Come disporre gli alimenti in frigorifero: metodi per un’organizzazione al top
L’elettrodomestico maggiormente utilizzato in cucina è il frigorifero. Consapevoli del fatto che la sicurezza e la freschezza degli alimenti dipende dal frigorifero, dobbiamo mantenere sempre l’ordine e la pulizia a un alto livello. Il disordine è il nostro più grande nemico, soprattutto quando si hanno bambini in casa e aprono la porta 10 volte al giorno. Ci sono delle strategie per avere sempre un ambiente ordinato e pulito. Nelle seguenti foto e consigli vi mostro come disporre gli alimenti in frigorifero per avere tutto e sempre in ordine.
Come disporre gli alimenti in frigorifero: metodi per un’organizzazione al top
Contents
Come disporre gli alimenti in frigorifero in base alla categoria
Se non sai come disporre gli alimenti in frigorifero occorre stabilire un metodo e tecnica per farlo nel modo giusto. La cosa più consigliata da fare è dare un ordine suddividendo il cibo in base alla categoria. La frutta deve essere raccolta in un gruppo. Anche le verdure avranno un loro posto. In questo modo saprete cosa e dove cercare quando aprite la porta de frigo.
La disposizione di frutta e verdura può essere conservata meglio in una specifica posizione del frigo. Lo stesso vale per la carne e per le uova. Naturalmente potete sempre decidere come vi trovate più comodi anche in base alla frequenza con cui utilizzate gli alimenti specifici.
Organizza anche i ripiani posizionati sulla porta del frigo
La pulizia regolare del frigorifero
Oltre all’ordine in frigorifero e la disposizione dei vari gruppi di alimenti, la pulizia è probabilmente il fattore più importante. Lavare e disinfettare regolarmente le superfici interne è garanzia di cibo sano. Prima di iniziare qualsiasi tipo di manutenzione occorre svuotare tutto e fare un decluttering di cose scadute, vari avanzi e altro. Il problema comune in tutte le cucine e frigoriferi è il cattivo odore. Vi consiglio di lavare bene ogni angolo con dell’aceto. L’aceto ha la capacità di eliminare gli odori.
Nota: posiziona una fetta di cipolla tagliata su uno dei scaffali del frigo. La cipolla funziona come raccogli odore. Anche se potrebbe sembrarvi strano, questo trucchetto funziona benissimo. Provatelo per credermi.
Elimina tutti gli alimenti scaduti e avanzi di cibo
Organizzazione con vari contenitori
L’organizzazione del frigorifero dipende anche dai contenitori. Meglio se utilizziamo contenitori di vetro con coperchi abbinati. Il cibo si conserva meglio, evitiamo la contaminazione e ovviamente gli odori sgradevoli. Raggruppare gli alimenti in questo modo ci aiuta a mantenere il frigo ordinato e pulito. Ogni volta che aprite il frigo avrete tutto sotto controllo e sempre molto ordinato.
I contenitori di vetro fanno rimanere intatti gli ingredienti
Contenitori aggiuntivi per gli snack
Molte delle cose che acquistiamo al supermercato hanno delle confezioni ingombranti. Yogurt, snack e vari formaggini possono essere tolti dalla confezione aggiuntiva e conservati in contenitori che si tirano fuori facilmente dal frigo. Meglio se optiamo per diversi contenitori trasparenti in modo da avere tutto sotto l’occhio e non stare a cercare 10 minuti la cosa che vogliamo. Inoltre portiamo l’estetica del nostro frigo a un livello superiore.
Lascia un ripiano per l’organizzazione degli snack
Regolare i ripiani del frigorifero
Per disporre gli alimenti in frigorifero in modo ordinato dobbiamo in tutti i casi sistemare i vari ripiani. Tutti i frigoriferi hanno dei ripiani che si possono regolare in base alle necessità. La sfida per riporre un contenitore alto potrebbe mettere in difficoltà le vostre capacità organizzative. Anche i ripiani sulla porta del frigorifero possono essere sistemati, in modo da poter riporre le bottiglie di acqua e altre bevande.
Potresti regolare l’altezza dei ripiani per la posizione di pentole e bottiglie
Preparazione della spesa prima di essere messa in frigo
Ogni volta che facciamo la spesa torniamo a casa con tanti sacchetti, confezioni di carta e tanto altro che poi nella raccolta differenziata. Vi consiglio sempre di lavare e asciugare la verdura prima di metterla in contenitori e al fresco in frigorifero. In questo modo anche quando vi mettete a cucinare avrete tutto pronto all’utilizzo. Potresti anche tagliarla, ma vi consiglio di lasciare la verdura intera, solamente lavata e asciugata.
Lava e asciuga tutta la verdura che posizioni nel frigorifero
Lascia i formaggi sul primo ripiano
Limita il contatto dei latticini con la verdura
Ogni ingrediente ha il suo contenitore