Mobili soggiorno: idee, design, colori e tanto altro ancora

Vincenza Vinci / January 19 2017

mobili soggiorno colore bianco parete artistica

Pubblicità

Come potete intuire dalle immagini proposte in questo articolo, ancora una volta trattiamo l’argomento che riguarda il mobilio della zona living. Vi proponiamo una ricca collezione di immagini e proposte di mobili soggiorno che toccano i vari stili e design. Quando si inizia a pensare al mobilio per la zona giorno di una casa ci sono tanti elementi che vanno presi in considerazione, uno tra i quali è lo stile che si intende dare.

Mobili soggiorno di colore bianco dal design minimal

mobili soggiorno colore bianco stile minimal

Le nostre proposte attraversano quasi tutti gli stili con maggiore riguardo a quello moderno, rustico, eclettico, classico, contemporaneo e non all’ultimo posto quello industriale. Ognuno di questi ha caratteristiche ed elementi specifici.

Mobili soggiorno: idee per arredare la zona living con alcuni accenti di design

mobili soggiorno colore tonalita chiare

In questa  guida vedrete illustrati alcune idee che sono in voga negli ultimi tempi. L’obiettivo principale in tutti i casi è quello di creare una zona calda e accogliente, indipendentemente dalla configurazione della vostra casa. Naturalmente nessuna zona living assomiglia ad un’altra.

Idea per arredare la zona living con mobili di colore bianco

mobili soggiorno design elegante ambiente spazioso

Tra lo spazio disponibile, il design verso il quale è orientato, l’architettura e il profilo delle persone che lo andranno ad abitare, non ci saranno mai due configurazioni uguali. Eppure, in tutti i casi, un soggiorno ha elementi necessariamente comuni a tutti gli altri.

Proposta dal design elegante con un lampadario in cristallo

mobili soggiorno design elegante moderno

In generale, il concetto che bisogna seguire è quello dei gusti e delle esigenze personali di chi lo sta creando. La prima cosa da fare quando si inizia questa impresa è quella di calcolare bene lo spazio e cercare di intuire la posizione dei mobili che lo andranno a completare.

Open space total white in stile moderno con un divano grigio chiaro

mobili soggiorno divano grigio chiaro

Pubblicità

Dunque, si dovrebbe trovare una sistemazione ben precisa in base a questi criteri, cioè spazio ed esigenze. Se siete una famiglia numerosa, ovviamente avrete bisogno di un divano grande. Se siete una giovane coppia, in linea di massima potete fare una scelta diversa, sia in termini di design che di spazio.

Un’idea di arredo in stile eclettico con poltrone in pelle di colore arancione

mobili soggiorno idea accenti colore arancione

Eccoci arrivati all’elemento principale in un soggiorno, stiamo parlando del divano. Quest’ultimo si afferma come il fulcro di qualsiasi salotto. Un divano può avere forma e dimensioni differenti.

Un’altra proposta di arredamento in stile eclettico

mobili soggiorno idea molto colorata

Ci sono alcuni a una piazza e mezzo, altri a quattro o addirittura a cinque. Possono andare da una misura di 1.20 metri fino a 5 metri. Questo dipende dal modello che avete scelto. Idem per la profondità, che può variare tra 80 cm e 130 cm.

Pareti di colore scuro e alcuni elementi con inserti in legno

mobili soggiorno idea pareti colore scuro

Tale varietà permette di giocare molto con l’architettura del soggiorno. Inoltre è un’ottima alternativa se avete deciso di rinnovare la vostra zona giorno. Sta a voi decidere forma e dimensioni.

Suggerimento ancora una volta in stile eclettico con travi a vista in legno

mobili soggiorno idea stile eclettico

Magari la famiglia si è allargata e avete bisogno di un divano più grande? Se lo spazio però non lo permette, allora la soluzione di un divano angolare è la migliore. Oltre ad essere un modo per risparmiare dello spazio, conferisce anche un look più moderno e sofisticato.

Soggiorno arredato con complementi d’arredo in legno e decorazioni colorate

mobili soggiorno inserti legno cuscini colorati

Pubblicità

Come nell’esempio qui proposto, abbiamo un divano ad angolo in tessuto. Esso offre un senso di accoglienza e comodità davvero unici. E’ perfetto come complemento d’arredo per il soggiorno di una famiglia numerosa. Inoltre lascia lo spazio libero e dona un look più moderno.

Living in stile moderno con un camino moderno stile industriale

mobili soggiorno moderni accenti rosso camino moderno

Generalmente è consigliato installare il divano con le spalle rivolte verso il muro, in alcuni casi lo si potrebbe disporre anche al centro dell’ambiente. Quando si tratta di arredare un open space, ad esempio, è un’ottima alternativa alla parete divisoria.

Ecco come arredare il salotto con mobili dal design rustico

mobili soggiorno proposta illuminazione moderna

Il divano in questo caso avrà il ruolo di dividere lo spazio. Ecco un modo facile e molto innovativo per separare la sala da pranzo dalla zona living. Altri elementi, quasi indispensabili, che compongono il mobilio della zona giorno sono le poltrone.

