Piante medicinali: 5 piante da mettere su un davanzale soleggiato
Le piante in un appartamento sono sempre gradite. Siamo tutti d’accordo che le piante possono avere un effetto benefico sulla nostra salute, anche quella mentale. Alcune hanno un aspetto semplicemente decorativo, altre possono depurare l’aria e regolare un tocco verde in un appartamento grigio di città. Nelle seguenti righe valutiamo bene le piante medicinali. Alcune so già che le conoscete e su altre, invece, non sapete potessero avere dei benefici curativi. Ecco quali piante medicinali posizionare sul davanzale di una finestra soleggiata.
Piante medicinali: 5 piante da mettere su un davanzale soleggiato
Piante medicinali con benefici extra
Le piante possono avere molti aspetti positivi, oltre a quello decorativo. Alcune ci regalano un effetto rilassante e di grande compagnia. Uno studio di salute pubblica del 2022 sugli effetti delle piante da appartamento ha rilevato che le persone che trascorrevano del tempo in mezzo al verde hanno sperimentato un rilassamento e una funzione cognitiva ottimali.
Se vogliamo, però, portare la coltivazione di piante da appartamento a un livello superiore, consideriamo un altro potenziale vantaggio. Il potere di guarigione che possono avere è molto importante anche dal punto di vista psichico. Iniziamo coltivare la passione delle piante se vogliamo avere una mente rilassata e alleviare i sintomi di stress.
Aloe vera
L’aloe vera è una pianta che coltiviamo nelle nostre case proprio perché è molto semplice da curare, non richiede grandi sforzi ed è un alleato topico per diversi problemi di pelle. Conosciamo l’aloe vera come gel per uso topico sulla pelle scottata dal sole. Il posto ideale per questa pianta tropicale è sicuramente un davanzale molto luminoso. Le foglie si distinguono dalle altre piante da appartamento. Sono lunghe e assomigliano a una spada. Proprio all’interno delle foglie si nasconde il gel curativo. Ma per poter utilizzare il gel la pianta deve essere matura. Non tutte le specie di aloe possono darci questo gel curativo. Il gel di aloe è utile per la guarigione delle ferite di qualsiasi tipo. Questo grazie anche all’azione dell’aloe sulla formazione del collagene, che è una proteina di base di molti tessuti.
Un altro uso dell’aloe che forse non conoscevate? Può anche “essere assunta internamente per aiutare la digestione e promuovere un sano movimento intestinale.
Oltre ad essere una pianta medicinale, l’aloe vera è molto decorativa
Moringa
Durante gli anni ho scoperto la moringa. Le sue proprietà antiossidanti e i sali minerali che contiene fanno veramente molto sulla nostra salute. In realtà si tratta di un albero, la moringa è un albero. Nonostante questo, noi possiamo coltivare gli alberi da interno senza nessun problema. L’ideale sarebbe farle nascere all’esterno e dare loro molta luce e calore per farle radicare, per poi spostarle in una finestra soleggiata esposta a sud durante l’inverno. Dalla moringa si ottiene un polvere verde molto salutare per il nostro organismo.
Fate attenzione perché l’albero di moringa cresce molto alto
La lavanda
Conosciamo tutti la lavanda. Il profumo irresistibile e il colore immensamente viola. E poi, cosa dire dei campi di lavanda? Oltre nell’aromaterapia, la lavanda può essere impegnata anche in altri campi. La lavanda è una pianta medicinale che tutti dovrebbero avere. Con le giuste condizioni possiamo coltivare la lavanda in vaso, preferibilmente vicino a una finestra con luce diretta. È possibile preparare un infuso con la lavanda e aggiungerla ai prodotti da forno.
La lavanda profumerà anche la vostra casa in modo straordinario
Melissa
La melissa appartiene alla famiglia della menta. Cresce molto bene all’interno in vaso sul davanzale della cucina. Un’erba aromatica dalle mille virtù. La cosa più importante quando coltivate la melissa? La melissa deve essere in un vaso grande e da sola, mai con le altre piante. Si impossessa molto facilmente delle altre piante accanto.
Conosciuta come pianta calmante, la melissa può favorire il rilassamento, aiutare a migliorare il sonno e alleviare piccoli disturbi digestivi. Le sue foglie possono essere cosparse sui piatti o utilizzate per preparare un infuso di erbe. La melissa è un’ottima tazza di tè calmante e può essere usata anche in insalate e sciroppi.
Le foglie di melissa da vicino, da non confondere con la menta
Menta
La menta è un’erba facile da coltivare. In effetti, cresce così bene quando è felice che è meglio in un proprio contenitore, poiché la menta dominerà qualsiasi spazio in cui è piantata. La menta è disponibile in un’ampia gamma di varietà.
Il tè alla menta è calmante e può aiutare la digestione e altri disturbi. Le mentine sono ottime per ridurre l’eruttazione e il gonfiore. Possono anche sfogare le eruzioni cutanee e ridurre il mal di gola e la febbre.
Le foglie di menta si possono consumare direttamente e hanno un sapore molto fresco
Una piccola menta in evoluzione
Sceglie sempre un posto soleggiato per coltivare l’aloe vera in vaso