Monolocale – cos'è e come sfruttarlo
Il monolocale, o Studio Apartament in inglese, è un appartamento che dispone di un unico grande ambiente, più un bagno. Questo significa che la cucina, la zona notte e la zona soggiorno si trovano in un’unica stanza. Solitamente la metratura non supera i 30 mq.
Monolocale: utilizzo dello spazio nel miglior modo
Il fatto determinante per il successo di questo tipo di appartamenti è sicuramente la crescita delle separazioni e le coppie di giovani che non dispongo di grossi capitali. Ecco perché la crisi dell’immobiliare, in questo genere di case non si è fatta sentire.
Monolocale arredato in stile elegante per soddisfare ogni necessità
E’ una soluzione perfetta, anche per quelle persone che sono in affitto, studenti fuori casa o persone anziane. E’ preferito anche da persone che vogliono abitare in centro, ma non possono permettersi di avere una casa più grande. L’accessibilità è un enorme punto di forza.
Un unico ambiente con soppalco per creare un po’ di privacy
Sicuramente ci sono dei pro e dei contro di un monolocale. Se si decide di vivere in affitto in un locale come questo, il canone d’affitto sarà minore, rispetto a un bilocale. Anche le spese, ovviamente saranno minori.
Stile, eleganza e modernità uniti per creare questo monolocale perfetto
Il difficile arriva quando si inizia a pensare all’arredamento. Qui c’è la necessità di ottimizzare gli spazi per sfruttarli al meglio senza essere ingombranti. Ovviamente se si opta per mobili a scomparsa, il prezzo sale maggiormente.
Ambienti divisi con armadio e scaffali per distinguere le diverse zone da iDesignArch
Un’opzione da non sottovalutare è quella di incaricare un professionista. Egli effettuerà un rilievo tecnico completo dell’immobile e vi illustrerà la migliore soluzione per arredare il vostro monolocale.
Idea arredo monolocale con cucina e isola che divide la zona notte
La capacità del professionista sarà proprio quella di riuscire a coniugare tutti gli elementi della casa con la posizione delle finestre, la porta d’ingresso e impianti esistenti. Questo porta a un ottimale sfruttamento dello spazio.
Idea originale di arredo con mobili semplici
Invece le altezze dei muri potrebbero essere un elemento importantissimo. Se ad esempio sono elevate, potrebbe essere possibile realizzare dei soppalchi con affaccio sul piano principale. Un’ottima idea per avere un altro ambiente in questa mini casa.
Total white con piano superiore per un monolocale
Questo soppalco potrebbe essere destinato alla zona notte, mentre la parte inferiore potrebbe essere progettata come zona giorno: soggiorno con angolo cottura, e bagno.
Idea per dividere la zona notte dalla zona soggiorno con un scaffale
Mentre un ambiente unico è la caratteristica più comune di monolocali, molte persone decidono di fare dei divisori, come ad esempio un mezzo muro oppure uno scaffale divisorio per dare un po’ di privacy e aiutare a definire lo spazio.
Arredamento moderno con muro divisorio della zona notte
Degli scaffali a cubo aperto, sono una scelta molto popolare negli appartamenti monolocali. Servono per tenere i libri, le decorazioni, ma anche per dividere la zona notte per esempio con il resto della casa.
Arredamento tipo per un ambiente unico
La scelta dei colori è fondamentale, orientatevi su panna, avorio, tortora per dare un senso di ampiezza, ed evitate di riempire una parete di nero tek o di marrone scuro. Non sono necessarie gran quantità di mobilio per creare un ambiente confortevole e funzionale, basta puntare, infatti, sulla qualità di pochi pezzi di design per dare carattere e personalità al vostro appartamento. Per la cucina si preferisce un angolo cottura, capace di soddisfare le esigenze.
Compatto e confortevole con un design moderno
Per il tavolo e le sedie si può optare per quelli pieghevoli, utilizzati solo nel momento del bisogno. La cucina compatta con frigorifero integrato e possibilmente con ante alte è una soluzione perfetta.
Semplicità e funzionalità in un unico ambiente
Zona notte sul soppalco, ideale per dividere l’ambiente
E se ad esempio la soluzione con il scaffale divisorio non vi piace, e avete la sensazione che la casa è ancora più piccola in questo modo, ma tenete a dividere gli spazi allora optate per dividere il pavimento. Ciò significa che dovete usare del pavimento differente per le diverse zone con colori e materiali diversi. Per distribuire meglio le vostre cose, vi consiglio nel momento di acquisto dei mobili, di preferire un divano con contenitore, utile per riporre gli oggetti.
Armadio integrato nel letto, un’idea davvero originale
Invece per il letto ci sono ottime soluzioni per letti a scomparsa. Alcuni monolocali sono progettati con caratteristiche come letti Murphy che si piegano fuori sopra altri arredi, così come armadi che nascondono altre aree compatte.
Idea letto a scoparsa, ideale per ottimizzare lo spazio
Idee di arredamento essenziale con mobili di colore chiaro
Usate delle porte con specchio che aggiungono un senso di spazio, in quanto riflettono la luce e fanno apparire la stanza più grande. Infine per il bagno, qualche consiglio che possiamo dare è quello di attrezzare i muri con delle mensole che serviranno per i detersivi, ceste e mollette. Un bagno piccolo non deve essere necessariamente privo di stile. Per dare l’illusione di maggiore spazio scegliete i sanitari sospesi, non ingombratelo con mobili bassi.
Cucina integrata al resto della casa per una soluzione ideale di un monolocale
Scegliete le piastrelle di colore chiaro, così distoglieranno l’attenzione delle dimensioni del bagno.
Separazione della zona notte con una libreria
Due ultimi suggerimenti pratici che sono importanti per salvare dello spazio, potrebbe essere quello di prendere un armadio con poca profondità, ma alto fino al soffitto, in modo tale da avere abbastanza spazio per i vestiti. Per non occupare troppo spazio la tv potrà essere appesa al muro con l’ausilio di un supporto specifico che vi darà anche la possibilità di ruotarla per essere vista da ogni parte della stanza.
Idea bagno piccolo con lavatrice integrata
Un’altra idea del letto a scomparsa con il divano, originale e ingegnoso
Mobili salvaspazio con arredamento mini per una casa mini
Armadio e scrivania in un unico mobile. Letto a scomparsa per risparmiare lo spazio. Il tutto combinato con un tappetto adorabile.
Spazio ottimizzato per un monolocale
La zona notte è separata con una tenda dalla zona giorno. Un angolo cottura in legno e un mini salotto.