Decorazioni pareti e tante altre idee anche fai da te
Cambiare il colore a una o più pareti del proprio appartamento, optare per dei disegni o delle applicazioni, o ancora abbellirle con quadri e tappetti, sono idee semplici da realizzare per rinnovare completamente l’aspetto dell’intera stanza, rendendo l’ambiente più luminoso e perché no, anche più confortevole e accattivante. Via libera alle decorazioni pareti!
Decorazioni pareti con pietra naturale
Ad ogni stanza il suo look. Ovviamente ogni singolo ambiente va decorato in maniera appropriata, ciò che è adatto alla cucina non necessariamente lo è per la zona living e viceversa, così quello che è perfetto per la camera da letto non lo è certamente per il soggiorno. Per ogni singolo ambiente dunque vediamo quale può essere l’idea adatta per le decorazioni pareti, così che i muri bianchi siano solo un lontano ricordo.
Decorazioni pareti della cucina con mensole
Iniziamo dalla cucina, regno per eccellenza dello stare insieme, condividendo alcuni fra i momenti più importanti della giornata: la colazione, il pranzo e la cena. Vediamo qualche suggerimento per la decorazione pareti, ovviamente tenendo presente le dimensioni. Ad esempio, l’applicazione di quadri raffiguranti cibi (frutta, ortaggi, dolci…), con i quali giocare sia con le forme che con i colori.
Decorazioni pareti in stile shabby chic
Un’altra idea suggestiva riguarda l’applicazione di piatti alle pareti.
Decorazioni pareti con disegni stilizzati
Merita menzione il caso dei proprietari di una splendida casa a Porto Alegre, in Brasile, che si è rivolta all’architetto Ambidestro, il quale una volta scoperta una collezione di piatti, tutti bianchi e blu, ha deciso di utilizzarli proprio per le decorazioni pareti. Il risulato è di quelli che fa rimanere a bocca aperta!
Decorazioni fai da te con quadri di varie dimensioni
Un’altra idea interessante, quanto utile, è quella di utilizzare una grande lavagna che, oltre a fungere da elemento decorativo, consente di ricordare le attività da svolgere ogni giorno della settimana, così com’è possibile scrivere di volta in volta il menù. Ed eccoci al soggiorno. Questo ambiente necessità di decorazioni pareti più eleganti e sofisticate, ovviamente in linea allo stile del resto dell’ambiente.
Decorare casa appendendo tappeti alle pareti
Si può spaziare dagli adesivi per pareti, con disegni e raffigurazioni di vario genere, a quadri di diverse forme e colori. Cosa ne dite, poi, di applicare i tappeti alla pareti come fossero dei quadri? In questo modo, renderete l’ambiente accogliente e originale al tempo stesso. I disegni geometrici sono perfetti per arredamenti moderni, mentre i graffiti solo l’ideale per uno stile urbano e colorato.
Decorare casa con soluzioni futuristiche per le pareti
Un’idea perfetta per la camera da letto dei ragazzi è quella di servirsi di carte geografiche per la carta da parati oppure se avete qualche vecchio libro con tante illustrazioni, sbizzarritevi a fare un collage e applicatelo alle pareti. Anche i vecchi e cari CD, ormai soppiantati dall’MP3, possono essere perfette decorazioni pareti, che creano forme e giochi di luce interessanti.
Decorare casa con piatti applicati al muro
Targhe e poster, vintage o moderni, possono essere impiegati per decorare una parete bianca o colorata. Soluzione intramontabile è poi quella dei mattoni a vista, oppure è possibile utilizzare la pietra naturale per applicazioni in rilievo.
Decorare casa con cerchi e candele alle pareti
Per quanto riguarda, infine, la camera da letto, è possibile decorare la parete della testata utilizzando ad esempio pareti colorate e retroilluminate in cartongesso, oppure applicando quadri e specchi di varie dimensioni, o optare per stencil con il disegno che meglio si adatta al resto dell’ambiente.
Decorare casa con un disegno d’effetto alle pareti
Mensole, cerchi in metallo con all’interno delle candele, lampade a muro, grandi ventagli colorati, sono solo alcune idee che è possibile mettere in pratica per abbellire le pareti della nostra casa. La parola d’ordine è via libera alla creatività e il risultato è assicurato.
Interior design: parete con albero stilizzato