Come caricare la lavastoviglie correttamente per stoviglie pulitissime

Oriana Fallaci / December 04 2023

Dalla mia mamma ho imparato molte cose: cucinare, stirare bene, stendere i vestiti correttamente e molte altri lavori domestici che solitamente fa la donna. Ma la cosa che non mi ha insegnato è come caricare la lavastoviglie, semplicemente perché ai suoi tempi non questo elettrodomestico non esisteva. Quando ho rinnovato la mia cucina, l’interior designer insisteva di mettere anche la lavastoviglie. Devo dire che mi ci è voluto molto per eliminare tutti i pregiudizi che avevo. Da sempre l’ho considerata come un capriccio, ma con il passare del tempo riconosco i vantaggi. Oltre ad essere un valido metodo per risparmiare acqua, la lavastoviglie mi lascia del tempo libero per le altre mie attività. Dopo mangiato posso dedicarmi ai bambini o riposare sul divano. I piatti si lavano da soli. E al giorno d’oggi posso raccontarvi che sono diventata una pro nel caricare la lavastoviglie. Ho trovato metodi straordinari per avere piatti pulitissimi e far entrare tutto senza nessun problema.

Come caricare la lavastoviglie correttamente per stoviglie pulitissime

come caricare la lavastoviglie correttamente cestello inferiore

Pubblicità

Come caricare la lavastoviglie correttamente e ci sono delle regole?

Caricare correttamente la lavastoviglie mi permette non solo di avere piatti e bicchieri puliti e splenditi, ma di caricarne anche di più. E il metodo con cui lo facciamo ci evita di affrontare altri problemi, come stoviglie rotte, bicchieri scheggiati e forchette che non si sono lavate bene. Nei seguenti paragrafi troverai come caricare la lavastoviglie correttamente per tipo di stoviglie. Naturalmente occorre prendersi cura regolarmente della lavastoviglie con alcuni rimedi naturali per pulirla ed eliminare i cattivi odori. Questi trattamenti regolari ci permettono di sfruttarla al massimo della sua potenza.

Prima di mettere le stoviglie occorre dare una veloce pulita con acqua corrente in lavandino

lavastoviglie carica con piatti e bicchieri

Cosa non mettere in lavastoviglie?

Le lavastoviglie di ultima generazione sono in grado di lavare quasi tutto. Ma ci sono alcuni oggetti che non vanno messi assolutamente. Dopo il pranzo della domenica da mia nonna, mi sono portata a casa un piatto di torta. Il piatti era di una porcellana con finiture in oro. E io senza nessun dubbio l’ho messa a lavare con il resto delle stoviglie. Il risultato? Tutte le finiture sul piatto si erano rovinate. Ci sono oggetti che non possiamo mettere in lavastoviglie. Quindi, assicuratevi che la padella, la pentola o i piatti che avete in casa sono adatti al lavaggio in lavastoviglie. Ecco una lista delle cose di cui sono certa che non vanno in lavastoviglie:

  • articoli in legno
  • oggetti in plastica (a meno che non sia indicato dal produttore)
  • coltelli con lama affilata (grattugie, frullatori e gli accessori del robot da cucina)
  • coperchi delle pentole a pressione
  • piatti e bicchieri antichi (a saperlo prima)
  • bicchieri di cristallo

Controllare sempre che le stoviglie si possono lavare nella lavastoviglie

metodo per caricare la lavastoviglie piatti posate e bicchieri

Come caricare il cestello inferiore della lavastoviglie

Nel cestello inferiore mettiamo piatti, pentole, vassoi, e teglie da forno. Ecco i metodi per riempire la lavastoviglie che funzionano per me…

Nel cestello inferiore carichiamo piatti, posate e alcune pentole e tegli

lavastoviglie caricata per lavaggio piatti e ciotole

Posizionare i piatti nella lavastoviglie

Prima di mettere i piatti sporchi nel cestello della lavastoviglie è opportuno dare una sciacquata dai pezzi di cibo rimasti. I piatti devono essere rivolti verso il centro dell’elettrodomestico. In questo modo potranno ricevere il risciacquo adeguato. Facciamo attenzione a non inserire due piatti in un unico supporto. Possiamo anche alternare i piatti grandi e piccoli.

Posizionare i piatti uno accanto l’altro

svuotare la lavastoviglie piatti asciutti

Dove mettere le padelle, ciotole e pentole

Queste stoviglie più capienti devono essere messo lungo i lati del cestello inferiore e ovviamente rivolti verso il centro della macchina. Gli angoli delle teglie metto rivolte inclinate e rivolte verso il basso, in modo che si lavino bene e si asciughino completamente.

Posizionare le ciotole inclinate e rivolte verso il centro

svuotare la lavastoviglie con piatti ciotole asciutte

Pubblicità

Nel cestello inferiore anche le pentole

Sì, a patto che il produttore della pentola abbia chiaramente espresso che si può lavare in lavastoviglie, possiamo risparmiarci la fatica di lavarla a mano. Fanno eccezione le pentole in alluminio, ghisa e rame. Ho scoperto che posizionando le pentole nel cestello inferiore e vicino allo spruzzo dell’acqua si lavano anche meglio.

Metodo infallibile per le posate in lavastoviglie

le posate vanno posizionate con i manici rivolti verso il basso. Occorre mescolare forchette e cucchiai in modo da non attaccarsi tra di loro e rischiare che non si lavino bene. Io i coltelli li inseriscono con la punta verso il basso. Tante volte li lavo anche a mano. La cosa molto importante qui, la più importante: non mettere l’argenteria in lavastoviglie, mai e poi mai.

Le posate vanno posizionate con il manico verso il basso

come mettere le posate nel cestello della lavastoviglie

Come caricare il cestello superiore della lavastoviglie

Cosa mettiamo nel cestello superiore della lavastoviglie? Principalmente ci mettiamo i bicchieri, ciotole piccole e alcuni oggetti in plastica. Il motivo è chiaro: i bicchieri non possono supportare il getto forte dell’acqua.

Nel cestello superiore vanno messi i bicchieri e alcune ciotole più piccole

caricare la lavastoviglie con bicchieri

Posizionare i bicchieri

Anche in questo caso, come per i piatti, alterno i bicchieri alti con quelli bassi. Rivolti chiaramente verso il basso, nel bicchiere non deve rimanere acqua. Mai posizionare un bicchiere sopra l’altro.

Laviamo anche i biberon che il produttore ha indicato che sono idonee alla lavastoviglie

lavare le stoviglie in lavastoviglie

Tazze, ciotole e misurini

Tazze grandi e ciotole dobbiamo posizionare lateralmente al cestello, sempre rivolte verso il basso e verso il centro. D’impulso mettiamo qualche ciotola sopra una piccola, ma non bisogna farlo. Non si lavano bene.

Le ciotole devono essere rivolte sempre verso il basso

cestello superiore con tazze ciotole stoviglie

Aspettiamo che si asciughino prima di toglierle dalla macchina

come caricare la lavastoviglie cestello inferiore

Pubblicità

Carichiamo in modo ordinato

come caricare la lavastoviglie corretamente per lavare meglio

Utilizzare tutti gli scomparti

metodo per caricare cestello superiore lavastoviglie

Attenzione anche come posizioniamo le posate nel cestello specifico

svuotare la lavastoviglie piatti asciutti

Articoli Correlati
nuovi articoli