9 Indizi che ci dicono che il momento di cambiare vita è arrivato
A volte fanno paura. Le insicurezze sono tante, ma non è mai tardi per rendersi conto che probabilmente è arrivato il momento di cambiare vita. Adempiere delle modifiche in qualsiasi aspetto, ci fa andare avanti. Non c’è una scadenza per diventare la persona cheti vuole, ma serve molto coraggio e voglia. Per cambiare vita non è mai tardi. Nelle seguenti righe racconto un po’ alcuni cambiamenti che possono avvenire e gli indizi principali sui quali possiamo basarci e capire che è arrivato il momento di fare un cambiamento drastico.
Uscire dalla propria zona di comfort non è così semplice, soprattutto per le persone riservate e timide. Per farlo bisogna mettersi alla prova, dare il meglio di sé, abbandonarsi ai sentimenti che fin ora non sono stati mai provati.
9 Indizi che ci dicono che il momento di cambiare vita è arrivato
Contents
- È arrivato il momento di cambiare vita quando…
- La paura e gli strumenti per gestirla
- Sentimenti negativi e gli effetti sulla psiche
- Guardiamo spesso al passato
- Fingere di essere qualcun’altro e mai se stessi
- Essere sempre in competizione
- Relazionarsi con le persone non vi fa sentire bene
- Sentirsi continuamente annoiati
- Opporsi al cambiamento
- Non siete voi a scrivere le pagine della vostra vita
È arrivato il momento di cambiare vita quando…
Ci rendiamo conto che è arrivato il momento di cambiare vita e fare dei miglioramenti per quanto riguarda la nostra persona solo quanto si raggiunge il picco della sofferenza. A volte ci sono alcuni piccoli dettagli che ci fanno riflettere e cambiano le nostre prospettive. Bisogna saper osservare e dare attenzione alle finezze. È arriva l’ora di abbandonare le persone tossiche, le relazioni tossiche e trovare la forza per nuove esperienze spensierate. Alla fine ne sarete orgogliosi, ve lo garantisco. Osservate bene anche le frasi motivazionali nelle foto.
Il cambiamento è un processo, proprio come l’evoluzione di una larva
La paura e gli strumenti per gestirla
La paura è un’emozione. È quel istinto primitivo utile alla sopravvivenza. Ma quando diventa un vero e proprio ostacolo nella vita, bisogna eliminarla. Al giorno d’oggi, la paura è un vero e proprio nemico – la più grande tortura dell’uomo moderno. La frase che bisogna sempre ricordarsi nei momenti più difficili è – “Io non ho paura di bagnarmi sotto la pioggia”. Questo è il primo passo per trasformare questa emozione in un nostro alleato. Anche se sempre facile a parole, ma affrontare ogni giorno le paure interne ci fa andare avanti. Iniziamo a piccoli passi. Passo dopo passo si scala la montagna.
La paura potrebbe diventare un nostro amico
Sentimenti negativi e gli effetti sulla psiche
Non vorrei fingere di essere una psicologa, ma per i miei 32 anni, posso affermare che ne ho provati quasi tutti. È molto facile cadere nel pensiero dei sentimenti negativi. Tutti questi hanno un effetto negativo sulla nostre psiche, ma a volte non ci rendiamo conto subito. Molte persone non si sono mai rese conto. Quando arriviamo al punto in cui ci capiamo che occupano gran parte delle nostre giornate, vuol dire che è arrivata l’ora di cambiare. Tutti i pensieri ostili ci cambiano in un modo o nell’altro. L’importante è riconoscerle ed eliminarle. Ma adesso vi starete chiedendo – come eliminare i sentimenti negativi? Molto semplice. Le sostituiamo. Per non provare sensazioni sgradevoli, occorre provare sensazioni piacevoli. Sostituiamo la gelosia con la fiducia; l’oddio con l’amore; la rabbia con la pace; l’avidità con la pienezza. Il più delle volte vince il sentimento su cui dedichiamo più attenzione. Tutte queste affermazioni possono cambiare la vita.
Le decisioni vanno prese alla fine della tempesta, mai mentre sia in corso
Guardiamo spesso al passato
Il momento di fare un cambiamento nella vita o cambiare sé stessi arriva anche quando ci rendiamo conto che invece di guardare nel presente, il nostro pensiero è rivolto sempre nel passato. Il passato è passato. Non possiamo fare dei cambiamenti lì, quel che è fatto è fatto. Rimuginare sulle vecchie azioni non ci porta niente di bello. Prendiamoci la lezione e impariamo dagli errori. Riconoscere gli errori e perdonarsi. Per poter proseguire con la vita bisogna saper perdonare. Perdonare soprattutto noi stessi. Assicuriamoci di vivere nel presente. Godere di ogni momento e sfruttare al massimo il tempo che abbiamo. Il presente è infinito.
