Top per cucine – alcune idee originali per i piani da cucina
Una parte fondamentale, che non può mancare in una cucina è il piano di lavoro – ovvero il piano dove si svolge la maggior parte del lavoro domestico di noi donne. Molto amato da alcune di noi e detestato da altre ma questa è una cosa inevitabile, non possiamo essere tutte uguali in fin dei conti.
Piano da cucina in legno – design moderno e particolare
I piani di lavoro in cucina sono conosciuti meglio come top per cucine. Ovviamente questo termine è inglese ed è stato ”italianizzato”, come si vuol dire, forse perchè è molto più veloce da pronunciare ed è anche abbastanza facile da ricordare rispetto alla corrispondente parola in italiano.
Top per cucine in stile classico e tradizionale
Ci sono vari tipi di top per cucine, possono essere fabbricati con diversi materiali, in diverse forme e stili differenti. Tutto dipende dai gusti e dalle preferenze dei clienti. Questo è l’unico limite nella scelta, se possiamo chiamarlo così.
Piano cucina in marmo – semplice e pratico
Esistono davvero un sacco di tipi diversi di questi piani e c’è veramente l’imbarazzo della scelta. La gamma dei materiali tra cui sì può scegliere è molto vasta. Sì può spazziare infatti iniziando dal legno, passando al quarzo e ai vari tipi di resina, fino ad arrivare al laminato.
Piano di lavoro per cucina – design moderno ed elegante
Prima di decidere che tipo di piano esattamente desideriamo costruire nella nostra cucina, dobbiamo tenere in considerazione alcune cose. Prima di tutto dobbiamo scegliere in base alle nostre esigenze personali e ai gusti ovviamente.
Piano di lavoro cucina in stile molto semplice e funzionale
Un’altra cosa molto importante da considerare è il tipo di uso che andremo a fare e anche il resto dell’arredo della cucina, ovviamente. Questi sono tutti fattori molto importanti da considerare quando si sceglie questo particolare in cucina.
Piano di lavoro cucina in marmo – molto semplice e pratico
Da non dimenticare è anche il budget di cui sì dispone, questo è sempre un fattore determinante in tutto e per tutto. Il laminato ad esempio può essere un’ottima scelta come materiale per il piano della cucina.
Piano ad isola – classico semplice e funzionale
Scegliere un materiale come il laminato significa anche scegliere la praticità e la sicurezza in cucina. Questo materiale è molto semplice da pulire infatti, basta avere sotto mano un panno in microfibra oppure un qualsiasi panno con textura morbida.
Piano da lavoro in cucina classico
L’unica cosa da non dimenticare quando sì pulisce questo materiale è che il detergente usato non deve essere a base acida, altrimenti sì rischia la corrosione del laminato. Un’altro esempio di materiale adeguato per il top da cucina è il ”corian”.
Piano lavoro da cucina – classico ed elegante con dettagli in legno
Questo materiale è conosciuto fino dal lontano 1967 e da allora è utilizzato continuamente per il design interno e l’arredamento della casa in generale. Il corian è utilizzato sopratutto per la produzione dei top da cucina in quanto ha una textura molto piacevole sia per il tatto che per l’occhio.
Piano lavoro da cucina molto pratico con dettagli in legno
Una caratteristica molto interessante di questo materiale deriva dal fatto che non è affatto poroso, anzi è molto robusto e resistente a graffi e umidità. Altre caratteristiche molto positive del corian sono date dal fatto che è un materiale riparabile, è ipoallergenico, allo stesso tempo non presenta fughe o spazi interni in cui sì può depositare lo sporco. La scelta del quarzo per i top da cucina è molto adeguata per persone che vogliono un ambiente molto moderno e contemporaneo.
Piano da cucina – un’esempio con design molto particolare
Top da cucina bianco a forma di isola
Il quarzo può anche essere un’pò più costoso rispetto ad altri materiali, però anch’esso offre ottime prestazioni. Questo materiale è molto duro, cosa che lo protegge perfettamente da graffi e colpi, è resistente a graffi e ha lunga durata nel tempo, rispetto ad altri materiali per esempio. Una caratteristica fondamentale di questo determinato tipo di piano è che può essere tagliato su misura, a seconda del tipo, della dimensione e della disposizione della cucina.
Top da cucina – classico ed elegante con dettagli in legno
Una proposta particolare per top da cucina in stile molto rustico
Il quarzo è pure un materiale molto semplice e pratico per quanto riguarda la pulizia quotidiana. Per pulire un piano in quarzo, infatti, basta un panno asciutto.
Top da cucina – una proposta molto funzionale e comoda
Invece per le macchie più ostinate, come quelle di grasso ad esempio, basta usare un’pò di detersivo per i piatti. Nel caso in cui le macchie siano più profonde, non c’è da preoccuparsi, in commercio esistono prodotti specifici per la pulizia del quarzo.
Top da cucina in marmo con decorazioni semplici
Come ultimo per oggi, ma non per importanza vorrei proporvi l’accaio. Scegliere un top per cucina in accaio non è mai una cattiva idea.
Top da cucina – variante molto interessante e funzionale
L’accaio di per se conferisce a tutto l’ambiente circostante un’atmosfera molto elegante, contemporanea e moderna.
Top per cucine con dettagli in legno e forma particolare
Perciò, se siete amanti del design moderno e professionale e volete dare un tocco di eleganza in più alla vostra cucina – questo è il materiale giusto per voi.
Top per cucine – design molto semplice e alternativo
L’accaio ha inoltre diversi vantaggi per quanto riguarda la pulizia. Un top da cucina in accaio è molto semplice da pulire, è funzionale, pratico e molto bello da vedere allo stesso tempo.
Un’altro esempio di top per cucine in marmo – raffinato e moderno
Sì pulisce con i detersivi comuni, quelli che troviamo quotidianamente in tutti i supermercati e questo lo rende molto gradito. I top in accaio sono tra i più desiderati e vengono scelti da tantissime persone al giorno d’oggi.
Top per cucine in stile molto funzionale e semplice
Tutti noi vogliamo essere pratici e riuscire a fare tutto in fretta, ormai siamo una generazione di persone che corrono sempre, dalla mattina alla sera. Siamo così frenetici che scegliamo sempre le cose più pratiche e le più veloci da mantenere.
Top per cucine molto funzionale e pratico – per gli amanti della semplicità
Appunto per questo vi ho presentato questi materiali per il piano da lavoro in cucina. A mio parere ogniuno può scegliere il migliore per sè e le proprie esigenze.
¹ Quarzo