Dare nuova luce agli ambienti domestici con qualche piccolo tocco

Oriana Fallaci / June 06 2022

Ci sono momenti in cui rinnovare la propria abitazione è un’esigenza improrogabile. Lo si fa solitamente quando si acquista un immobile per andare a viverci, ma anche ogni 10 o 15 anni, per dare quel tocco moderno e originale che rende ogni ambiente in cui si vive quotidianamente più piacevole. Indipendentemente da quale sia la motivazione che spinge al rinnovo, in molti casi non serve modificare in maniera estrema le varie stanze della casa. Sono numerose infatti le soluzioni che consentono di dare un tocco di novità, o di rendere più confortevole la casa, senza avviare importanti lavori di ristrutturazione o effettuare importanti modifiche.

davanzale finestra con vasi

Pubblicità

Sostituire i battiscopa

I battiscopa sono un elemento che si utilizza sia per praticità, sia per decorazione. Oggi sono disponibili in commercio modelli di battiscopa particolarmente piacevoli, di materiali diversi, con anche opzioni costruttive che li rendono decisamente preziosi. Può essere un esempio calzante il battiscopa bianco Profilpas, semplice e dalle linee pulite, che sa adattarsi ad abitazioni arredate in qualsiasi stile. Non solo questo tipo di battiscopa è disponibile in vari materiali, dall’alluminio fino al PVC, ma l’azienda propone anche elementi in alluminio che si possono curvare, per seguire gli andamenti curvilinei delle superfici, così come battiscopa in cui si possono inserire strisce a LED, perfetti come segna passo lungo un corridoio. I battiscopa moderni possono anche ospitare, nella parte posteriore, cavi elettrici e altri impianti di piccole dimensioni. Scegliendo il colore bianco si ha la possibilità di abbinare questo elemento allo stile degli arredi e delle altre finiture e rivestimenti. 

battiscopa colore argento

I tessili per la casa

Anche gli elementi tessili per la casa aiutano a modificare l’effetto che un ambiente ci offre. Le coperture dei divani, le tende, i cuscini d’arredo, sono tutti elementi che solitamente si scelgono considerando i gusti e le mode del momento. Periodicamente queste mode cambiano, proponendoci colori, fantasie e tonalità del tutto nuove. Non serve sostituire tutti i tessili della casa, è vero però che alcuni di essi, come ad esempio i tendaggi e i rivestimenti di poltrone e divani, da soli offrono un impatto non indifferente. Scegliendo colori più in trend con il periodo, o modificando le tonalità si dà luce agli ambienti e si modifica l’effetto che mobili e arredi offrono in maniera sorprendente.

rinnovare la propria abitazione con elementi colorati

Togliere o aggiungere oggetti?

I complementi d’arredo aiutano a personalizzare qualsiasi ambiente della casa. La moda degli ultimi anni è il cosiddetto decluttering: fare spazio togliendo ciò che non serve o che è del tutto superfluo. Chiaramente senza lasciare le stanze completamente spoglie di oggetti, complementi e accessori. Semplicemente si toglie ciò che non piace più, che non serve più, che è particolarmente datato e non offre alcun tipo di stimolo. Spesso dopo aver tolto tutto ciò che con il tempo tende a non essere più tanto piacevole si procede anche aggiungendo alcuni piccoli tocchi, che permettono di aggiornare un ambiente al gusto del momento. Una pianta decorativa, con un bel coprivaso di design, può essere da sola un accessorio che arreda e abbellisce una stanza, senza ingombrarla eccessivamente.

ingresso casa con mobili in legno

Articoli Correlati
nuovi articoli