Avete in programma di rinnovare il vostro salotto? Il divano blu è una scelta in grado di regalare colore, tranquillità ed anche relax all’ambiente. Qui troverete ben cinquanta modelli diversi, dai più eleganti ai più moderni, in altrettante sfumature, dal celeste al turchese, dal blu notte al navy. Forme e materiali diversi ma un unico colore, il blu, una tonalità non scontata, anzi, ricca di personalità che trasforma divani e poltrone in elementi d’arredo che catturano immediatamente l’attenzione. Come diceva Vincent Van Gogh “Non c’è blu senza il giallo e senza l’arancione”. Rifacendoci ai dettami della cromoterapia, il blu è il colore legato al pensiero e alla meditazione, quindi all’armonia, al relax e al riposo. Un divano blu è dunque l’ideale per concedersi momenti rilassanti in famiglia o con gli amici. Leggere un buon libro, guardare la tv, sorseggiare una tisana e così via saranno ancor più piacevoli. Come se non bastasse, un divano blu, a seconda degli accostamenti, è in grado di dar vita a scenari davvero chic e trendy.
Nel caso in cui lo abbiniate al bianco oppure alle tonalità del grigio e del marrone otterrete un’atmosfera chic ed elegante. Lo stesso se lo accosterete a mobili in legno, sia di stampo contemporaneo sia dalle linee retrò. E che dire poi dell’abbinamento con dei dettagli dorati, di cui qui avete alcuni splendidi esempi? Il divano blu sarà al centro di una scena calda, accogliente e molto sofistica. Se invece sceglierete di abbinarlo a degli arredi bianchi o in metallo, il vostro
soggiorno assumerà un mood fresco, moderno e al tempo stesso rilassante. A determinare lo stile di un divano, oltre alla forma e al tessuto, concorrono in maniera rilevante anche i sostegni a terra, i cosiddetti piedini. Nel caso in cui siano visibili occorre tenete in adeguata considerazione il resto dell’arredo.
Un esempio: nel caso in cui siano presenti degli elementi in metallo, è meglio che la finitura sia la medesima. Se, invece, sono realizzati in legno, è consigliabile che l’essenza sia per lo meno molto simile a quella dei mobili. Per quanto riguarda invece il rivestimento, in linea generale deve essere coordinato con i tessuti di cuscini, tappeti e
tende. Per quanto concerne invece la tonalità, questi ultimi potranno o riprendere la tinta del divano, o essere in gradazione cromatica oppure presentare un netto contrasto. Il divano blu è una scelta trendy ed elegante al tempo stesso che si trasforma in un’opzione originale ed alternativa se abbinata a colori intensi, come il giallo o l’arancione. Come potete notare dalle tante proposte che abbiamo selezionato per fornirvi una panoramica ampia e variegata sull’argomento, sono tantissime le tipologie di divano fra cui scegliere.
Nel valutare quale modello fa più al caso vostro, occorre tenere in considerazione anzitutto la dimensione del soggiorno. Ad esempio un modello a due posti è l’opzione ad hoc per una zona living dalle dimensioni contenute, mentre uno angolare o dotato di chaise longue è la scelta perfetta per ambienti più ampi e spaziosi. Un divano blu può essere impreziosito da cuscini colorati, fra cui il giallo e l’arancione offrono un colpo d’occhio davvero notevole. Per chi ama le tinte neutre il bianco e il beige sono l’ideale. Se la vostra scelta è ricaduta proprio su un divano blu, è fuori dubbio che il vostro salotto sarà un’oasi di stile, relax ed eleganza senza tempo, dove sarà un autentico piacere passare le ore libere insieme alla famiglia, agli amici e ai parenti, immersi nel totale comfort. Non vi resta che scegliere il divano blu e le poltrone più adatte al vostro contesto e iniziare a pregustare il vostro nuovo, elegante e trendy salotto.