Arredo salotto: dal classico al moderno, dieci idee vincenti!

Valentina Viliani / June 14 2017

arredo salotto-divani-bianchi-tavolino-nero

Pubblicità

E’ la stanza più “social” di tutta la casa, quella in cui si trascorrono ore allegre e spensierate in compagnia della famiglia. E’, inoltre, il locale deputato a ricevere gli ospiti. Qui, design e comfort devono andare di pari passo. Nell’occasione ci soffermiamo sull’arredo salotto, proponendovi dieci composizioni di tendenza da cui trarre la giusta ispirazione per creare la propria zona living ideale.

arredo salotto-idea-design-minimal

Si tratta della prima stanza cui si pensa l’arredamento e da questo dipende poi quello di tutte le altre. L’arredo salotto è, insomma, estremamente importante non solo per la stanza in sé ma anche per stabilire il look dell’intero appartamento. Le possibilità sono davvero tante, ecco perché abbiamo pensato di sottoporre alla vostra attenzione soluzioni dal look diverso, anche se il taglio moderno le accomuna tutte.

arredo salotto-proposta-stile-moderno

Il salotto rappresenta da un lato il fulcro dell’abitazione in quanto consente alla famiglia di trascorrere piacevoli momenti di svago e di relax, dall’altro può essere considerato una sorta di biglietto da visita in quanto è qui che si ricevono amici e parenti ed è da qui che si faranno un’idea complessiva del resto dell’arredamento dell’abitazione. Le parole d’ordine per un arredo salotto vincente sono design piacevole, colori accoglienti e mobili confortevoli, qualunque sia lo stile che sceglierete. Dalle proposte più classiche fino ad arrivare a quelle maggiormente contemporanee, look e comodità non possono davvero mancare.arredamento-salotto-idea-parete-bianca-nera

arredamento-salotto-idea-stile-tradizionale

Il primo elemento cui si pensa in relazione all’arredo salotto è senza dubbio il divano. Una volta individuato il modello che più corrisponde ai vostri gusti e alle vostre esigenze, sarà più agevole decidere il resto dell’arredamento. Oltre al divano, per prima cosa è basilare avere le idee chiare sul tipo di impronta da imprimere al salotto, così come la disposizione degli arredi e dei mobili, che saranno dettati in primis dallo spazio a disposizione.

arredamento-salotto-idea-elegante

Pubblicità

E’ anche importante chiarire che tipo di attività intenderete svolgere in salotto, quindi occorre capire se si vuole privilegiare gli aspetti del relax e dell’intimità con la propria famiglia, oppure se si desidera allestire uno spazio da esibire. Ci sono davvero tanti modi per dare vita ad un arredo salotto perfetto. E’ importante però seguire la propria personalità e lo stile di vita.

arredamento-salotto-idea-rustica-chiave-moderna

Anche le pareti e il loro colore hanno un ruolo determinante nella buona riuscita dell’allestimento della zona living. Per quanto riguarda il pavimento, a livello estetico il parquet non teme confronti. Altre soluzioni sono il grès porcellanato che, oltre ad essere economico, garantisce una buona durata nel tempo. Oppure se avete optato per un arredo salotto minimal, la resina di cemento è la scelta ideale. Rustico, classico, moderno, scandinavo, minimal, shabby chic: gli stili per arredare un soggiorno sono tanti e dipendono esclusivamente dal gusto di chi li abiterà. Tenete presente, poi, che è possibile mixare i diversi stili, creando piacevoli compromessi.

arredamento-salotto-idea-stile-classico

Se amate lo stile essenziale orientatevi su linee pulite e colori semplici. “Less is more” dunque virate dritto verso il necessario ovvero il divano, la parete attrezzata e poco altro. Per quanto riguarda le rifiniture scegliete superfici lisce e continue con resina di cemento e vetro. Per i colori, invece, sono il bianco e il grigio i padroni della scena. Per chi, invece, predilige un’eleganza sobria che non teme il trascorrere del tempo, un arredo classico è perfetto. In questo caso sono i mobili in legno scuro i protagonisti, inseriti in un contesto caldo e accogliente, ma anche equilibrato ed elegante. Lo stile eclettico è l’ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo ed originale.

come-arredare-un-salotto-tradizionale-chiave-moderna

In questo caso giocate con colori, forme, superfici e decorazioni,+. Se vi piace l’idea potete anche fare un tuffo nel passato e attingere a piene mani dagli anni ’60 e ’70. Le atmosfere rilassanti e accoglienti della campagna sono il vostro ideale? Allora allestite il vostro salotto secondo i dettami dello stile rustico puntando su tonalità calde e mobili in legno. Se, invece, volete andare sul sicuro, lo stile moderno è perfetto. Si tratta di una scelta che non passerà mai di moda e che inoltre è molto versatile. Gli stili industriale, scandinavo e shabby chic sono altre possibilità per un arredo salotto vincente.

Articoli Correlati
nuovi articoli