Sala da pranzo moderna – idee d’arredamento per la zona living
La sala da pranzo non è riservata esclusivamente ai pasti. In effetti, è anche uno spazio di riunione per la famiglia e gli amici. I bambini a volte fanno anche i compiti lì. Vuoi creare una sala da pranzo funzionale, comoda ed ergonomica allo stesso tempo? Alcune idee progettuali. Qui troverai tantissime idee per arredare e decorare la sala da pranzo moderna.
Idee sala da pranzo moderna: le regole d’oro
La sala da pranzo è integrata nella cucina, nel soggiorno o occupa una stanza piena. Diverse regole d’oro devono essere osservate durante l’allestimento. In effetti, la disposizione della sala da pranzo dipende dalla sua atmosfera.
Come scegliere il tavolo giusto per la sala da pranzo?
- Per chi è abituato a ricevere molti ospiti è consigliato il tavolo in evoluzione, ovvero, un tavolo allungabile.
- Misurando tra 85 e 90 cm, un tavolo standard consente di posizionare i piatti al centro.
- Un mobile da 70 cm può invece ospitare due coperti in larghezza, senza stoviglie al centro.
- Per quanto riguarda i materiali, i mobili in compensato o legno sono preferiti dalle coppie con bambini. La cosa principale è scegliere un tavolo facile da mantenere.
- Quadrato, ovale, tondo, rettangolo… La forma dipende essenzialmente dalle esigenze e dai gusti di ciascuno. Un tavolo rettangolare sarà più adatto per una famiglia numerosa. Per ingrandire visivamente una piccola sala da pranzo e liberare spazio, è consigliabile installare un tavolo rotondo o ovale. In questo modo è facile per i commensali sedersi o alzarsi dal tavolo.
Quale posizione devo scegliere per la zona pranzo?
Se la zona pranzo si apre sulla cucina, è necessario prevedere uno spazio libero tra le due. L’obiettivo è quello di facilitare il viavai tra il tavolo della sala da pranzo e la stufa. Allo stesso modo, è essenziale tenere conto della distanza attorno ai sedili (tra 45 e 150 cm). Quando la superficie è insufficiente, è possibile investire la parete del soggiorno per creare una zona pranzo. Una mensola fissata tra due finestre con sgabelli dotati di cuscini, e voilà.
Sala da pranzo e salotto insieme
Se la sala da pranzo moderna è aperta sul soggiorno, i professionisti consigliano di delimitare ogni spazio. Diversi suggerimenti sono utili per separarli: colori, luci o archiviazione. Posizionare il tavolo all’angolo della stanza è un modo originale di arredare un’accogliente sala da pranzo.
Ridare vita alla sala da pranzo moderna
Per trasformare questa stanza in un vero e proprio spazio abitativo, un altro uso va attribuito al tavolo. Questo mobile viene posizionato ad esempio al centro della sala da pranzo per fungere da posto di lavoro per i bambini. Per motivi igienici, non è consigliabile installare un tappeto sotto.
Crea uno spazio che invogli gli ospiti a sedersi
La sala da pranzo è un luogo dove festeggiare e condividere con gli amici o la famiglia. Per renderlo piacevole da vivere, è consigliabile personalizzarlo. La scelta può essere su tonalità audaci o più tenui ma deve sempre ruotare intorno alla nozione di comfort.
Posti a sedere diversificati per la sala da pranzo
Per creare una sala da pranzo multifunzionale in casa, l’installazione di posti a sedere vari e non corrispondenti è un’opzione interessante. Oltre alle poltrone, gli sgabelli sono perfetti per il tavolo da pranzo. Serviranno come posti a sedere aggiuntivi nelle serate festive, ma anche nel soggiorno. Questi sedili rimovibili hanno l’eleganza per portare una nota di convivialità nella stanza.
Alcune idee di mobili sala da pranzo moderna
- Le credenze sono disponibili in una varietà di stili per soddisfare i gusti di tutti. Offrendo spazio aggiuntivo nella sala da pranzo, sono utili senza sovraccaricare la decorazione.
- La credenza scandinava non nega il suo successo: le sue dimensioni compatte si adattano agli interni urbani e il suo aspetto vintage in legno piace a qualsiasi casa.
- Secondo i decoratori, è inutile spargere oggetti o mobili di stoccaggio intorno al tavolo.
- Se la cucina non dispone di spazio sufficiente, è possibile spostare parte delle stoviglie nella sala da pranzo.
- I grandi comò sono perfetti per dare un tocco industriale alla zona pranzo.
- Semplici e ordinate, le mensole bimateriale si trovano anche in sala da pranzo. Dotati di staffe in pelle e vassoio in legno, forniscono lo spazio necessario per tazze o ciotole.
Per la decorazione della sala da pranzo
Una tovaglia elegante
Di solito è sufficiente una tovaglia elegante per valorizzare la zona pranzo. La tela cerata è adatta durante il giorno per proteggere il tavolo dei compiti. La tela patinata più costosa resisterà più a lungo all’uso ripetuto e multiplo in una famiglia, ma sarà autorizzata a rimanere per cena. Alcuni modelli sono davvero molto eleganti.
