E’ il cuore della casa perché è lì che si trascorre gran parte del tempo e si preparano i pasti della giornata, la colazione della mattina per poi scappare – letteralmente – al lavoro e a scuola, il pranzo per chi ha la fortuna di essere a casa per quell’ora e la cena, momento di ritrovo della famiglia dopo una giornata trascorsa fuori casa.
Cucine in muratura? Ecco 24 soluzioni da cui prendere spunto
Avete capito: stiamo parlando della cucina e, in particolare, in questa occasione passiamo in rassegna le cucine in muratura, perfette per
arredare una seconda casa, in montagna o al mare, ma ideali anche in città se desiderate un ambiente caldo raffinato al tempo stesso.
Cucine in muratura: tante soluzioni tra il rustico e il moderno
Si tratta, infatti, di un tipo di architettura che ha come caratteristica principale quella di infondere calore, di dare vita ad un ambiente familiare, accogliente ed è quindi perfetto per la cucina.
Cucine in muratura: una proposta per un ambiente di dimensioni ridotte
La cucina in muratura nasce con uno scopo ben preciso: ricreare lo stile, l’atmosfera, il mood delle cucine di campagna di un tempo. Non per questo, però, la cucina in muratura è sinonimo solo ed esclusivamente di realizzazioni rustiche, old style, country, anzi.
Un tocco rustico in una cucina ultramoderna
Come potete vedere dalle ventiquattro immagini che abbiamo raccolto per fornirvi una panoramica ampia e soprattutto quanto più variegata possibile sul tema, è possibile realizzare delle cucine moderne ed anche ultramoderne con dei tocchi in muratura, oppure mixare uno stile rustico dato ad esempio da una parete o da un pannello in muratura, con uno stile più all’avanguardia grazie a mobili lineare, magari laccati: il risultato è davvero apprezzabile qualunque sia la scelta operata.
Cucine in muratura: uno splendido esempio con camino, archi e lampadari old style
Incontro ben riuscito tra lo stile rustico e quello moderno
Dunque, le cucine in muratura non necessariamente devono ricordare in tutto e per tutto le cucine di una volta, di certo offrono ampie possibilità di customizzazione, lasciando libero sfogo alla creatività, ai gusti e alle esigenze di ognuno.
Arredo cucina con parete in muratura e mobili bianchi
Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti, metteteci del vostro e il risultato è assicurato! Nel momento in cui vi accingete ad arredare la vostra cucina tenete a mente che si tratta di una stanza particolarmente sfruttata, dove si passa molto tempo, in famiglia e in compagnia di amici e parenti, pertanto scegliete dei mobili di qualità, che dureranno nel tempo.
Arredo cucina: una proposta con parete in muratura e mobili neri
Vediamo, ora, nel dettaglio qualche esempio di arredamento cucina con elementi in muratura. Iniziamo col dire che potrete optare sia per degli elementi in muratura autentica, magari sfruttando archi, colonne o muri esistenti, oppure scegliere dei pannelli in finta muratura, magari per i
paraschizzi o per una delle pareti. Tutto dipende anche dal budget a vostra disposizione.
Arredamento cucina in perfetto stile rustico con pareti in muratura
Una cucina da mille e una notte con particolari in muratura
In commercio esistono un’infinita gamma di pannelli decorativi, in particolare le pareti con pietre a vista sono particolarmente apprezzate in quanto ricordano da vicino murature antiche, donando calore e carattere anche alla stanza più anonima ed insignificante.
Arredamento cucina: ecco una soluzione con parete e isola in muratura
Nel momento in cui ci si trova, ad esempio, a dover ristrutturare una vecchia casa, può essere interessante ricreare in cucina un aspetto rustico, grazie a questi pannelli applicati alle pareti della cucina.
Arredo cucina: una proposta con pareti in muratura e mobilio chiaro
Il resto del mobilio può proseguire lo stile rustico, ma anche quello country, con dettagli che ricordano le cucine di una volta come, ad esempio, pentole e mestoli di rame appesi al muro, vasi e barattoli su mensole di legno in bella vista.
Arredo cucina: focus sull’arco in muratura, davvero originale
Molte delle immagini che corredano il nostro articolo propongono delle isole, alcune delle quali proprio in muratura, con piani di lavoro in vari materiali (legno, granito, marmo…), a seconda di come è arredato il resto dell’ambiente.
Cucina muratura: una proposta con mobili neri e maniglie cromate
Proprio perché gli elementi in muratura restituiscono un ambiente caldo, accogliente, l’ideale sarebbe dotare la cucina anche di un camino, come nella foto che vi proponiamo a corredo del nostro articolo.
Cucina muratura per esterno con mobili in legno ed elettrodomestici in alluminio
Quell’esempio di cucina, in particolare, è davvero molto simile alle cucine di una volta, con gli archi in muratura, i mobili in legno grezzo e, per finire in bellezza, il pavimento in parquet naturale.
Arredo cucina: una proposta elegante e raffinata con pannello in muratura e mobili bianchi
Ecco, il pavimento il legno rappresenta il modo migliore per completare una cucina in muratura, proprio perché infonde calore essendo un materiale naturale che riporta alla mente le antiche cucine.
Arredamento cucina in stile rustico con parete in muratura e lampadari di design
Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in precedenza, gli elementi in muratura non necessariamente devono essere completati da un mobilio rustico o country. Analizziamo ora le possibilità di arredo con mobili dal design moderno.
Arredo cucina per esterno in muratura: una soluzione funzionale
Nella nostra fotogallery, potrete prendere spunto da varie possibilità, da quelle moderne e ultramoderne toutcourt a quelle che propongono delle soluzioni a metà via. Molto interessante è, ad esempio, la cucina con le pareti interamente realizzate in muratura e un’isola in acciaio molto grande al centro della stanza dove sono concentrati mobili ed elettrodomestici.
Cucina muratura per esterno impreziosita da un arco
Oppure è possibile arredare l’ambiente con mobili moderni, lineari, del colore che preferite (bianco, nero, beige e grigio rappresentano le scelte più azzeccate), laccati se volete ottenere un effetto ancor più moderno, opachi se, invece, volete restare sul classico, con un’isola centrale da utilizzare come tavolo, completata da sgabelli alti di design.
Arredo cucina con mobile in muratura
L’illuminazione è importante in un ambiente come la cucina. Oltre a quella naturale puntate su lampadari, preferibilmente a sospensione, che devono catturare l’attenzione per originalità.
Cucina muratura in perfetto stile country
Nelle foto a corredo del nostro articolo ne troverete di svariati generi: da quelli in ferro battuto, a quelli in vetro a forma di campana, per arrivare a delle proposte con delle piattaforme contenenti delle candele sorrette da catene. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.
Cucina moderna con pannello in muratura
Oltre a proporvi diversi esempi di cucine per interni, abbiamo raccolto anche qualche esempio di cucine in muratura per l’esterno. Si tratta di proposte, in questo caso, tutte in muratura con mobili ed elettrodomestici ad incasso, molto funzionali e soprattutto resistenti o, per meglio dire, eterne. Non vi resta che scegliere la soluzione che più incontra i vostri gusti ed esigenze: ricordate la cucina è il luogo dove passerete le vostre ore più liete con la famiglia, gli amici e i parenti, arredatela con stile, puntando alla funzionalità e soprattutto alla qualità.
Cucina in muratura con mobili neri e lampadario sofisticato