Cucine rustiche, composizioni calde e accoglienti ispirate alla natura

Valentina Viliani / April 04 2017

cucine rustiche-isola-muratura-centrale

Pubblicità
Più di ogni altro genere, le cucine rustiche sono il prototipo ideale della tradizione, così come l’abbiamo sempre immaginata. Se siete alla ricerca di una composizione calda, accogliente e familiare, questo stile fa per voi. Sia se si tratti di una cucina classica in muratura, sia se si tratti invece di un modello componibile, l’arredamento in stile rustico rappresenta l’ambiente ideale dove accogliere la famiglia, ed anche gli amici e i parenti, in un ambiente confortevole, intimo e ispirato alla natura.

cucine rustiche-legno-chiaro

Le cucine rustiche sono la scelta ideale non solo per allestire la casa in campagna, ma sono perfette anche per la città, così da ricreare in un ambiente urbano le rilassanti atmosfere tipiche appunto delle aree rurali, riflettendone anche i valori semplici e genuini e lo stile di vita.

cucine rustiche-mobili-bianchi-travi-soffitto

Abbiamo selezionato venti idee, ognuna con delle caratteristiche specifiche, in modo tale da offrirvi un ventaglio quanto più possibile ampio dal quale estrapolare la composizione più adatta ai vostri gusti e alle vostre specifiche esigenze. Troverete, infatti modelli lineari, angolari, con isola e penisola, soluzioni per grandi spazi, ma anche per zone ridotte.

cucine rustiche-combinazione-colori-diversi

Anche nel caso delle cucine rustiche, i dettagli possono fare la differenza. Pensiamo, ad esempio a maniglie e pomelli. Si tratta di complementi d’arredo molto importanti per apportare alla cucina un determinato carattere. A maggior ragione nel caso delle cucine rustiche.

cucine rustiche-idea-isola-centrale

Una particolare attenzione verso questi accessori può fare la differenza, conferendo un tocco unico e originale. Inoltre, va sottolineato che le cucine rustiche offrono la possibilità di sbizzarrirsi con tanti, tantissimi accessori d’arredo, in particolare per quel che riguarda le maniglie. Le cucine rustiche si possono anche personalizzare, è possibile lasciare la propria impronta personale scegliendo tra svariate soluzioni. impronta personale scegliendo tra svariate soluzioni.

cucine rustiche-mobili-chiari-top-scuro

Pubblicità
Lo stesso non sarebbe possibile ad esempio in una cucina dallo stile minimal: il look essenziale non si presta facilmente all’inserimento di accessori, basandosi solo ed esclusivamente su linee dal design molto semplice e sobrio. Tornando alle cucine rustiche, per arredarle in maniera originale e autentica pensate di inserire oggetti anticati oppure recuperati, dalla cantina oppure scovati in qualche mercatino dell’usato, così da impreziosire la stanza in modo unico ed originale.

cucine rustiche-mobili-legno-scuro

cucine rustiche-parete-muratura

Nello scegliere le maniglie e i pomelli della vostra cucina rustica, orientativi su quelli disegnati e creati appositamente per questo genere di composizioni, così da creare una piacevole continuità di stile. Il suggerimento è quello di scegliere dei pomelli in ceramica, in particolare se vi trovate al cospetto di cucine con mobili in legno massello.

cucine rustiche-proposta-total-white

L’arredo delle cucine rustiche può essere fortemente connotato anche da elementi tradizionali del luogo in cui si vive. Le regione italiane sono famose in tutto il mondo per la bellezza e la ricchezze dei propri paesaggi. Ognuna, infatti, gode di peculiarità e di atmosfere uniche. Perché non inserirle all’interno della propria cucina? Pensiamo ad esempio alla Toscana e ai suoi antichi vasi in terracotta, oppure alla Campania con le sue porcellane di Capodimonte.

