Cucina open space: ecco come fondere due ambienti in un unico spazio
In questo articolo vogliamo proporvi una collezione di immagini, composta da dieci suggerimenti, utili per arredare la vostra cucina open space. Innanzitutto, vediamo cos’è precisamente un open space. Questo concetto, in termini di interior design, viene utilizzato per definire un appartamento a pianta libera, dove solamente i servizi igienici sono delimitati da parete, e al massimo la camera da letto.
Infatti, nella sequenza di proposte vi mostriamo un arredamento moderno, tipico per gli ambienti aperti. La zona giorno è un luogo di grande importanza in una casa, e proprio per questo motivo merita la giusta attenzione e progettazione. Il vantaggio di questo genere di ambienti è la possibilità di avere tanto spazio a disposizione. Tra le caratteristiche più importanti dobbiamo assolutamente ricordare il look leggero, la luminosità e il senso di libertà che ispira.
Tutto questo è possibile solo se le separazioni tra una zona e l’altra vengano abbattute. Lo stile di vita moderno ha rivoluzionato la visione della zona giorno, dunque, anche la cucina open space è diventata un’esigenza. Essendo il biglietto di visita, l’estetica è un lato fondamentale, per questo l’arredamento va scelto con particolare attenzione. La scelta del colore è un elemento di grande importanza. Dalle nuance dipende come i vari ambienti si fonderanno, e in questo caso il nostro consiglio è quello di optare per colori eleganti, in grado di creare armonia.
Sono ammessi anche alcuni tocchi di tonalità vivaci. Infatti nelle diverse composizioni è possibile notare inserti di colore arancione e rosso. Questo dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali. La nuance che caratterizza le immagini in questa piccola fotogallery è il bianco. Il bianco è moderno, senza tempo, elegante e raffinato.
La caratteristica più importante di questa tonalità è che si abbina molto facilmente a tutti gli stili di arredamento. Indipendentemente se avete deciso di conferire un’estetica moderna, contemporanea, vintage oppure scandinava, il bianco è la soluzione migliore. Una cucina bianca non è mai un errore. Un altro elemento che va preso in considerazione nel momento della progettazione è come dovrà essere distribuito lo spazio.
Affinché l’open space sia davvero funzionale, la giusta collocazione delle diverse zone è di fondamentale importanza. Se avete a disposizione delle grandi finestre, allora lì sicuramente sarà la posizione giusta per collocare l’arredamento del soggiorno.
Lo spazio, insomma, deve essere studiato molto bene per poter sfruttare al meglio ogni angolo. L’open space deve rimanere, sempre e comunque molto arioso e luminoso. Nel caso in cui non ci siano delle finestre abbastanza grandi per poter garantire la giusta luminosità, allora vanno cercate altre varianti. Il bianco ancora una volta si rivela essere la soluzione più adatta, ma anche i lampadari possono giocare un ruolo fondamentale.
Cucina open space dal design moderno
Quelli a sospensione sono il tocco più moderno che si possa immaginare. La giusta collocazione è la strategia vincente per creare uno spazio veramente funzionale. Per la cucina è meglio optare le quelli a sospensione sull’isola, così anche per i faretti a led. Parlando di isola, nel caso in cui lo spazio a disposizione non è abbastanza, è possibile utilizzarla come tavolo da pranzo.
Cucina open space è un’idea con pavimento in legno di colore chiaro
Le soluzioni a disposizione sono tantissime, basta avere un pizzico di immaginazione e il gioco è fatto. Se, invece, volete rimane sul sicuro, allora il set per le sale da pranzo è la variante migliore che può soddisfare i vostri gusti. Naturalmente la scelta dello stile dipende dal design del resto dello spazio. Ancora una volta ribadiamo il concetto che per vivere la cucina open space in modo armonioso è doveroso seguire il filo conduttore dell’ambiente.