Zona living: dieci idee all’insegna del comfort e del design

Valentina Viliani / June 20 2017

arredare-soggiorno-proposta-elegante-parete-azzurra

Pubblicità

La zona living è la stanza più “social” di tutta la casa. Ecco perché nel momento in cui ci si accinge a sceglierne l’arredamento occorre prestare la massima attenzione a due aspetti in particolare: il comfort e lo stile. Living, lo suggerisce la parola stessa, si tratta di un ambiente tutto da vivere, sia in famiglia che in compagnia di amici e parenti. E’ qui infatti che ci si rilassa durante il tempo libero ed è sempre qui che si ricevono gli ospiti.

zona living-soluzione-elegante-toni-marrone

Dal classico al moderno, passando per il rustico e lo shabby chic (solo per citare alcuni dei possibili stili), la zona living si presta a vestire panni diversi, tutto dipende dai gusti e dalle esigenze di ciascuno. Qui abbiamo selezionato dieci composizioni variegate sia dal punto di vista estetico, sia per quanto concerne i colori, ma a legarle c’è un unico filo conduttore, ovvero il comfort.

zona living-arredamento-colori-caldi

La prima immagine che sottoponiamo alla vostra attenzione punta tutto sull’eleganza e la raffinatezza. E’ una zona living dalla dimensione generosa, divisa però in due ambienti. L’arredamento si basa sui classici elementi che non possono davvero mancare in un soggiorno, ovvero il divano, le poltrone e un tavolino da caffè. Il tutto completato da cuscini in tessuto chiaro e prezioso, un ampio tappeto, un unico grande quadro e un comò dal design retrò.

zona living-pareti-color-senape

Il blu e l’azzurro donano alla stanza un look chic e un’ atmosfera rilassante. I lampadari a sospensione in cristallo valorizzano ulteriormente una zona living esteticamente davvero piacevole. La proposta successiva è improntata sulle varie sfumature del marrone, che apportano un senso di calore ed accoglienza, grazie anche alla presenza del legno, perfetti per questa stanza.

zona living-pareti-pavimento-legno

Lo spazio è raccolto ed è reso ancor più intimo della presenza di tre lampade da tavolo. Se amate mixare gli stili, la terza composizione offre degli spunti interessanti. Le due poltrone in pelle vintage, il divano anni ’60, il tavolo in legno grezzo e il comò azzurro, pur differenti nel colore e nello stile, offrono un piacevole colpo d’occhio. Le pareti chiare e il pavimento in parquet completano un allestimento fresco ed originale, ideale soprattutto per una casa in campagna.

arredare-soggiorno-tonalita-calde-accoglienti

Pubblicità

Se lo spazio a vostra disposizione non è molto, il consiglio è quello di puntare su tonalità chiare sia per l’arredamento che per le pareti. Concedetevi però qualche tocco di colore, che ravvivi l’ambiente, ad esempio per una o due pareti. In una delle immagini qui proposte, troverete un interessante esempio con della carta da parati color senape con dei motivi floreali.

arredamento-soggiorno-grande-divano-angolare

Se, invece, la zona living in questione è ampia, non esitate ed inserire un divano grande e confortevole, ad angolo o con chaise lounge, completandolo eventualmente anche con delle poltrone o dei pouf. Il soggiorno, come abbiamo avuto modo di sottolineare all’inizio, è la stanza dedicata al relax e il divano ne rappresenta l’emblema. Qui sopra vi proponiamo una soluzione nei toni neutri e raffinati del grigio.

arredamento-soggiorno-proposta-toni-neutri

Oltre ai quadri in linea che impreziosiscono la parete, spicca l’originale tavolino. Se siete in procinto di arredare la zona living della vostra casa al mare, prendete spunto dalla splendida immagine qui sopra. L’arredamento nelle tonalità chiare dell’écru, il vimini e il ferro battuto sono un mix di grande effetto. Dal mare al montagna, ma anche alla città. Date uno sguardo all’immagine successiva, si tratta di una zona living ampia, confortevole, arredata secondo i canoni estetici moderni, dove risalta una zona di parete, quella che ospita il camino, e un muretto, dove trova posto il televisore, realizzati con dei sassi a vista. E’ una soluzione davvero molto originale oltre che esteticamente accattivante.

arredo-soggiorno-composizione-moderna-camino

arredo-soggiorno-idea-parete-mattoni

 Il camino è senza dubbio un vero e proprio valore aggiunto per il salotto: il fuoco è in grado come nient’altro di generare un’atmosfera calda, accogliente e romantica. Concludiamo la nostra selezione con un salotto dove il  camino e la parete con mattoni a vista dal look rustico si sposano molto bene con elementi moderni ed altri vintage. A completare un quadro perfettamente riuscito, la scelta di tocchi di colore verde-giallo, che offrono il giusto grado di brio alla stanza.

Articoli Correlati
nuovi articoli