praticità, estetica e un design armonioso.

Un’altra proposta di bagno moderno di dimensioni ridotte con un lavabo in vetro davvero molto originale

bagno moderno dimensioni ridotte proposte design

Prendete ispirazione dai modelli di bagni moderni di piccole dimensioni che vi proponiamo: sarà un primo passo verso l’elaborazione del vostro progetto di ristrutturazione.

Un bagno di dimensioni contenute sviluppato in orizzontale con la parete della vasca a mosaico

bagno moderno piccole dimensioni parete mosaico

Vedrete, non sarà poi così difficile. In primo luogo, si deve pensare come ogni elemento o componente del vostro bagno moderno piccolo interagisca con lo spazio a disposizione.

Un perfetto esempio di bagno piccolo moderno arredato in stile minimal così da enfatizzare gli spazi

bagno moderno piccolo box doccia

Assicuratevi in primo luogo che non occupino più centimetri quadrati del necessario. Per ottimizzare lo spazio in un piccolo bagno ci sono diverse cose da fare. Per sbarazzarsi della sensazione di disordine e confusione, iniziate sostituendo il vecchio mobile vanity, sicuramente troppo grosso ed ingombrante, con uno più snello dotato, ad esempio, di piedistallo.

Anche in poco spazio è possibile tenere creme, trucchi e quant’altro in ordine e a portata di mano

arredo bagno moderno idea sistemare creme trucchi

Un altro esempio di locale toilette di piccole dimensioni con il bianco come colore predominante e il lavabo in vetro

bagno moderno piccolo lavabo vetro

Pubblicità
Già con questo primo accorgimento avrete guadagnato dello spazio importante. Usate poi contenitori alle pareti per riordinare creme e tutto il necessario: nelle immagini troverete un esempio. Il prossimo passo è quello di installare una piccola vasca, ora ci sono tanti modelli chic, che conferiranno anche un tocco di eleganza al vostro bagno.

Un bagno moderno di piccole dimensioni reso elegante e raffinato grazie all’utilizzo del grigio per le piastrelle e per il top del vanity

bagno moderno piccolo nicchia laterale

Se, invece, preferite il box doccia, optate per una soluzione con porta a vetri, così da non occludere visivamente lo spazio. Un altro trucco per risparmiare centimetri quadrati è quello di cambiare il vostro vecchio pavimento, con uno moderno, di nuova concezione: noterete subito la differenza!

Un bagno piccolo arredato in modo moderno con le pareti in legno e il pavimento  bianco

bagno moderno piccolo pareti legno

Un bagno moderno piccolo con le pareti viola e il pavimento bianco

bagno moderno piccolo pareti viola pavimento grigio

Una proposta di bagno di piccole dimensioni con le piastrelle verdi che donano carattere e personalità

bagno moderno piccolo piastrelle verdi

Un accorgimento che vale per il bagno ma anche per tutte le altre stanze della casa è quello di dipingere il pavimento di un colore diverso da quello delle pareti, a meno che non abbiate optato per il total white. Per le pareti del bagno generalmente vengono impiegate le piastrelle, per una questione legata all’elevato tasso di umidità, all’igiene e alla pulizia.

Un bagno moderno di dimensioni ridotte dai toni caldi e accoglienti

bagno moderno piccolo proposta funzionale

Pubblicità
Ma, anche in questo campo, la tecnologia ha compiuto passi importanti per cui non è poi così raro trovare il legno alle pareti ed anche la carta da parati.

Un bagno piccolo reso luminoso grazie alla giusta scelta di colori

bagno moderno piccolo proposta luminosa

Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate di utilizzare colori a contrasto, in questo modo amplificherete visivamente lo spazio a vostra disposizione. Ricordate: nel momento della riqualificazione o della ristrutturazione di bagni moderni piccoli, i colori e la luminosità sono essenziali.

Una soluzione per un bagno piccolo con il bianco che amplifica lo spazio

bagno moderno piccolo sanitari mobile pareti pavimento bianchi

Un bagno dalle dimensioni molto ridotte con un vanity nero e delle applique di design

bagno moderno piccolo vanity nero

In commercio esistono tanti mobili salva spazio che vi aiuteranno ad inserire anche una lavatrice nel vostro bagno piccolo. Un ultimo importante accorgimento riguarda la ventilazione. A maggior ragione, visto che ci troviamo alle prese con un ambiente umido e con poco spazio, se non avete a disposizione una finestra, inserite una o più ventole di adeguata potenza, così da rendere l’ambiente il più asciutto possibile.

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli