Stufe a Pellet: un’alternativa economica e rispettosa dell’ambiente

Oriana Fallaci / September 24 2023

Assicurare il giusto comfort termico nelle nostre abitazione è fondamentale per la nuova stagione invernale. Tra le varie alternative di riscaldamento, quella con la stufa a pellet è da sempre una delle più economiche e rispettose verso l’ambiente. Considerato una fonte di energia rinnovabile, il riscaldamento con le stufe a pellet raggiunge un fattore di efficienza superiore anche a 90%. Inoltre, con una sola stufa potete riscaldare l’intera abitazione. Tutto questo è possibile grazie al sistema di collettori che collegano la stufa all’impianto di termosifoni.

riscaldare la casa con stufe a pellet

Pubblicità

Perché scegliere le stufe a pellet per il riscaldamento della casa?

La stufa utilizza come combustibile il pellet (piccoli cilindretti di legno), e sarà vostro valido alleato per i prossimi mesi invernali. Questo è un materiale di scarto proveniente dalla lavorazione del legno. La tipologia varia in base al tipo di legno utilizzato: faggio, abete o misto faggio e abete. Un impianto con la stufa a pellet consente di riscaldare un’intera abitazione (anche a più piani) e grandi magazzini. Il pellet brucia più lentamente dalla legna. Lo stoccaggio dei sacchi è più semplice e si possono acquistare in moltissimi negozi ogni volta che si finiscono i rifornimenti.

Anche se il costo di investimento iniziale può essere sostanzioso, in pochi mesi avrete risparmiato sulla bolletta del gas e capire che per questa spesa sia valsa la pena. Inoltre, le varie detrazioni fiscali permettono di usufruire di sconti che arrivano anche fino al 65%.

stufa a pellet cesto di design per combustibile

Quale tipo di stufa scegliere in base all’abitazione?

Nel momento della ricerca della giusta stufa per voi, occorre valutare alcuni dettagli importanti. La scelta della stufa può essere varia in base alle sue prestazioni. La scelta della potenza calorifica variabile può riscaldare volumi fino a 340 mc, e tutto questo con estrema efficacia. Prendete in considerazione la grandezza delle stanze, la posizione delle finestre e insieme ad un esperto, potrete decidere la potenza della stufa. Tutto questo è molto importante per poter avere una casa calda, anche negli angoli più remoti. Affidatevi a una persona specializzata che potrà installare l’apparecchio e collegarlo ai termosifoni, oltre a darvi i consigli giusti per non disperdere calore.

Un altro elemento da valutare nella scelta della vostra stufa a pellet è il suo design. Alcuni modelli sono all’avanguardia, dall’estetica moderna e dalle prestazioni che soddisfano ogni esigenza. Potete scegliere perfino il colore, in modo da abbinarlo al vostro arredamento.

stufe a pellet per riscaldare la casa

Bonus pellet 2023: incentivi e contributi statali!

Per incentivare l’utilizzo di un’energia pulita e rinnovabile per il riscaldamento delle abitazioni, esistono una serie di misure: bonus pellet 2023 e bonus stufa a pellet 2023.

Il bonus pellet 2023 viene applicato solamente per l’acquisto del combustibile. Si tratta semplicemente di una riduzione dell’Aliquota IVA dal 22% al 10% sull’acquisto di pellet e troverete la riduzione al momento dell’acquisto. Tutti possono usufruire di questo bonus, senza distinzioni di reddito e senza fare richiesta.

Al contrario, il bonus stufa a pellet 2023 è una detrazione IRPEF sull’acquisto e la posa. Potete usufruire dei seguenti sconti:

  • Bonus acquisto e posa pari a 50%
  • Bonus acquisto e posa pari a 50% per ristrutturazioni
  • Sostituzioni impianti con superbonus a 110%
  • 65% per sostituzioni impianti conto termico GSE

Entrambi i bonus, stufe e pellet, scadranno il 31 dicembre 2023.

pellet cilindretti di segatura di legno

Articoli Correlati
nuovi articoli