Sedie dalle linee pulite o imbottite per modernizzare la sala da pranzo
È possibile creare una sala da pranzo moderna semplicemente affidandosi a sedie dalle linee pulite o imbottite. Con colori vivaci, anche la stanza viene aggiornata.
Per alleviare l’onnipresenza delle sedie, è possibile scegliere alcuni modelli in plastica trasparente che donano un aspetto pop e liberano visivamente lo spazio.
Un soffitto personalizzato
L’idea è di attaccare cornici di stili diversi sul soffitto. Per una maggiore armonia, possono sfoggiare i colori dominanti della sala da pranzo. La plafoniera sarà appesa al centro del telaio centrale.
Altra possibilità: far passare il filo elettrico, che sceglierete colorato e abbinato ai colori della stanza, della/e plafoniera/e a soffitto, a pizzi oa zig zag.
La giusta illuminazione per la sala da pranzo
L’illuminazione gioca un ruolo importante nella sala da pranzo. Per le stanze con una sola fonte di luce, sono preferiti i modelli con un dimmer. La luce si adatterà così a tutte le attività.
Per una cena intima o intima, basta aggiungere qualche candela in tavola.
Lampade da parete o da tavolo, le sorgenti luminose sono da moltiplicare per creare un’atmosfera morbida e soprattutto flessibile.
Attenzione alla plafoniera che si abbassa appena sopra il tavolo: l’idea è buona ma assicuratevi di controllare che l’ombra non scenda esattamente all’altezza dei volti degli ospiti una volta seduti che non si vedono.
Per un’atmosfera contemporanea, il tavolo da pranzo con piano in vetro e gambe di design sarà l’ideale! Combinato con colori chiari e un set da buffet laccato bianco, il tuo tavolo in vetro contemporaneo porterà luce e modernità nella tua stanza.
Come arredare un salotto con sala da pranzo
Che tu abbia una sala da pranzo dedicata, o una zona pranzo comunicante con il soggiorno, l’illuminazione è molto importante. E soprattutto quando si tratta di sale da pranzo contemporanee.
Unendo qualità sia funzionali che estetiche, saranno ferventi alleati. Per creare un’atmosfera luminosa e contemporanea, preferisci l’installazione di piccole luci qua e là nella tua sala da pranzo: piccole lampade da tavolo, lampade da terra in metallo.
Anche se le lampade d’accento sono molto apprezzate, prendi in considerazione l’installazione di una lampada a sospensione sopra il tavolo: luminosità e un’atmosfera grandiosa e contemporanea garantita!
Ultimo consiglio: se non sei per il piano in vetro dal design contemporaneo, puoi optare per un set di sedie per sala da pranzo in teak!
Sala da pranzo piccola
Quando vivi in un piccolo appartamento o in una piccola casa, devi imparare a costruire spazi due in uno. Il fulcro dei nostri interni, il soggiorno è spesso un vero e proprio puzzle da arredare quando si tratta di ospitare la zona relax e la zona pranzo.
Disporre un tappeto nel soggiorno o sotto il tavolo da pranzo separa visivamente lo spazio. Questo accorgimento, tanto economico quanto decorativo, è l’ideale per tutti coloro che hanno interni piccoli e non vogliono ingombrarli. Il tappeto è un ottimo divisorio di spazio e ha il vantaggio di aggiungere un tocco caldo alla decorazione.
Armonizzare la tua decorazione è consigliato negli spazi due in uno. Rifiutare una decorazione simile per il soggiorno e la sala da pranzo consente di unire questi due spazi e di godere di una bella stanza dallo stile ordinato. Per progettare un soggiorno-pranzo di tendenza, giochiamo sui colori e sulle trame dei cuscini del soggiorno per richiamare le sedie spaiate che abbiamo intorno al tavolo.
Scegliere il giusto set da sala da pranzo è un compito molto importante. Prima di incrementarsi in questa impresa bisogna decidere lo stile che si vuole dare a questo ambiente. Oggi abbiamo scelto di parlare di sala da pranzo moderna. In questo luogo si condividono la maggior parte dei momenti in famiglia. Si ospitano amici per delle cene e si festeggiano le occasioni importanti. Pertanto, arredare una sala da pranzo non è così difficile come sembra.
Sala da pranzo moderna con tavolo in vetro e sedie in pelle
Il vantaggio di scegliere un tema di arredamento in stile moderno per la vostra sala da pranzo rispetto a quella classica è la possibilità di giocare con tanti colori e modelli diversi. Ogni elemento della stanza gioca un ruolo importante, quindi è necessario fare in modo che tutti questi elementi siano in perfetta armonia. I tavoli da pranzo moderni sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e tipologie.
Sala da pranzo moderna con arredamento in legno
Arredamento con mobili eleganti in bianco
Nel momento dell’acquisto bisogna prendere in considerazione la forma, le misure, lo stile, la costruzione e il materiale. Tutto dipende da quanto è grande la vostra sala. Tuttavia, quando si tratta di design di una sala da pranzo moderna, la prima domanda da fare sarebbe se questo stile è adatto alle vostre esigenze. Altro fattore importante da considerare è lo stile del resto della casa.