Come arredare un open space dal design rustico

mobili soggiorno stile contemporaneo tavolin basso

Possono essere fisse oppure mobili, in base alle vostre esigenze. Per il comfort e la libera circolazione nell’ambiente è fondamentale però, che siamo distanziate una dall’altra di almeno 30 cm e disposte intorno ad un tavolino centrale. Se il soggiorno è di piccole dimensioni, le poltrone possono risultare elementi troppo ingombranti e in alcuni casi ostruire il passaggio.

Ambiente molto elegante con mobili soggiorno di colore grigio e beige

mobili soggiorno stile moderno ambiente accenti design rustico

Per motivi di comodità e di spazio in quelle situazioni si consiglia di rivedere la loro funzione e al massimo cercare un’alternativa.

Mobili soggiorno dal design moderno – idea molto originale

mobili soggiorno stile moderno divano rotondo

Pubblicità

Infatti, con dei piccoli e semplici accorgimenti è possibile dividere gli ambienti e creare due zone nettamente distinte. Una dedicata al relax e l’altra al tavolo destinato ai pranzi di famiglia. Il look moderno in questi casi e senza dubbio assicurato.

Arredamento moderno per la zona living con un divano angolare e tv ad incasso

mobili soggiorno stile moderno pavimento lucido

Infine, i mobili soggiorno devono in ogni caso disporre di una libreria per lo stoccaggio di libri, cd e tanto altro ancora. Spesso viene disposta su entrambi i lati del camino o lungo una parete. La libreria può anche servire come un elemento divisorio fra gli altri ambienti della casa.

Ambiente dal design rustico con un camino tradizionale

mobili soggiorno stile rustico camino tradizionale

Anche questo esempio è una valida proposta per gli open space. In ogni caso, progettare il proprio soggiorno dà l’opportunità di creare un ambiente confortevole, pratico, funzionale e  dedicato all’intrattenimento.

Soluzione vintage con pareti di colore grigio

mobili soggiorno stile rustico moderno

Per scegliere i mobili soggiorno giusti, come abbiamo specificato, bisogna osservare alcune regole base e in seguito soddisfare le esigenze e la personalità di chi lo abita.

Un’idea per decorare le pareti – tocco vivace e molto primaverile

mobili soggiorno stile zen parete decorata

In questa composizione l’accento principale è la parete. Colori e  decorazioni sono solo alcuni degli esempi per decorare la zona giorno. Inoltre sono anche il modo perfetto per lasciare la propria impronta personale. In alcune delle nostre proposte potete notare pareti interamente decorate con immagini a motivi floreali.

Una proposta per arredare l’open space con mobili dal design moderno

arredamento moderno soggiorno soffitto particolare

Pubblicità

Oltre a conferire un tocco allegro e primaverile, rappresentano il modo giusto per rendere l’ambiente personalizzato. Infatti, la regola è molto chiara: l’arredamento e le decorazioni di ogni stanza devono rispecchiare la personalità di chi la sta progettando.

Idea originale in stile moderno con tanti elementi colorati

arredamento moderno stile elegante tanti colori

La carta da parati e i quadri sono solo alcuni delle possibilità che avete a disposizione. Potete sperimentare anche con specchi e varie decorazioni da parete. I mezzi di realizzazione sono infiniti. Via libera con l’immaginazione e la creatività. Date sfogo al vostro modo di essere, decorando in maniera personale.

Soggiorno con alcuni dettagli neobarocchi e colorazione nelle tonalità beige

soggiorno alcuni dettagli neobarocchi

Idea innovativa per allestire un salotto rustico – proposta con un camino tradizionale

arredamento soggiorno stile rustico mobili inserti pelle

Bisogna però, tenere a mente che il filo conduttore non deve essere spezzato, se non che stiate progettando un soggiorno dal design eclettico. In questo caso è possibile mischiare diversi stili e design di arredamento. Potete giocare anche con i colori e con i materiali di costruzione. Nelle immagini che vi proponiamo potrete notare alcuni esempi di stile eclettico.

Mobili soggiorno in stile eclettico – suggerimento con camino tradizionale

arredo soggiorno mobili stile eclettico

Visionate attentamente i suggerimenti e decidete se potrebbe essere il design giusto per voi. L’altra estremità è lo stile minimal. In questo caso abbiamo pochi mobili, me ben selezionati. Ogni elementi decorativo viene bandito, per fare spazio ad alcuni mobili essenziali che compongono il soggiorno.

Proposta molto colorata che senza dubbio porta tanta allegria

come arredare soggiorno stile eclettico

Pubblicità

Questo modo di arredare dice tantissimo anche sulla personalità del proprietario. Si tratta di una persona amante senza dubbio della modernità. A tante persone questo stile potrebbe risultate molto spoglio e poco confortevole, ma vi assicuriamo che questo non è assolutamente così.

