Arredamento soggiorno in stile moderno: mobili e decorazioni di design

Vincenza Vinci / December 20 2016

arredamento soggiorno stile moderno divano verde

Pubblicità

Arredamento soggiorno – questa è la prima cosa che si nota entrando in una casa. Questo è il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo libero. Proprio per questo ci sono alcuni particolari a cui bisogna prestare attenzione nel momento dell’arredamento. Prima di tutto bisogna stabilire lo stile che si intende dare all’intero ambiente, in seguito i dettagli come le pareti, il pavimento e non all’ultimo posto il mobilio.

Arredamento soggiorno in stile moderno con un divano angolare in pelle

arredamento soggiorno divano angolare tavolino design

Ognuno ha il proprio gusto e preferenze per quando riguarda l’arredo, ma naturalmente ci sono anche alcuni dettagli che vanno presi in considerazione al fine di ottenere uno spazio funzionale e confortevole.

Arredamento soggiorno con mobili dal design moderno

arredamento soggiorno faretti scopo decorativo

Le immagini che abbiamo selezionato sono studiate nei minimi dettagli per fornirvi delle indicazioni precise per arredare questo ambiente, evitando ogni possibile errore.

Idea per un arredamento moderno con piccolo camino integrato nel muro

arredamento soggiorno mobili design moderno camino

In questo articolo trattiamo esattamente lo stile moderno, perché proprio con questo tipo design si riesce a trasformare l’abitazione in un luogo confortevole e di moda. Il progetto di ristrutturazione del soggiorno può includere anche alcuni cambiamenti strutturali.

Mobilio elegante e sobrio per un soggiorno di design

arredamento soggiorno idea parete colore scuro

Ciò vuol dire che è possibile cambiare i serramenti, modificare il colore delle pareti e infine il pavimento. Per fare questo potete incaricare un professionista del settore oppure affidarvi alle proprie conoscenze in materia e creare un ambiente che rispecchia in pieno la vostra personalità.

Interior design molto colorato con una parete di colore azzurro

arredamento soggiorno interior design moderno

Pubblicità

Iniziamo dal primo passo, cioè la scelta del colore delle pareti. Le dimensioni della stanza sono fondamentali per decidere. In altri articoli nella nostra rivista web viene chiarito per bene l’argomento colore pareti.

Mobile per il soggiorno in legno con parete di colore giallo

arredamento soggiorno mobili legno parete gialla

In genere la scelta è del tutto personale, ma anche in questo caso ci sono dei dettagli da prendere in considerazione. Come abbiamo detto in precedenza, le dimensioni sono quelle a dettare il colore.

Design e arredamento soggiorno in stile minimal

arredamento soggiorno mobili stile moderno

Per un soggiorno piccolo sono da preferire i colori chiari. Questi sono in grado di far apparire l’ambiente più grande e luminoso. I colori scuri invece donano un senso di profondità. Il beige, il grigio e il bianco sono intramontabili per le pareti di questo ambiente.

Idea per un soggiorno moderno in stile contemporaneo

arredamento soggiorno moderno due lampade terra

Se il vostro colore preferito è il giallo, non fatevi tanti scrupoli, dipingete una delle pareti di questo colore. Oltre a dare un tocco vivace, diventerà anche il punto principale dell’ambiente. Fate attenzione però al modo con cui viene integrato nell’intero arredamento.

Parete soggiorno in colore nero laccato

arredamento soggiorno moderno mobili colore nero laccato

Per una scelta basata sull’estetica il pavimento in parquet è la soluzione migliore. Una valida alternativa è senza dubbio il grés porcellanato. Oltre ad essere duraturo nel tempo è anche molto economico.

Ambiente open space con parete in legno e faretti sul soffitto

arredamento soggiorno moderno parete legno faretti soffitto

Pubblicità

La resina e il cemento si prestano benissimo ad un design minimalista. Ma comunque un classico di tendenza rimane come abbiamo detto il parquet. In questo ambiente potete sperimentare con il formato, le cromie e gli schemi di posa.

Set mobili in pelle dal design moderno per arredare il soggiorno

arredamento soggiorno set mobili design moderno pelle

Il punto principale nell’arredamento soggiorno sono senza dubbio i mobili. Forme eleganti e ricercate, materiali innovativi ed esclusivi racchiudono un cuore ad alta tecnologia per un comfort senza confronti. Queste sono le caratteristiche principali del mobilio di stile moderno.

Divano colorato per un soggiorno in stile minimal

arredamento soggiorno stile minimal divano colorato

In commercio esiste un’ampia scelta. Seguite i vostri gusti personali e arredare con consapevolezza senza un minimo di ripensamento. Date sfogo alla vostra fantasia e cominciate a immaginare il vostro prossimo salotto.

Arredamento soggiorno in stile moderno con camino

arredamento soggiorno stile moderno camino

Il buffet è da sempre il protagonista del soggiorno e oggi più che mai ritorna di moda. Sono mobili super attrezzati, con spazi pensati per contenere dai servizi per la tavola (piatti, posate, bicchieri, tovaglie) agli oggetti decorativi, ai libri, cd e dvd, o per ospitare apparecchi hi-teck.

