Soffitto e alcune finiture spettacolari per il soggiorno
In questo articolo trattiamo un elemento fondamentale della struttura architettonica del soggiorno e parliamo senza dubbio del soffitto. In termini decorativi questo dettaglio così importante rimane quasi o del tutto con una caratterizzazione neutra. Il più delle volte tende a passare inosservato, ma questo si rivela essere un enorme errore che ognuno commette progettando lo spazio.
Soffitto con faretti e accenti di colore giallo
Anche una piccola aggiunta di colore può essere il modo giusto per trasformare l’ambiente. Il colore infatti ha la capacità di creare l’illusione di far apparire una stanza più grande o più piccola di quello che è realmente.
Soffitto soggiorno molto semplice ma di grande effetto
Insomma, i soffitti sono un valido strumento per cambiare l’estetica del vostro soggiorno. Nelle immagini ci concentriamo prevalentemente sulla zona giorno. Potete ammirare immagini veramente straordinarie dal design moderno, classico e minimal.
Decorazioni e ornamenti con accenti in oro
Le decorazioni sul soffitto possono essere un tocco in più per un ambiente alla moda e in alcuni casi anche un po’ stravagante.
Un lampadario a sospensione come aggiunta al design classico
Il più delle volte per questo elemento sono da preferire i colori chiari e nel dettaglio il bianco. Le soluzioni sono veramente tante e alcune dipendono dalla struttura stessa della casa, come ad esempio nel caso dei soffitti in legno e quelli rustici.
Un forte contrasto tra pareti bianche e soffitto di colore giallo
Ritornando ai colori possiamo aggiungere che siete liberi di fare la scelta che pensate si adatterà meglio al design e all’arredamento della vostra zona giorno. Se il colore delle pareti è scuro, sono da preferire tonalità chiare per il soffitto.
L’azzurro in un contesto country
In tal modo l’ambiente sembrerà più grande. Per completare il look sono da prendere in considerazione anche le luci. L’illuminazione è un fattore che potrebbe donare all’estetica un tocco di eleganza in più.
Il bianco è una scelta intramontabile e un’elegante aggiunta di faretti
Faretti e lampadari a sospensione sono solo alcuni elementi da prendere in considerazione. Dall’altro canto i colori scuri utilizzati per i soffitti sono da abbinare a pareti di tonalità chiare. I colori neutri creano un senso di spazio, ideale per ambienti di piccola metratura.
Un’idea con illuminazione nascosta in ambiente total white
Ma non preoccupatevi se avete scelto il colore scuro, non necessariamente toglierà l’illusione dello spazio, anzi diventerà il punto focale dell’ambiente. Una scelta audace e di design. Il blu scuro per esempio, utilizzato in alcune delle nostre proposte è in grado di creare una sensazione naturalmente più intima.
Lampadario di design in un contesto moderno
Si adatta benissimo ad un design moderno ed elegante. In questo caso, come specificato prima, l’illuminazione avrà un compito molto importante. Un lampadario scintillante o contrastante è il modo corretto per sottolineare i toni scuri del soffitto.
Contrasto tra il bianco e il grigio scuro
Invece per quanto riguarda i soffitti dipinti di un colore audace e luminoso come ad esempio il turchese, il giallo, l’arancione,questi aggiungono energia e stile a qualsiasi spazio. Si tratta di un’ottima idea se le pareti del soggiorno sono in tonalità neutre. Un pizzico di allegria all’ambiente non è mai di troppo. In questo modo viene sottolineato anche l’arredamento. In una delle nostre proposte potete notare il soffitto in legno.
Soggiorno classico con soffitto a nicchie
Con una simile struttura, esso diventa il protagonista in assoluto che imposta il tono e l’atmosfera all’intera stanza. Il legno presenta una vasta gamma di soluzioni per decorare questo elemento così importante del soggiorno. I faretti inoltre creano un’atmosfera rilassante e molto accogliente. La luce soffusa è perfetta per questo design della zona giorno. In genere i soffitti sono gli elementi con cui potete giocare e cambiare aspetto ad ogni spazio.