Caratteristiche e vantaggi dei mobili da bagno sospesi

Oriana Fallaci / April 12 2021

C’è stato un tempo in cui la stanza da bagno veniva identificata solo e unicamente come ambiente di passaggio. Un luogo della casa in cui, insomma, non si era soliti sostare che per qualche attimo. Oggi invece le cose sono molto cambiate e, anzi, l’arredamento del bagno è diventato importante al pari di quello di camera, salotto e cucina dunque stanze altamente trafficate. Oltre a sanitari e rubinetteria, accessori imprescindibili e sempre più oggetto di attenzione in fatto di design, sono i mobili da bagno i protagonisti assoluti del contesto.

Per la maggiore praticità e lo spiccato senso estetico che li contraddistingue, quelli sospesi risultano i più utilizzati sia in case classiche che in appartamenti di stampo più moderno e nordico. La progettazione di una stanza come il bagno dovrà essere ponderata al massimo: ci sarà così tutto il tempo – prima di passare alla realizzazione pratica – di andare in cerca di mobili da bagno sospesi in offerta sugli store digitali specializzati nel settore.

bagno in colore cenere di rose bianco mobili bagno sospesi

Pubblicità

Le differenze tra mobili da bagno sospesi e mobili da bagno a terra

Decidere quale debba essere lo stile del bagno di casa solo all’apparenza è una cosa semplice. I mobili da bagno sospesi sono in grado di imprimere un tocco di dinamismo ed eleganza, sempre nel nome del comfort e della praticità. Stiamo parlando di complementi d’arredo che spesso vengono ritenuti di ‘serie b’ quando invece sono in realtà estremamente importanti. Che cosa li differenzia dai mobili classici, quelli che poggiano a terra? Si tratta di soluzioni senza dubbio meno ingombranti, che vengono fissate alla parete (a seconda del peso non sempre possono essere installati). E’ importante, in fase di progettazione e prima di scegliere il mobile, accertarsi con gli installatori che la parete scelta sia rinforzata a sufficienza e possa dunque sostenere il peso di una composizione sospesa. Altrimenti la scelta sarà obbligata: mobili a terra, magari leggermente rialzati con dei piedini. I mobili da bagno sospesi si possono comunque anche installare su pareti di cartongesso (purché siano state fissate delle barre in legno).

bagno rustico bianco con grande finestra

Pulizia del bagno e ottimizzazione degli spazi

Altro elemento distintivo di grande rilievo è poi quello relativo alla facilità di pulizia. I mobili a terra, che risultano esteticamente molto più impattanti, rendono le operazioni di sanificazione dei pavimenti meno facili soprattutto intorno alla base della struttura. In certi casi la pulizia viene addirittura impedita nel caso in cui si proceda alla scelta di un piedino o di uno zoccolo chiuso. Diversamente da quanto avviene con la composizione sospesa, che permette di raggiungere agilmente qualsiasi angolo e anfratto eliminando polvere o detriti di ogni tipo (in più lo spazio sottostante i mobili potrà essere ancora impiegato con finalità contenitive). I mobili da bagno sospesi e le composizioni in modo particolare possono svilupparsi in verticale, consentendo così di sfruttare al meglio gli spazi anche in ambienti di dimensioni particolarmente ridotte. In fatto di design, essendo quello dei mobili da bagno sospesi un ramo arredativo in espansione, non mancano soluzioni di design di ogni tipo.

mobile bagno sospeso bianco mobile bagno muro verde pastello

La scelta dei materiali tra soluzioni uniche e composizioni

C’è grande varietà di materiali, che esaltano forme sempre pulite e lineari: insomma decisamente eleganti. Molto apprezzato il legno naturale, così come anche le soluzioni laccate di bianco che ‘abbracciano’ le ceramiche e il lavabo. Quest’ultimo, normalmente, potrà essere integrato nel mobile oppure essere ‘da appoggio’ in materiali diversi come ottone e ceramica. Si potrà anche optare per una soluzione composta da pensili e colonna a supporto, in tal caso si potrà giocare maggiormente con gli spazi, le geometrie e le forme.

bagno di design minimal in grigio antracite e bianco

Articoli Correlati
nuovi articoli