Decorazioni autunnali per il soggiorno: vasi di design

arredamento soggiorno stile moderno decorazioni floreali

Insomma questo mobile sta cambiando completamento il suo uso, trasformandosi in un complemento d’arredo moderno. Le diverse forme e materiali lo rendono versatile sotto ogni punto di vista.

Arredare il soggiorno in stile moderno: lampadario di grande effetto

arredamento soggiorno stile moderno lampadario effetto

Pubblicità

Ormai le ante battenti sono state sostituite da quelle pull-push o addirittura scorrevoli. Design, funzionalità, comfort uniti insieme per un mobile davvero senza tempo.

Un’idea open space: sala da pranzo e soggiorno in stile moderno

arredamento soggiorno stile moderno open space

Per un soggiorno veramente ordinato e curato, le decorazioni devono essere pensate sotto ogni aspetto. Nelle nostre proposte ci concentriamo su pochi elementi decorativi ma comunque di un grande effetto. I vasi sono gli accessori che non mancano quasi mai.

Parete soggiorno con mobilio d’avanguardia

arredamento soggiorno stile moderno parete grigio scuro

Inoltre se sono realizzati di una forma e materiale insolito possono diventare il fulcro dell’ambiente. Così anche i quadri prendono una parte importante per quando riguarda le decorazioni. Ma bisogna stare attenti a come vengono disposti.

Mobili moderni e poltrone di colore giallo: idea perfetta per un tocco di vivacità

arredamento soggiorno stile moderno poltrone colore giallo

Creare la composizione più giusta per le cornici non è un compito semplicissimo, ma è uno dei modi più facili ed efficaci per trasformare una parete e persino dare nuova vita a un’intera stanza. Le parole d’ordine sono proporzione e tecnica, cioè giocare con i colori, gli allineamenti e le asimmetrie.

Idea con un divano in pelle e un tavolino basso di colore bianco laccato

arredamento soggiorno stile moderno varie decorazioni

Per gli amanti del fai da te, è ottima possibilità di praticare il proprio hobby. Avete bisogno di chiodi e di un martello. In commercio si trovano anche delle strisce adesive, che sono molto pratiche e evitano di fare dei buchi nel muro. Appendere dei quadri è un ottimo modo per personalizzare il proprio soggiorno.

Arredamento soggiorno moderno con alcuni elementi decorativi di design

arredamento moderno soggiorno elementi decorativi design

Pubblicità

La parete è come il fondale di un palcoscenico e le luci possono creare dei contrasti favolosi. Dovete tenere conto anche a come vengono disposte appunto le luci, perché prima d tutto sono l’elemento principale che crea l’atmosfera.

Un tocco vivace con le poltrone imbottite di colore verde e giallo

arredamento moderno soggiorno poltrone colorate

L’abbinamento dei quadri è anche una questione di stile. Affinché non si crei un mix disordinato, stare attenti alle cornici e come vengono abbinate è fondamentale. Accostare una cornice barocca dorato a una hi-tec in alluminio satinato è una scelta rischiosa, ma non sbagliata.

Camino elettrico integrato nel muro divisorio

arredare soggiorno open space camino moderno

Magari su pareti diverse si possono integrare benissimo allo stile dell’arredamento soggiorno. Nelle immagini potete notare che in alcune composizione è presente anche un camino. Naturalmente tutti hanno uno stile moderno e sono quasi come degli complementi d’arredo che coniugano design e prestazioni termiche.

Tavolino e divano di colore nero dal design ultra moderno

decorazioni colorate soggiorno design moderno

Quelli ultra moderni sono dotati di un telecomando che consente l’accensione e lo spegnimento a distanza. Ovviamente hanno dei dispositivi per il controllo della temperatura in modo di mantenerla costante.

Interior design moderno con un divano bianco e tavolino basso in legno

interior design stile moderno soggiorno

I camini moderni si adattano perfettamente al design e all’arredamento moderno sotto ogni punto di vista. I caminetti elettrici possono essere inseriti in qualsiasi parte nell’ambiente, persino nel muro che divide il salotto e la sala da pranzo.

Ecco un esempio di arredamento soggiorno moderno con dei mobili in legno

mobili soggiorno design moderno elementi legno

Pubblicità

Insomma, le sue prestazioni sono in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza estetica. I caminetti sospesi sono dei caminetti che non hanno appoggio ma sono ancorati al soffitto con una struttura di altezza che potrebbe essere variabile.

Arredo molto particolare in stile moderno

mobili soggiorno divano bianco piccolo camino

Questo design è senza dubbio molto originale e non può assolutamente mancare in un arredamento soggiorno in stile moderno. Ecco che siamo arrivati a parlare del protagonista in assoluto, cioè il divano.

Un’idea con un caminetto moderno e tappeto viola

mobili soggiorno moderni accenti colore giallo

Il divano è l’elemento principale ed essenziale nel salotto. Con il passare degli anni le proporzioni, i rivestimenti, le profondità sono cambiate. Nel momento dell’acquisto è indispensabile prestare attenzione ad alcuni dettagli come per esempio l’imbottitura, il materiale e non all’ultimo posto il design.

