Cucina grigia e bianca: luminosità ed eleganza in parti uguali
+ 10
Pubblicità
Nel momento in cui ci si accinge ad arredare la cucina e a sceglierne il colore, è necessario prestare la massima attenzione. Infatti, la scelta delle tonalità che caratterizzano la vostra nuova cucina, moderna, classica, rustica o in qualunque altro stile, avrà un impatto determinante nella quotidianità. Per aiutarvi in una scelta tanto delicata, oggi vi proponiamo una selezione per realizzare una cucina grigia e bianca, un connubio perfetto di luminosità ed eleganza.
Quando si parla di colori della cucina non ci si riferisce soltanto ai mobili, occorre infatti immaginare l’ambiente nel suo complesso. Non soltanto l’arredamento, quindi, ma anche i colori delle pareti e del pavimento rivestono un ruolo fondamentale nell’allestimento della cucina. Senza, poi, dimenticare il tavolo e le sedie, le tende e i lampadari, ma anche il tappeto e i vari suppellettili.
Come ha più volte avuto l’occasione di sottolineare, tra gli altri, il noto pittore russo Kandinsky, i colori sono in grado di influenzare anche la nostra anima, scegliere quelli che vestiranno la cucina è importante perché si tratta della stanza più vissuta e frequentata dell’intera abitazione.
La cucina grigia e bianca è senza dubbio una scelta equilibrata, raffinata e particolarmente adatta al contesto, in quanto è in grado di regalare senso di armonia, di pulizia e luminosità all’ambiente. Nel momento in cui si prendono in esame le varie colorazioni per la cucina, il grigio rimane un compromesso ideale tra la scelta di una nuance neutra comunque non troppo impegnativa e pretenziosa come il bianco, ecco perché abbinarle: si compensano o meglio si valorizzano a vicenda.
Esistono davvero svariate sfumature di grigio e per scegliere la giusta tonalità di colore va tenuto in considerazione in prima istanza l’ambiente che i mobili della vostra cucina andranno a completare, ma anche la tintura delle pareti e la tipologia di materiale utilizzato. Una cucina bianca e grigia rappresenta una scelta tradizionale ma, al tempo stesso, di tendenza.
Pubblicità
Nelle immagini qui proposte troverete composizioni diverse che rispondono a gusti ed esigenze differenti, sia per quanto concerne i materiali che le combinazioni fra i due colori. Potete infatti dosarli a piacimento a seconda dell’effetto che desiderate ottenere. I due colori, grigio e bianco, vanno perfettamente a nozze, l’uno valorizza l’altro. Anche se, un tocco di colore non guasta.
Il rischio altrimenti è quello di dar vita ad un ambiente troppo asettico, il che potrebbe andare bene per il bagno, ad esempio, ma per un locale “vivo” come la cucina è opportuno vivacizzare l’insieme pensando di introdurre delle punte di colore negli accessori. Nelle immagini che vi proponiamo a corredo del nostro scritto, troverete alcuni esempi significativi come l’inserimento di sedie gialle, di un pannello e di alcuni accessori blu.
Non soltanto, risulta essere molto piacevole dal punto di vista estetico la scelta di un pavimento in parquet, dalle nuance più calde a quelle più fredde, a seconda del risultato che desiderate ottenere. Se la vostra scelta è ricaduta su una cucina grigia e bianca, le soluzioni qui proposte vi forniranno lo spunto per realizzare la vostra composizione ideale.
Si tratta di soluzioni pensate per una casa moderna, dinamica, in continuo movimento, dove si ha il piacere di stare insieme, in famiglia e con gli amici. Cucine belle e funzionale, dove l’isola spesso la fa da padrona. La cucina grigia e bianche, nelle sue più diverse interpretazioni (qui troverete proposte moderne ma anche in stile rustico) si caratterizzano per un design fresco e puro, a volte contraddistinto da elettrodomestici high-tech cromati, dettagli in acciaio inox e materiali futuristici. Per vivacizzare la stanza e renderla ancor più personale, non esitate a giocare con top e paraschizzi, create contrasti e movimento così da valorizzare ulteriormente la vostra cucina grigia e bianca.