Tende per soggiorno: come scegliere quelle più adatte al vostro living
Arredare la zona living di una casa è un’attività divertente, ma spesso può rivelarsi un po’ difficile. Affinché il vostro soggiorno si possa considerare completato, bisogna pensare anche ad un elemento, il più delle volte trascurato. Stiamo parlando delle tende per soggiorno. Lasciatevi ispirare dalle nostre venti proposte illustrate in questa piccola guida. I nostri suggerimenti saranno molto utili per fare la scelta più adeguata.
Molte persone considerano questo dettaglio d’arredo poco rilevante, ma non è così. Le tende sono in grado di donare un’allure importante e cambiare completamente l’atmosfera in un’abitazione. Come scegliere le tende per soggiorno giuste? Ci sono delle regole ben precise da seguire.
Prima di tutto, sottolineiamo che sono elementi che vanno scelti una volta completato tutto il processo di arredamento. In base allo stile che avete deciso di impostare sceglierete anche le tende. Non sono da sottovalutare anche il colore delle pareti e il resto delle texture presenti. Ovviamente anche la luminosità ha un ruolo fondamentale, lo stesso discorso vale anche per quello che riguarda il gusto personale. Una tenda non vale l’altra!
Questo significa che ogni ambiente ha le proprie tende. Dunque è impensabile che il bagno abbia delle tende uguali a quelle nel soggiorno. Prima di ogni altra cosa va scelto il colore. Per prendere la decisione giusta, occorre fare un’attenta osservazione della luminosità nell’ambiente. Quando abbiamo un salotto in cui a prevalere sono i colori scuri, il nostro consiglio è quello di optare per dei tendaggi chiari.
Il bianco e le tonalità neutre si adattano perfettamente ad una sala poco luminosa. Al contrario, se la vostra zona living è ben illuminata, solo allora è possibile impostare delle tende di un colore più scuro, magari puntando su un tessuto più spesso.
Altrettanto importante è anche la scelta del tessuto. I materiali più leggeri sono in grado di aumentare la luminosità proveniente dall’esterno. Proprio per questo motivo si può scegliere tra la seta, il cotone e il lino. I tessuti come velluto e broccati nascondono il rischio di rendere l’ambiente scuro. Il rayon, ad esempio, ha tanti vantaggi per gli ambienti domestici, dato la sua caratteristica lucente, molto versatile e originale.
Ecco un’idea, come potete notare dall’immagine in alto, in cui i cuscini e le decorazioni sono in completa armonia con le tende. Il bianco abbinato al viola è una delle scelte migliori per un soggiorno dallo stampo classico.
Anche in questo caso abbiamo dei tendaggi molto colorati, in cui le tonalità del giallo e del grigio prevalgono. La portafinestra garantisce un’importante quantità di luce, sufficiente per illuminare in modo naturale tutta la zona living. Le tende per soggiorno più spesse in questo caso sono una variante per donare un tocco moderno e soprattutto orignale.
La proposta seguente, invece, è ideale per un salotto classico. L’arredamento in un ambiente del genere è raffinato e molto elegante. Proprio per questo motivo è possibile puntare su un tendaggio pesante, in grado di sottolineare l’atmosfera di lusso. Queste tende hanno anche un prezzo molto elevato. Ma nulla si potrebbe considerare più elegante.
Nelle nostre proposte, potete trovare anche alcune idee di tende con fantasie. In questo caso non ci sono delle regole ben precise da seguire. Quello che conta veramente è il vostro gusto personale. In generale però possiamo suggerirvi di optare per dei disegni piccoli, se lo spazio che si sta arredando non è molto ampio.
Le fantasie geometriche e quelle floreali sono una valida alternativa. Sempre e comunque occorre stare attenti al colore delle pareti. E’ molto importante seguire il filo conduttore dell’ambiente. Per vivacizzare il soggiorno si potrebbe pensare anche ad una doppia tenda.
Oltre ai colori si può provare a giocare anche con i tessuti. La doppia tenda è perfetta per avere la giusta luminosità durante il giorno, e la privacy necessaria per la sera. Naturalmente si può improvvisare, ma senza eccessi. Nella nostra galleria di immagini troverete le soluzioni mirate a soddisfare tutti i gusti e tutti gli stili di arredamento.
Le tende moderne per soggiorno sono in tutti i casi pulite e leggere. Invece per un ambiente classico, abbiamo detto che quelle pesanti e di lusso si possono adattare benissimo. Nell’immagine in alto, vi mostriamo delle tende per soggiorno di un colore grigio.
Il grigio è una tonalità che garantisce un’atmosfera elegante. I tendaggi in questo caso hanno il potere di evidenziare lo stile di arredamento. In alcuni casi sono un elemento decorativo. Naturalmente tutto dipende da cosa volete ottenere e dal design che desiderate impostare.
Se, invece, avete deciso di puntare per delle tende oscuranti dal design moderno, allora i modelli a rullo sono in grado di conferire uno stile sobrio e minimalista. Il colore ancora una volta dipende dal resto dello spazio. Se avete un arredamento nelle tonalità scure, allora è possibile optare per dei tendaggi chiari.
Tende per soggiorno da Zimmer Rohde¹
Al contrario per un soggiorno chiaro, le nuance del viola, color ciliegia, grigio e marrone sono delle possibili varianti. Il marrone si adatta anche ad un0 stile di arredamento classico. Le tende con calata in questo caso possono donare la giusta allure, affinché il vostro salotto sia arredato con gusto e originalità.
Il modello arricciato è tra quelli più utilizzati, grazie alla sua versatilità ed eleganza. Generalmente le tende arricciate sono montate su dei bastoni. Invece per quanto riguarda i tessuti, possiamo suggerire quelli come il lino, la ciniglia e il cotone. Invece le tende per soggiorno a pannello sono apprezzate per la loro semplicità e il modo in cui si adattano in salotti dallo stampo moderno e minimal.
Tende per soggiorno: eleganza e stile, grazie al colore grigio
Concludiamo con quest’ultima proposta di tendaggi di colore grigio. Il grigio è la soluzione migliore quando si hanno dei dubbi. Questo colore si adatta perfettamente anche allo stile di arredamento contemporaneo, come quello presente nell’immagine in alto. Trovate la soluzione giusta per voi anche nel collegamento che via abbiamo indicato.