Arredare casa piccola: qualche trucco per risolvere il problema degli spazi ridotti

Valentina Viliani / January 11 2017

arredare casa piccola colori chiari specchi

Pubblicità
Anni fa, per intenderci all’epoca dei nostri genitori, le case avevano delle metrature ampie. Ancor prima, ovvero ai tempi dei nostri nonni, le abitazioni erano addirittura più grandi. Oggi, invece, ci troviamo alle prese con spazi sempre più ridotti. Ecco, oggi vi sveliamo qualche “trucco” per arredare casa piccola, senza però rinunciare all’aspetto estetico.

Arredare casa piccola: idee e suggerimenti per sfruttare al meglio gli spazi

arredare casa piccola idea soggiorno

Se prima le stanze avevano dimensioni ampie, camere da letto, anche perché le famiglie erano numerose e lo spazio era necessario per consentire di vivere in totale comfort, oggi, invece, si tende a ridurre i metri quadrati al minimo indispensabile.

Arredare casa piccola: il bianco è una delle soluzioni per allargare gli spazi

arredare casa piccola proposta cucina

Da una parte la spiegazione sta nel fatto che i nuclei familiari si sono ridotti, spesso e volentieri le famiglie sono composte da solo tre persone, dall’altro lo spazio in generale si sta riducendo drasticamente, soprattutto nelle grandi città, quindi occorre razionalizzare ad iniziare dalle abitazioni. Siete anche voi alle prese con l’arredamento di una casa piccola?

Arredare casa piccola: puntate su un design lineare

arredare casa piccola soluzione living

Nessun problema, le idee e le soluzioni da adottare per sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato a disposizione sono davvero tante e soprattutto tutte valide sia sul piano della funzionalità che per quanto concerne l’aspetto del design. Passeremo in rassegna i vari ambienti della casa – cucina, soggiorno, camera da letto, camerette, bagno – , trovando le soluzioni più adatte per ampliare lo spazio, ricavare posto là dove era impensabile trovarlo, optare per quei mobili cosiddetti intelligenti, capaci cioè di offrire possibilità inaspettate sul piano della funzionalità, pensiamo ad esempio ai letti contenitori o alle sedie e ai tavolini salvaspazio.

Pareti e soffitto bianco per ottenere un effetto di maggiore spazio e luminosità

arredare casa piccola pareti bianche

Design minimal e letti a castello sono la soluzione ad hoc per una cameretta piccola

arredare casa piccola stile minimal cameretta

Pubblicità
Procediamo, però, con ordine, sottolineando che alcuni suggerimenti hanno una valenza generale, ovvero si adattano perfettamente ad ogni stanza della vostra casa. Iniziamo, proprio, da quei “trucchi” generici perfetti per ampliare visivamente lo spazio. Se il vostro soggiorno, la vostra cucina o la camera da letto sono davvero piccoli, non abbiate dubbi: scegliete un mobilio chiaro, possibilmente bianco. Questo colore non colore, infatti, ha la straordinaria capacità di dilatare lo spazio e di rendere l’ambiente più luminoso. Bianco, dunque, per i mobili ed anche per le pareti e il soffitto.

Tavoli e sedie salvaspazio: ecco come sfruttare al meglio i metri quadrati disponibili

arredare casa piccola tavoli sedie salvaspazio

Poco spazio? Scegliete una cabina armadio attrezzata

arredare casa piccola idea cabina armadio

Nella nostra fotogallery troverete diversi esempi relativi a stanze arredate con elementi bianchi, il colpo d’occhio è sicuramente elegante, sofisticato ma anche arioso, con un senso di profondità e di luminosità senz’altro maggiori rispetto a un ambiente delle medesime dimensioni arredato con colori scuri.

Cucina piccola? Ecco alcune idee per organizzare al meglio lo spazio

arredare casa piccola idee organizzare cucina

Il total white potrebbe essere una scelta azzeccata, ma se amate il colore e desiderate attorniarvene anche a casa, non dovete privarvene perché gli ambienti a vostra disposizione offrono dimensioni ridotte. Al contrario, impreziosite il bianco con tocchi colorati qua e là, per i cuscini del divano ad esempio, per il tappeto della camera da letto, per le tende del bagno e via discorrendo.

Arredare una camera da letto piccola? Nessun problema, optate per un letto contenitore

arredare casa piccola letto contenitore

Il bianco, dunque, è il primo ed importante trucco per arredare delle stanze di piccole dimensioni, il secondo riguarda lo stile dell’arredamento che, in caso di ambienti piccoli, deve essere lineare o addirittura minimal. Il motivo è presto spiegato: avrete la sensazione di godere di maggior spazio vivibile grazie a linee pulite ed essenziali.