La vita è oggi! Non ieri e non domani! Semplicemente oggi!
Fingere di essere qualcun’altro e mai se stessi
Se pensi di vivere in una menzogna, allora senza dubbio dovrei fare un cambiamento radicale. Il motivo per cui decidiamo di raccontare menzogne è riferito al fatto che vogliamo piacere. Sentirsi non all’altezza ci fa raccontare falsità. Ci fingiamo di essere qualcun altro per il solo motivo che non si pensa di essere all’altezza. Le aspettative altrui non sono un nostro problema. Sicuramente ci sono persone a cui piaceremmo per così come siamo. Vivere in una simulazione porterà a degli effetti negativi nel lungo andare della vita. L’autenticità è una caratteristica migliore. Se abbiamo paura di non essere all’altezza e di non essere abbastanza, molto probabilmente abbiamo molto da crescere. La chiave è migliorare ogni giorno. Imparare ogni giorno e provare ad essere la migliore versione di noi. Lo standard altrui non è il nostro. Ricordatelo sempre.
Essere sempre in competizione
La competizione in realtà non è male, ma nei giusti confini. Quando la competizione e con tutti quelli che ci circondano e non con noi stesso, allora vuol dire che è arrivato sicuramente il momento di cambiare qualcosa. L’unica sana competizione è con noi stessi – utile per perfezionare e superare le nostre capacità; essere ogni giorno la versione migliore. Questo tipo di mentalità vi renderà liberi.
Abbiamo la possibilità di scegliere chi far entrare nella nostra vita
Relazionarsi con le persone non vi fa sentire bene
Il detox è utile anche per quanto riguarda le relazioni. Se una persona non ci fa sentire bene, possiamo cercare di tagliare i ponti e diminuire drasticamente la comunicazione. Il detox da persone tossiche ci farà sentire meglio, senza drammi, senza sentimenti negativi e senza quel stress psicologico che ogni volta si ha quando si incontra una persona poco gradita.
Eliminiamo chiunque non fosse idoneo al nostro carattere
Sentirsi continuamente annoiati
Sentirsi annoiati non è bello. Ogni volta che si ha questo sentimento, e soprattutto se dura per un periodo prolungato, dobbiamo assolutamente affidarsi ad un psicologo per valutare se potrebbe trattarsi di depressione. Cerchiamo di non darci da soli delle diagnosi, ma sempre trovare una persona qualificata in grado di aiutarci in modo professionale. Dall’altro canto, per diminuire questa sensazione di noia, possiamo cercare di guardare la vita sotto un altro aspetto: la vita è un dono, e noi facciamo parte di questo dono. Non sottovalutiamo i poteri del pensiero positivo, ma bisogna essere constanti con le buone affermazioni e cercare in ogni momento fare qualcosa che cambi il mondo in meglio.
Le buone affermazioni ci aiutano a non sentirci annoiati
Opporsi al cambiamento
La cosa bella della vita? Niente dura per sempre – parlo delle situazioni brutte. Dopo un periodo buio della nostra vita, arriverà sicuramente uno buono. Il cambiamento fa paura! Ma è proprio questo il processo di guarigione. Il cambiamento è il processo di guarigione. Affrontiamo la paura piano piano e vedrete che questa diventerà sempre più torbida e lontana.
Cambiare vita qualche volta potrebbe incontrare degli ostacoli
Non siete voi a scrivere le pagine della vostra vita
Le pagine della vita devono essere scritte da chi la vive. Se ti stai rendendo conto che non sei tu a controllare gli eventi della tua vita, allora il cambiamento è un passi inevitabile. Ricordatevi di essere il protagonista – tutto il resto sono personaggi secondari. Siete voi a scrivere le pagine e nessun altro può farlo al posto tuo. I personaggi secondari sono lì per aiutarvi a sviluppare la storia. Nessuno ha il diritto di condizionarvi e mettervi stress, a meno che non glielo permettiate.
Le affermazioni positive aggiustano il nostro di pensare e attirano i buoni propositi
Gli obiettivi si raggiungono passo dopo passo, senza saltare
Ogni piccola vittoria è importante e dobbiamo celebrarla
Ricordati sempre chi sei