Come ritagliare lo sfondo dalle foto
Quando lavoriamo con le immagini, ci può capitare di voler raggiungere un risultato specifico che le foto che abbiamo non ci permettono di ottenere. Immaginiamo ad esempio di avere una foto che ritrae molte persone che camminano sulla spiaggia ma a noi serve una fotografia con una persona sola. Come fare? Supponiamo che oltre alla necessità di avere un soggetto solo, ci farebbe comodo avere un cielo diverso, più bello e dai colori intensi. Di base, quello che vogliamo è avere la possibilità di ritagliare lo sfondo dalle foto e sostituirlo con uno differente ed, eventualmente, ritagliare vari elementi dell’immagine per ottenere il risultato finale che abbiamo in mente.
Ognuna delle cose che abbiamo elencato è possibile grazie ad anni di pratica nell’utilizzo di avanzati applicativi di editing fotografico come Photoshop, oppure, più semplicemente, grazie all’utilizzo di app online, create appositamente per eliminare lo sfondo dalle foto online, gratis.
Rimuovi gli oggetti dalle foto in modo semplicissimo
La rimozione degli oggetti dalle foto è diventata sempre più importante negli ultimi anni. Il motivo è il sempre crescente utilizzo delle immagini digitali per scopi professionali e personali. Le foto sono spesso utilizzate per il marketing, la pubblicità, la promozione sui social media e in altri contesti in cui la comunicazione tramite immagini è fondamentale.
Ad esempio, se stiamo creando un sito web o una brochure aziendale, potrebbe essere necessario rimuovere elementi non pertinenti per rendere l’immagine più accattivante e funzionale, in modo che segua il brief ed il flusso dell’idea creativa. Inoltre, la rimozione degli oggetti può aiutare a migliorare la composizione dell’immagine, rendendo più facile per l’occhio dell’utente concentrarsi sui contenuti più importanti.
Le applicazioni create per rimuovere gli oggetti dalle foto sono utili anche in situazioni in cui si deve correggere un errore nello scatto. Se abbiamo accidentalmente incluso un elemento di disturbo, come un ramo o una persona che passava dietro il soggetto principale, possiamo rimuoverlo grazie alle app che segnaliamo di seguito in modo davvero semplice e veloce.
Le migliori applicazioni per rimuovere gli oggetti dalle foto
Rimuovere gli oggetti da un’immagine per migliorarne la resa o eliminare lo sfondo dalla foto per inserirne uno più efficace sono operazioni che in apparenza potrebbero essere molto complesse. Per fortuna, grazie alle app create per eliminare sfondo foto, tutto questo diventa davvero un gioco da ragazzi.
Vediamo da vicino quali sono i migliori programmi che ci permettono di ritagliare le immagini direttamente online e che non richiedono nessuna conoscenza di editing fotografico.
Background Remover di Depositphotos
Background Remover di Depositphotos è un’applicazione online che consente di rimuovere lo sfondo dalle immagini in modo facile e veloce. Il processo di rimozione viene eseguito tramite un algoritmo di intelligenza artificiale avanzato che analizza l’immagine e separa il soggetto dallo sfondo in pochi secondi.
Per provare in prima persona come funziona l’intelligenza artificiale di Background Remover di Depositphotos, basta collegarsi al sito e caricare un’immagine.
Il processo di utilizzo di Background Remover di Depositphotos è molto semplice. Dopo aver caricato l’immagine sul sito, l’algoritmo analizza l’immagine e rileva automaticamente il soggetto principale. Lo sfondo viene rimosso in automatico senza che sia necessaria alcuna azione da parte dell’utente. Le immagini prodotte da questa app sono utilizzabili liberamente sia per fini personali che professionali.
Snapseed
Snapseed è una delle migliori app create per l’editing fotografico disponibili sia per Android che per iOs. Snapseed, oltre alle innumerevoli funzioni presenti al suo interno, permette di ritagliare l’immagine e di eliminare eventuali elementi di disturbo all’interno della fotografia.
Grazie ad una speciale funzione, è possibile dare delle pennellate sopra l’oggetto da rimuovere e Snapseed farà del suo meglio per eliminarlo dall’immagine. Oltre a questo, Snapseed ha anche varie funzioni dedicate al ritaglio delle immagini, grazie alle quali si può cambiare l’aspetto della fotografie in modo da renderle adatte ai diversi formati richiesti dalle piattaforme social.
PhotoCut App
Per rimuovere lo sfondo alle foto in modo veloce direttamente sul proprio cellulare, è possibile usare PhotoCut, un’app creata appositamente per eliminare lo sfondo dalle foto senza dover avere alcuna conoscenza tecnica in materia.
PhotoCut è disponibile sia per iOs che Android. L’app è molto intuitiva e permette a chiunque di ritagliare lo sfondo dalle immagini in pochissimo tempo.
Slazzer
Anche Slazzer permette di eliminare lo sfondo indesiderato dalle foto in pochissimo passaggi. Basta caricare la foto online e Slazzer ne eliminerà lo sfondo. Una volta ottenuta l’immagine con sfondo trasparente, possiamo rifinire ulteriormente il risultato utilizzando gli strumenti di editing fotografico offerti dal sistema, grazie ai quali è possibile cambiare lo sfondo della foto direttamente online.
L’utilizzo dell’app è molto semplice e intuitivo, ed è davvero divertente e comodo avere l’opzione di sostituire lo sfondo direttamente all’interno della piattaforma.
Picwish
Picwish consente di rimuovere lo sfondo a molte foto nello stesso istante. Sebbene durante le nostre prove sia risultato essere più lento delle app precedentemente menzionate, è bene segnalare alcune funzioni molto interessanti, come ad esempio quella di poter indicare al programma quali sono le aree dell’immagine che vogliamo tenere e quali no.
Si tratta quindi di un sistema ibrido che da un lato individua da solo il soggetto dell’immagine e, dall’altro, ci permette di rifinire la selezione, dandoci la possibilità di decidere dove andare ad intervenire. Oltre a questo, Picwish offre la possibilità di cambiare il colore allo sfondo appena eliminato con un colore piatto o con una fotografia caricabile dal dispositivo dell’utente.
L’app Picwish è scaricabile per desktop, Android e iOs.
Conclusioni
Le app che consentono di rimuovere lo sfondo dalle foto sono diventate uno strumento molto utile per chiunque abbia bisogno di creare immagini accattivanti e professionali. Grazie all’intelligenza artificiale, oggi chiunque, senza alcuna esperienza di fotoritocco, può cambiare l’aspetto alle proprie immagini in modo facile e veloce.