Stile classico moderno: idee ad hoc per ogni stanza della casa

Valentina Viliani / April 26 2017

stile classico moderno-ampio-salotto

Pubblicità

E’ sempre più di tendenza, infatti decora le case più in voga di tutto il mondo. Stiamo parlando dello stile classico moderno, un modo di allestire le varie stanze senza per questo muoversi all’interno di canoni stilistici rigidi, non occorre seguire nessuno schema fisso. Si tratta di uno stile che si presta, più di ogni altro, alla libera interpretazione di ognuno.

arredamento-classico-moderno-salone-toni-marrone

Come potete ben vedere dalle venti immagini che compongono la nostra galleria, si tratta di un concept d’arredo vario, che lascia ampia possibilità di personalizzazione: se amate sperimentare e lasciare il vostro tratto distintivo nell’arredo, lo stile classico moderno è esattamente quello che fa al caso vostro.

stile classico moderno-living-poltrone-bianche

Inoltre, il mobilio  classico moderno si presta a vestire tutti gli ambienti della casa: dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno. Il risultato è comunque molto interessante proprio perché sempre diverso, con elementi in grado di sorprendere. Volete arredare la vostra casa secondo le linee guida tradizionali, ma non volete rinunciare a qualche tocco di modernità, accenti contemporanei qua e là, così da rendere l’ambiente fresco e dinamico? Lo stile classico moderno è perfetto.

stile classico moderno-salotto-camino

Si tratta infatti di uno stile che si distingue per unire due diverse tipologie di arredamento, l’uno completamente differente dall’altro. Da una parte abbiamo quello moderno e all’avanguardia, dall’altro invece quello più classico e tradizionale. In linea generale, quest’ultimo comprende a sua volta altri due stili conosciuti come quello inglese e quello francese.

stile classico moderno-living-camino

Se dovessimo eleggere un elemento simbolo, fra i tanti che è possibile inserire in questo genere di composizioni, questo è senza dubbio il legno e le decorazioni artigianali. Dunque, se avete intenzione di dare forma ad un arredamento in stile classico moderno, sia esso per la cucina, il soggiorno, la camera da letto o il bagno, puntate principalmente sui mobili in legno, avendo però l’accortezza di accostarli ad oggetti realizzati con materiali più moderni come, ad esempio, l’acciaio.

arredamento-classico-moderno-divano-design

Pubblicità

Lo stile classico moderno è una nuova tendenza per arredare la casa che riscuote parecchio successo forse perché non è così totalitario nelle scelte, offre libertà di interpretazioni e possibilità diverse. E’ infatti uno stile che vede confluire due concetti d’arredamento apparentemente (e solo apparentemente) opposti, in un’unica formula, senz’altro vincente.

arredamento-classico-moderno-cucina-mobili-bianchi

arredamento-classico-moderno-cucina-funzionale

Date uno sguardo alle venti immagini che accompagnano il nostro scritto, troverete senz’altro l’idea giusta, lo spunto per realizzare la vostra composizione ideale.  Immaginate l’arredamento classico moderno come un contenitore all’interno del quale troviamo due grandi sottocategorie: lo stile francese, conosciuto anche come Luigi XVI, e quello vittoriano, di derivazione inglese.

arredamento-classico-moderno-cucina-isola

Le caratteristiche salienti, ciò che maggiormente caratterizza questo stile, è, come detto, la qualità del legno e la lavorazione manuale per realizzare intarsi e decorazioni. Con l’introduzione di un’impronta più moderna, gli arredi in legno restano i protagonisti, senza però rinunciare a materiali più moderni, come ad esempio il metallo.

arredamento-classico-moderno-cucina-parquet

Ciò che cambia in maniera sostanziale sono le forme che diventano molto più minimal, lineari, senza fronzoli. In questo modo, gli ambienti guadagnano in leggerezza e luminosità. Nei soggiorni in stile classico moderno spesso troviamo al centro della scena un ampio e confortevole divano,  bianco ad esempio, completato da un tavolino in legno.

