Casa moderna di Zoran Bodrozic e la sua Haus 33

Vincenza Vinci / October 18 2016

casa moderna architettura e design

Pubblicità

La casa moderna di Zoran Bodrozic, Haus 33 può essere considerata una casa ultra moderna e ultra dinamica. L’architetto prende in considerazione la visione della vita di successo con le sue due facciate: “il scenario da un lato, e dall’altro lato”. Noi ci vogliamo sentire sicuri e comodi, sapendo che possiamo chiudere la porta della casa al tutto il mondo, ma allo stesso tempo sentirci liberi.

Casa modernaa vista dall’esterno con tutte le luci accese

casa moderna haus interior design

Quindi si pone la questione di come possiamo combinare e bilanciare entrambe queste due esigenze. C’è un modo: “da un lato, e dall’altro”, è questa l’idea dell’architetto.

Casa moderna che ci mostra tutto il suo design interiore

casa moderna interior design haus

È una fusione che nasce dallo spirito dei nostri tempi. La prima questione che è stata posta dall’architetto è quella della posizione per costruzione di questa casa moderna. Ma non doveva essere solo una posizione, doveva essere la posizione ideale. Questa considerazione deve colmare le differenze. Le persone sono socievoli e hanno bisogno di un pò di solitudine.

Il salotto che sembra molto enspansivo

casa moderna design inspiration haus

Loro vogliono essere come nella grande città, solo che in un villaggio, vogliono godersi l’emozione della vita urbana e sentirsi che si possono perdere nella natura.

Piscina interna riscaldata con pompa a terra

casa moderna haus architettura moderna

Con questo inizia la ricerca della posizione perfetta dove si può creare questo ambiente così voluto dall’architetto. È stato trovato al vertice della montagna Pötzleinsdorf. È in alto e quindi c’è la vista sulla città. Nello stesso tempo è completamente immerso nel verde della natura.

Architettura moderna che sembra quasi opera d’arte

interior design primo piano casa

Pubblicità

Si ha la sensazione di vivere come nella metropoli di una città grande, ma in realtà è solo l’atmosfera di un villaggio che è verde e anche un pò rustico. Il giardino è una sorta di “giardino segreto”, perché fa da isolamento dal resto del mondo, grazie a questa cintura verde circostante.

Interior design con camino a legna

architettura moderna casa villaggio montagna

Solo un vicolo collega la casa alla sfera pubblica. Le cime degli alberi hanno un effetto d’ingrandimento sullo spazio, che comprende la natura circostante. Le linee di proprietà sono quindi solo di rilevanza.

L’esterno della casa molto elegante

design inspiration liberta sicurezza

Il piano terra di questa casa moderna è vetrato; sopra di questo c’è uno spazio verde all’aperto. Questa casa unifamiliare ha tre piani. Questo offre l’opportunità di soddisfare tutti questi desideri.

Il salotto con il suo design versatile

interior design casa progetto architetto

La collina da un lato è leggermente in pendenza e la configurazione della proprietà ha permesso l’utilizzo di una costruzione edilizia d’inserto. Grazie alle finestre scorrevoli si può godere una vista libera su Vienna. Questa si può ammirare anche dal secondo piano della casa.

L’altra faccia della casa

casa vista esterno finestre verde

Le scale dell’interno molto originali

casa moderna interno scale vetrata

Pubblicità

Una caratteristica principale dell’ambiente è l’interazione tra le superfici d’acqua e la cascata. L’interior design dell’edificio ricorda un oasi di benessere, con sauna e piscina interna. La facciata è definita dall’elemento dominante di un telaio robusto che galleggia sopra il terrazzo come l’architrave di un tempo antico.

La casa illuminta di sera

vetrata avvolgente casa design inspiration

Questo stile di villa senza finestre, è stato realizzato per mezzo di un design modernista. L’architettura è molto estroversa. I vari strati permeabili permettono una continuità tra l’interno e l’esterno è sono una parte integrante del concetto di design a flusso libero. Inoltre la casa si riscalda e raffredda con una pompa di calore (sonde di terra), equivalente a una casa a basso consumo energetico (32 kWh / [m2 a]). È presente anche una ventilazione domestica. È stato creato anche un laghetto naturale in giardino, che funziona senza tecnologia. La piscina coperta viene riscaldata dalla pompa di calore. Sul tetto è presente un impianto fotovoltaico che rende autosufficiente l’energia per la casa. Questo in combinazione con auto elettriche e caricabatteria in garage.

Articoli Correlati
nuovi articoli