Mobili intelligenti: belli da vedere e con tante possibilità di stoccaggio

arredare piccoli spazi letto castello contenitori

Pubblicità
Questo, ovviamente, non significa dover rinunciare al comfort, anzi. Date un’occhiata ad alcune delle soluzioni che abbiamo selezionato per voi, si tratta di proposte molto belle da vedere ed anche comode da vivere. Anche la luminosità gioca un ruolo importante.

Arredare casa piccola: ecco una proposta elegante per il soggiorno

arredare piccoli spazi proposta soggiorno

Se la stanza in questione gode di luce naturale ben venga, cercate di amplificarla scegliendo tende leggere e di colore chiaro, che ne faciliteranno l’ingresso all’interno della stanza. Altrimenti optate per dei faretti, ad esempio a led, se avete un soffitto in cartongesso, oppure dei punti luci a terra (a lato del divano nel caso del soggiorno, ma anche di una camera da letto) in un angolo (nel caso di una camera da letto), delle applique sopra lo specchio (nel caso del bagno), delle abat jour (nel caso di una camera da letto) in modo tale da offrire quanto più luce possibile alla stanza.

Un angolo relax comodo, di design e salvaspazio

arredare piccoli spazi tavolo ripiani

Arredare casa piccola: una proposta per il soggiorno dal design etnico

arredare piccoli spazi proposta living

Come sfruttare al meglio lo spazio in camera da letto

arredare piccoli spazi letto contenitore mensole

Per chiudere il capitolo riguardante i suggerimenti generali per ampliare lo spazio, consigliamo, qualora vi piacessero i quadri appesi ai muri, di optare per un paio di elementi al massimo. Inoltre ricorrete agli specchi, della forma e della grandezza che desiderate, così da ottenere un senso di luminosità e di spazio maggiore grazie a un solo e semplice accorgimento.

Se lo spazio a disposizione non è molto scegliete un armadio attrezzato

idee arredamento stanze piccole armadio attrezzato

Pubblicità
Ed eccoci ai mobili intelligenti, offrire una funzionalità maggiore come, ad esempio, i letti con contenitori, indispensabili se si ha a che fare con una stanza da letto piccola e si desidera tenere tutto in ordine. In commercio ne esistono di svariati tipi, adatti ad ogni soluzione.

Soggiorno di dimensioni ridotte? Sfruttate le pareti in lunghezza

idee arredamento living room piccolo

Anche gli armadi attrezzati sono una scelta obbligata per arredare ambienti piccoli: organizzateli a seconda delle vostre esigenze, avrete tutto al proprio posto e a portata di mano. La vostra cucina è davvero minuscola? Niente paura, esistono diverse soluzioni in grado di farvi trovare spazio anche dove non ce n’è.

Un’idea originale per arredare un ambiente unico

arredare-piccoli-spazi-idea-open-space

Alcuni esempi: sedie e tavoli pieghevoli, armadietti estraibili dove riporre pentole e stoviglie, tavolini con ripiani, gangi dove appendere mestoli e forchettoni, mensole e ripieni perfette per appoggiare barattoli di spezie, sale, pepe e caffè.

Se la cucina è piccola giocate con mensole e ripiani

arredare piccoli spazi idea zona cucina

Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per arredare al meglio un soggiorno di piccole dimensioni, oltre agli accorgimenti generali elencati sopra, ricordate di sfruttare appieno la lunghezza delle pareti: la soluzione più congeniale prevede di utilizzarne una per il divano e l’altra per la parete attrezzata dove posizionare il televisore, impianto stereo, libri, cd e quant’altro.

Gli specchi sono un trucco per allargare lo spazio e diffondere la luce

idee arredamento camera letto piccola

Ecco un altro esempio di mobile intelligente per la cucina

idee arredamento casa piccola mobile cucina

Pubblicità

Il bianco: elegante, sofisticato e capace di ampliare visivamente lo spazio

idee arredamento mobili bianchi salotto piccolo

In conclusione prendiamo in esame il bagno, un altro ambiente che spesso ci mette in difficoltà per le sue dimensioni ridotte. Il primo consiglio è quello di optare per dei sanitari sospesi che oltre ad essere più semplici da pulire portano via meno spazio.

Un’idea di stoccaggio per un bagno di piccole dimensioni

arredare piccoli spazi idea bagno

Poi, scegliete mobiletti alti e stretti dove riporre asciugamani e prodotti per l’igiene personale. Se avete un lavabo classico, pensate di sistemare al di sotto un armadietto o dei ripiani con contenitori, magari in rattan per un piacevole effetto naturale. Come detto, le soluzioni sono davvero tante, non vi resta che adottare quelle che fanno al caso vostro e da piccoli, gli spazi diventeranno comodi e piacevoli da vivere.

Dormire e lavorare in un unico ambiente? E’ possibile farlo con stile

arredare piccoli spazi proposta design camera letto

Articoli Correlati
nuovi articoli