stile-classico-moderno-cucina-tavolo-tondo

Pubblicità

Gli elementi moderni sono affidati perlopiù a complementi d’arredo come tende e tappeti dai colori attuali, il grigio su tutti. Non possono, poi, mancare le nuance chiare, che vanno dal bianco al grigio, dal blu al legno, così da creare un ambiente classico moderno fresco e luminoso al tempo stesso.

arredamento-classico-moderno-camera-toni-grigio

Anche per quanto concerne l’arredamento dalla cucina in questo stile, si osserva la perfetta fusione in un unico ambiente di elementi moderni, nelle forme e nell’uso di materiali, mentre i mobili offrono un look più tradizionale, con il legno sempre protagonista.

arredamento-classico-moderno-camera-toni-chiari

Ed eccoci alla camera da letto arredata in stile classico moderno. Come detto non esiste un cliché ben preciso da seguire, ad ogni modo spesso ci troviamo di fronte alla rivisitazione in chiave moderna del fasto e del lusso propri dell’arredamento classico, il tutto “condito” con elementi moderni, caratterizzati da linee semplici, essenziali. Il letto è sempre al centro della scena.

arredamento-classico-moderno-toni-neutri

Puntate su modelli eleganti, senza necessitare di tanti fronzoli. L’armadio può essere moderno, di quelli ad esempio a scomparsa. Inserite poi un lampadario in stile francese, giocate sulle nuance di tendenza del grigio o dell’avorio, un tappeto e dei cuscini in tinta unita che ne richiamino i colori e il gioco è fatto!  In salotto o in camera da letto, i colori prevalenti per le pareti e i soffitti sono le diverse tonalità del bianco e dell’avorio, che spesso caratterizzano anche i mobili e i complementi d’arredo. Nell’ambito dei materiali, l’arredamento classico moderno si distingue per l’impiego di essenze preziose che vanno dai legni di pregio, ai marmi, al vetro soffiato  e al ferro battuto.

arredamento-classico-moderno-camera-bagno

arredamento-classico-moderno-bagno-ampie-dimensioni

Pubblicità

I rivestimenti più utilizzati nello stile classico moderno sono i pavimenti in legno, le vernici con colori chiari per le pareti e il soffitto e la carta da parati caratterizzata da motivi eleganti. I complementi  tessili conferiscono colore e donano modernità nelle varie stanze.

arredamento-classico-moderno-bagno-marmo

Concludiamo con il bagno, un vero e proprio concentrato dello stile che caratterizza tutta la casa. Il bagno è il luogo dove rilassarsi e a rigenerarsi, comodità e stile devono andare di pari passo. Lo stile classico moderno interpreta al meglio questa esigenza.

arredamento-classico-moderno-bagno-toni-chiari

Semaforo verde a vasche dal look retrò accostate ad esempio a sanitari sospesi di ultima generazione. Prendete spunto dai bagni in stile vittoriano per scegliere un elemento importante come il piano del lavabo. Per il resto dell’arredamento puntato su linee moderne ed essenziali: un mix perfetto che vi soddisferà sia sul piano estetico che del comfort.

arredamento-classico-moderno-idea-bagno

Sbizzarritevi nello scegliere lampadari per bagno dal look retrò se il resto dell’arredamento è moderno, oppure, al contrario, optare per elementi contemporanei, di design che faranno da contrasto in un locale bagno arredato in stile classico.

arredamento-classico-moderno-pareti-marroni

Anche in quello che può essere definito il locale più intimo della casa, quello che più di tutti rispecchia la personalità del proprietario, lo stile classico moderno si presta a libere interpretazioni. L’importante è non prescindere dal buon gusto e da soluzioni di design in linea con il resto dell’arredamento della casa.

Articoli Correlati
nuovi articoli