cucine rustiche-alcuni-elementi-moderni

Portare all’interno della vostra cucina rustica elementi esterni propri della regione dove si vive, renderà la composizione ancor più autentica e particolare. Lo stesso vale per la scelta del legno e del marmo, ma anche di piante e fiori, che anche in una cucina rustica contribuiscono a creare un ambiente curato e pieno di personalità.

cucine rustiche-idea-isola-multifunzionale

Pubblicità
Quali sono i colori tipici delle cucine rustiche? I classici colori di questo stile sono i colori caldi come il giallo, l’arancione, il castano con finiture in noce, ma anche il verde e il blu: tutte tonalità accoglienti e confortevoli. Per scegliere le pallette di colore della vostra cucina partite dalle piastrelle, che rivestono un ruolo fondamentale.

cucine rustiche-lampadari-rame-sospensione

Come potete ben vedere dalle venti immagini che compongono la nostra gallery, è il legno il grande protagonista di tutte le composizioni. In particolare, la scelta ricade spesso sul legno massello, rovere o ciliegio, non solo per la qualità, ma anche per la resistenza, la solidità del materiale e, ultimo ma non ultimo, per le sue sfumature e venature, che conferiscono ai mobili della cucina un aspetto compatto.

cucine rustiche-proposta-ampia-funzionale

Una cucina rustica che si rispetti dispone anche di alcune sedie o sgabelli in legno. I colori più in voga sono ancora una volta quelli ispirati alla natura, con una predilezione per le nuance più chiare.

cucine rustiche-proposta-legno-muratura

Un altro elemento che rende una cucina rustica facilmente riconoscibile riguarda le travi a vista, per le quali si utilizza perlopiù la quercia e il pino. Ed eccoci al capitolo riguardante i lampadari.

cucine rustiche-idea-open-space

Scegliere la soluzione ideale per far risaltare l’arredamento può essere un compito non semplice. Se si desidera dare maggior risalto al piano centrale di una cucina con isola (di cui dispongono la maggior parte delle composizioni), la miglior scelta possibile sono soluzioni a sospensione in stile rustico, di rame o di ottone ad esempio.  Quali sono invece i materiali da privilegiare?

cucine rustiche-isola-attrezzata-centro

Pubblicità

 Il legno e la pietra in primis. Esistono poi tantissimi materiali naturali che possono completare al meglio l’arredo: il ferro battuto, l’argilla e la terracotta e tutto ciò che si ispira alla natura. Anche la pavimentazione è una parte fondamentale delle cucine rustiche e merita la giusta attenzione.

cucine rustiche-legno-frigo-doppio

Fra le varie soluzioni che è possibile adottare, menzioniamo la terra cotta, con i suoi colori caldi, arancioni e rossi, che apportano un tocco mediterraneo caldo e accogliente. Anche i mattoni a vista sono una soluzione perfetta per questo genere di composizione.

cucine rustiche-piccola-isola-centro

Anche le tende rivestono un ruolo importante, scegliete delle soluzioni in tessuti naturali come il cotono o il lino. Il consiglio è quello di ripiegare su colori chiari, o neutri, così da creare un piacevole contrasto con le tonalità scure del legno. Molto gettonate sono anche le soluzioni a quadretti, ad esempio bianche e rosse e, perché no, anche le fantasie floreali.

cucine rustiche-proposta-semplice-funzionale

cucine rustiche-idea-spazio-limitato

Sbizzarritevi a realizzare la vostra cucina rustica ideale, scegliendo fra le tante soluzioni disponibili sul mercato, traendo spunto dalle composizioni che abbiamo raccolto, qui per voi: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Non dimenticate, infine, di inserire delle piante e dei fiori, che regaleranno all’insieme un perfetto  tocco naturale. Per quanto riguarda invece gli elettrodomestici, scegliete quelli di ultima generazione a bassi consumi, così da dare una mano all’ambiente, contenendo anche la bolletta.
Articoli Correlati
nuovi articoli