Lounge imbottito di colore grigio chiaro che dona un tocco classico al resto del mobilio

mobili soggiorno stile moderno elementi design vintage

La caratteristica principale che dovrebbe avare un divano è il comfort. Proprio per questo l’altezza ideale da terra è di circa 40-45 cm, che consente di rialzarsi senza nessuna fatica.

Parete soggiorno di colore bianco laccato con inserti in legno

mobili soggiorno stile moderno tappeto pelo lungo

Bisogna scegliere con molta cura, perché è fondamentale stare comodi sul proprio divano, in modo tale anche il relax è assicurato. Altro dettaglio da non trascurare sono i piedini. I piedini slanciano e fanno percepire meno impotenti anche alcuni modelli grandi.

Un’idea di arredamento soggiorno con un divano in pelle di colore grigio chiaro

soggiorno moderno divano grande pelle

Pubblicità

Invece, la diversa trapuntatura consente alcuni effetti estetici capaci di soddisfare anche il gusto più sofisticato. Si consiglia anche di aggiungere dei cuscini, che assicurano una seduta morbida e confortevole.

Lampadari a sospensione con forma rotonda

arredamento stile moderno soggiorno piccolo

Nel momento della scelta è importante stare attenti al rivestimento e ai colori. Da preferire sono quelli completamente sfoderabili. E’ importante dal punto di vista igienico, visto che il rivestimento si può lavare in qualsiasi momento. In alcune nostre proposte noterete anche che ci sono dei modelli colorati.

Decorazioni con dei quadri moderni e una parete di colore verde chiaro

decorazioni eleganti soggiorno arredato stile moderno

Il colore dipende esclusivamente dai vostri gusti personali. Quindi i dettagli che devono essere analizzati con più cura sono la struttura, il molleggio e l’imbottitura. Il primo requisito, ovviamente è che deve essere resistente.

Arredamento soggiorno in stile moderno e una pianta grande come elemento decorativo

decorazioni floreali soggiorno elegante sobrio

Proprio per questo si consiglia una struttura in legno (massello oppure multistrato). Per il molleggio ci riferiamo al supporto elastico del sedile e dello schienale. Importante è che queste siano distribuite in modo uniforme.

Idea con un divano di colore bianco e rosso in tessuto imbottito

divano bianco rosso tavolino legno ambiente moderno

Per l’imbottitura possiamo dire che deve essere né troppo soffice né troppo rigida. Il materiale più usato è il poliuretano espanso. Dopo si aggiunge anche la piuma d’oca o sintetica.

Parete decorata, lampade di design moderno e un tavolino alto in legno

divano blu tavolino legno design moderno

Pubblicità

 

Idea open space con un divano grande angolare

idea arredamento moderno soggiorno open space

In questa composizione si nota subito l’arredamento soggiorno moderno di tipo open space. La struttura del divano e in metallo, il ché lo rende molto resistente. Nello stesso tempo l’imbottitura lo rende molto morbido e confortevole. Il design moderno è completato dalle scale in legno con una struttura ultra innovativa.

Soggiorno con un camino dal design moderno

idea arredamento soggiorno stile moderno camino

Anche in questo esempio è presente un arredo di stile moderno con alcuni elementi di tipo contemporaneo. Il caminetto nel muro dona all’atmosfera una sensazione di comfort. Il divano rivestito in tessuto è perfetto per dei momenti di pieno relax con la famiglia e gli amici. Sono presenti anche alcuni elementi decorativi studiati nei mini dettagli per non ingombrare l’ambiente.

Un’idea elegante e raffinata con un camino tradizionale

idea elegante stile moderno soggiorno

Questo tipo di soggiorno presenta un arredo eclettico, perché appunto ha incorporato tanti stili differenti. Si notano subito le poltrone in stile contemporaneo e così anche il tavolino. E’ presente anche un camino tradizionale arricchito con qualche elemento moderno.

Salotto open space con un divano angolare e tavolino basso

idea originale salotto stile moderno

In questa composizione moderna il legno è l’elemento principale, perché è alla base di quasi tutti i mobili. La struttura del divano è in legno con un rivestimento in pelle. Il colore grigio chiaro dona un senso di eleganza. Il design del tavolino è molto stravagante, anche esso in legno. Sono presenti anche alcuni elementi decorativi come per esempio l’affascinante quadro d’autore.

Tavolino dal design futuristico e un divano rosso

idea soggiorno divano colore rosso

Pubblicità

Il tappeto si abbina benissimo al design del tavolino. Questo stile così futuristico è perfetto per donare all’ambiente un senso di raffinatezza e stile. Il divano ha una struttura in metallo ed è in tessuto sfoderabile. Le pareti bianche mettono in risalto l’intero arredamento.

Open space con mobili di colore nero

open space set mobili pelle scala design moderno

In questa ultima proposta vi mostriamo come l’open space è stato trasformato in un posto elegante e raffinato. L’arredamento di colore nero è presente in quasi tutto lo spazio. Osate anche voi nel trasformare il vostro salotto in un luogo affascinante e moderno.

Articoli Correlati
nuovi articoli