Divano angolare grigio chiaro – elementi decorativi di design

mobili salotto alcuni accenti colore giallo

Con i mobili giusti, si potrebbe creare un soggiorno moderno, elegante e chic. Spesso per vari motivo bisogna fare i conti con un soggiorno di metratura ridotta. In questo caso la situazione si fa più complicata, visto che in poco spazio bisogna conciliare tutti i mobili necessari per creare una zona living confortevole e nello stesso tempo elegante.

Idea in stile maschile – arredamento soggiorno dai colori scuri

soggiorno moderno colore grigio lampadario nero

Suggerimento fra il rustico e il moderno con un lampadario originale

soggiorno moderno divano blu parete decorata

Quando si incomincia questa impresa, la cosa fondamentale è stabilire un fulcro sul quale concentrarsi. Il più delle volte questo è il camino. Sta a voi decidere il design. Quando si dice camino, si è propensi a pensare ad uno stile rustico. Ma questo non è così.

Living molto accogliente con pouf in pelle e tavolino in legno

soggiorno moderno idea parete decorata

Le innovazioni moderne e i vari produttori hanno messo sul mercato dei camini ultramoderni. Infatti quelli di ultima generazione presentano forma e design all’ avanguardia e sono capaci di integrarsi alla perfezione con l’arredamento presente.

Idea con una parete divisoria parziale in vetro

soggiorno moderno parete divisoria vetro

Pubblicità

Arredo soggiorno piccolo con un camino moderno a legna

accenti colore arancione soggiorno moderno

La posizione centrale come un perno attorno al quale gira tutto l’arredamento permette di accentuare sull’atmosfera dell’ambiente e sfruttare al massimo lo spazio. La cosa positiva di un living piccolo è che crea un’intimità naturale, che spesso in una stanza grande può mancare. Come ad esempio in questa composizione.

Stile di arredamento contemporaneo con alcuni elementi decorativi

arredamento stile contemporaneo decorazioni ispirati natura

Zona giorno molto grande e luminosa

idea arredare soggiorno stile contemporaneo

Come annunciato nel titolo, i colori sono una parte fondamentale quando si sta arredando un ambiente in modo fai da te. La maniera giusta per dare un tocco vivace all’ambiente è quello di impostare le tonalità delle pareti. In questo caso è fondamentale deciderli in base all’arredamento e all’illuminazione presente. Va preso in considerazione anche il pavimento. E’ da ricordare anche che ogni tonalità ha un riflesso sull’umore.

Idea per un soggiorno rustico con camino in muratura

idea arredare zona living stile rustico camino muratura

Se siete una persona allegra e molto vivace, allora si consigliano tinte sgargianti come ad esempio l’arancione, il giallo il verde e il rosso. Bisogna tenere conto anche all’esposizione della zona giorno. Se questa è esposta a sud si possono utilizzare dei colori più scuri.

Idea originale per il vostro living e mobili con inserti in legno

idea originale arredare salotto inserti legno

Pubblicità

Proposta interessante con un pouf in pelle

idea originale arredare soggiorno pouf pelle

Invece se la disposizione è rivolta verso il nord, vuol dire che il sole arriva per poche ore al giorno, di conseguenza le pareti devono essere tinteggiate con colori luminosi nelle tonalità chiare. Il bianco è sempre la scelta giusta. Stabilire un equilibrio cromatico tra pareti e pavimento spesso risulta un compito difficile da svolgere. La soluzione migliore è quella di creare del contrasto tra pareti e pavimento.

Mobili in legno e camino tradizionale a legna – soggiorno rustico

idea stile moderno accenti design rustico

Ciò vuol dire che se le pareti sono di un colore scuro, allora il pavimento deve essere per forza di uno più chiaro. Parlando di pavimento, specifichiamo che quello adatto alla zona giorno è il parquet. Quest’ultimo infatti crea un’atmosfera calda e accogliente.

Arredamento soggiorno in stile moderno con un soffitto in legno

soggiorno arredato stile eclettico soffitto legno

L’importante è riuscire a creare un living pieno di armonia e di stile. Infatti queste sono le caratteristiche principali che dovrebbe avere ogni salotto.

Un’altra proposta di salotto moderno con camino a legna

soggiorno camino divano grigio parete lucida

Concludiamo la nostra carrellata di immagini con mobili soggiorno in stile moderno e vintage. Come è possibile vedere, progettare e di conseguenza arredare un soggiorno non è poi così difficile.

Divano di colore bianco dalla forma originale

soggiorno stile moderno divano forma originale

Pubblicità

E’ sufficiente attenersi alle regole di base per riuscire a creare un ambiente elegante e raffinato. Sentitevi liberi di copiare le nostre idee e sperimentare le nostre proposte utilizzando tutta l’immaginazione e la  creatività che avete a disposizione.

Idea per un arredamento fai da te con tanti mobili soggiorno in legno

stile vintage arredare zona giorno

Vi offriamo la possibilità di prendere spunto e ispirazione anche da altri nostri articoli dedicati al mondo dell’arredamento del soggiorno.

Articoli Correlati
nuovi articoli