Abbinazione di materiali e stili diversi per un look originale
Bisogna seguire una linea più o meno uguale, per non mischiare troppo il design. Nel caso in cui la vostra casa sia in stile tradizionale, si potrebbe optare per un set in legno di stile moderno con mobili dal colore mogano e ciliegio, con design semplice senza dettagli particolari.
Tavolo da pranzo in bianco e nero
Come vedete dalle immagini, il tavolo in vetro è una scelta abbastanza moderna e di design elegante. Inoltre, è perfetto per arredare una sala da pranzo moderna di piccole dimensioni. Con il suo aspetto semplice farà sembrare l’ambiente più grande.
Stile minimalista con tavolo in vetro
Possono essere di diverse forme e misure. Le tendenze del momento sono quelli rettangolari. Anche quelli rotondi hanno il loro fascino irresistibile. Di solito sono accompagnati da sei sedie, in base a quello che permette l’ambiente.
Interior design originale
Dobbiamo cercare di coordinarle bene dal punto di vista del design, nel caso in cui le acquistiate separatamente. In genere vengono venduti in set. Un’idea diversa ed elegante potrebbe essere la scelta delle sedute in un materiale di tappezzeria in pelle. Tante volte per renderle più comode e morbide vengono imbottite.
Arredamento in bianco e nero
In tal modo avrete creato un design futuristico della sala da pranzo. Cercate di non sovraccaricare l’ambiente, lasciatelo respirare, visto che il senso dello stile moderno è proprio quello. L’unica pecca di questo mobile così fashion e moderno è la sua vita corta. Assolutamente non è la soluzione ideale se ci sono bambini piccoli in casa.
Composizione molto elegante con buffet in vetro
Interior design elegante e confortevole
Anche se il produttore garantisce la resistenza del mobile, il rischio esiste, quindi in questo caso optate per il legno massello. Quest’ultimo garantisce una durata maggiore e un look più accogliente e caldo. Se lo spazio lo permette, oltre al tavolo da pranzo potete inserire un piccolo divano e un tavolino.
Interior design elegante in stile contemporaneo
Questa zona potrebbe essere ideale per prendere il caffè dopo cena oppure leggere un libro in piena tranquillità. Il buffet sul muro non può mancare. Potete mettere bene in vista porcellane e bicchieri, insieme a qualche elemento decorativo.
Composizione per sala da pranzo integrata alla cucina
Tavolo rettangolare con sedie in pelle imbottite
Assicuratevi però, che la collocazione di questo non blocchi il passaggio. Anche il colore delle pareti è un elemento da non sottovalutare. Sceglietelo in base ai vostri gusti, ma cercate di rimane sempre sul naturale. Le tende bianche sono ottime per avere più illuminazione naturale dall’esterno. Non caricate l’ambiente con colori scuri o tanto vivaci. Le idee di arredamento in stile minimalista sono molto funzionali ed eleganti per un ambiente moderno.
Arredo moderno in bianco con sedie trasparenti
La semplicità si unisce perfettamente allo stile di vita urbano. L’unione dello stile minimalista e moderno è molto interessante e crea uno spazio unico. L’arredamento in bianco e nero, grigio e beige sono una scelta perfetta.
Arredamento moderno con un lampadario d’effetto
Gli interni monocromatici sono ideali per uno stile contemporaneo e minimalista, creando un ambiente sofisticato ed elegante. I vari accessori come lampadari, tende, quadri e oggetti decorativi possono ravvivare il vostro interior design e dare tanta personalità.
Mobili in bianco con un tavolo da pranzo in vetro
Sala da pranzo veramente elegante e confortevole
Però come abbiamo detto bisogna stare molto attenti a non sovraccaricare lo spazio. Appunto l’idea principale è quella di creare uno spazio di vita senza oggetti inutili. Semplicità significa comfort, in tal proposito sbarazzatevi da cose inutili che distraggono e creano disordine nella vostra vita. Le tonalità pastello fanno risaltare molto il look della stanza.
Arredamento di lusso con un lampadario d’effetto
Rivestimenti, opere d’arte e arredi sono ciò che dona un ulteriore fascino alla sala da pranzo moderna. La scelta di pavimenti è molto ampia. Quelli in piastrelle sono perfette se abbinate nel modo giusto alla stanza e alle pareti. Lo stesso discorso vale anche per il marmo.
Il design lucido sembra molto moderno
Invece il parquet si adatta in modo bene con i mobili in legno o in vetro. In sostanza, potete scegliere quello che più vi piace e se per voi è un’esigenza scegliete quelli materiali facili da pulire e antiscivolo.
Il bianco e il nero sono una combinazione perfetta per un look moderno
Arredamento perfetto per un ambiente piccolo
Lampadario molto moderno e originale
Guardate la gallery con le tante idee selezionate per voi e ispiratevi all’arredo che più vi piace. Iniziate subito a progettare la vostra sala in questo stile moderno, così ordinato e piacevole.
Idee di decorazioni con opere d’arte
Il legno di colore grigio dona un look molto naturale all’ambiente. Invece le sedie nere e le varie decorazioni donano al design un aspetto moderno.