Colori da evitare dopo i 50 anni: ecco le tonalità che invecchiano una donna!

Oriana Fallaci / March 01 2023

Se sentirsi bene con se stessi è la cosa più importante, indossare il colore giusto che dà energia può fare miracoli! Indossando i colori giusti per la vostra età e la vostra carnagione, potete facilmente creare outfit moderni e di tendenza che mettano in risalto le vostre caratteristiche migliori. Per essere radiosi, i colori devono essere complementari al vostro look attuale. Nell’articolo vi diciamo quali sono i colori da evitare dopo i 50 anni e quali sono le scelte e le combinazioni giuste da sostituire.

Alcuni capi d’abbigliamento possono ringiovanire una donna

abbigliamento giovanile per donna di 50 anni

Pubblicità

Colori da evitare dopo i 50 anni

Ecco le 3 tonalità di colore per abbigliamento assolutamente da evitare. Questo non vuol dire che dobbiamo buttare tutto quello che è marrone, verde o bordeaux, ma solo fare attenzione e non esagerare con questi colori. Così come esistono dei tagli di capelli che invecchiano esistono anche abiti che fanno lo stesso.

Per apparire più giovane fai fuori il marrone scuro

Il marrone scuro è quasi un sinonimo di colore per l’abbigliamento di una donna anziana. Questo colore può essere aggiunto come accento, ma è meglio evitare di indossare solo il marrone dalla testa ai piedi. Alternative piacevoli al classico marrone scuro sono le tonalità più chiare come il caramello, il beige o il cappuccino.

Al posto del marrone scegli colori come il beige o il cappuccino

abbigliamento donna outfit marrone scuro colori che invecchiano

Quali sono i colori che invecchiano? Verde muschio

Il verde muschio, l’oliva e le loro varianti sono colori che invecchiano ed evidenziano le imperfezioni della pelle. Accentuano il pallore, la stanchezza, le occhiaie e possono dare al viso una sfumatura verdastra. Queste tonalità non sono quindi una buona scelta per le donne over 50 che vogliono vestire in modo giovanile. Se volete comunque inserire le tonalità del verde muschio o dell’oliva nei vostri outfit, assicuratevi che siano rinfrescati da capi chiari e accessori luminosi. Il verde muschio appartiene a una tavolozza fredda, quindi gli abbinamenti con le tonalità calde, come il beige, funzionano bene.

Il verde evidenzia la stanchezza e può dare al viso un colorito spento

abiti di colore verde colori che invecchiano

Ringiovanisci il viso evitando il bordeaux

I colori bordeaux intensi, soprattutto se occupano gran parte dell’outfit, non possono che far scomparire la giovinezza e la freschezza. Secondo gli esperti, anche l’aggiunta di un normale colore bordeaux può aggiungere almeno 5 anni. Pertanto, i colori da evitare dopo i 50 anni, è consigliabile optare per tonalità come il rosa polveroso o mantenere il bordeaux come colore solo per i gioielli o altri piccoli accessori.

Utilizza il bordeaux in piccola parte

abiti di colore bordeaux da evitare total look

Colori da evitare: quelli ordinari sono out

Poiché il tono della pelle diventa più spento con l’età, è necessario scegliere colori che la ravvivano. Ecco un nostro consiglio: mettetevi davanti allo specchio e provate i colori che non avreste mai pensato di indossare: potreste essere sorprese di trovare nuove opzioni cromatiche che funzionano insieme e mettono in risalto i vostri punti di forza. Evitate i neon brillanti, che fanno sembrare pallida la pelle più vecchia, ma siate aperti al resto dello spettro cromatico. Provate anche le fantasie e le stampe contemporanee. Per quanto riguarda i colori neutri, il grigio e il blu marino sono alternative più morbide al nero, ideali per le donne over 50.

Gioca con i colori per outfit adatti alla propria età

outfit donna 50 anni pantalone beige camicia gialla

Evitare di indossare troppo nero

Niente è meglio del nero quando si parla di eleganza. Tuttavia, indossare troppo nero, soprattutto in prossimità del viso, può avere un effetto drenante dopo una certa età, mettendo in evidenza rughe e occhiaie. Naturalmente, questo non significa che dobbiate rinunciare del tutto al nero. Intorno al viso, potete facilmente indossare una sciarpa, un bel cappello nero o una giacca audace. Questo contribuirà a dare alla vostra carnagione un aspetto più luminoso e giovane. Per quanto riguarda l’intero outfit, come regola generale, cercate di indossare il nero più che altro nella parte inferiore del corpo.

Evita un outfit in total black

abbigliamento casual elegante per donna 40 anni gonna di pelle rossa

Pubblicità

Evitare di indossare moltissimi colori tenui e delicati

Mentre indossare tonalità tenui è lusinghiero per le donne over 50, indossare troppi colori pastello può avere l’effetto opposto. Tuttavia, se volete indossare colori chiari dalla testa ai piedi, ci sono alcuni colori neutri che ringiovaniscono e possono essere abbinati a toni più scuri. Tra questi, l’avorio, l’azzurro, il grigio chiaro e il beige. Il blu baby si abbina bene con il navy e il nero o con il marrone e il grigio antracite.

Il marrone aggiunge anni

colori da evitare dopo i 50 anni marrone scuro

Non esagerare con gli accessori

In effetti, troppi accessori vistosi e abbinati possono far sembrare più vecchie, e la frase di Coco Chanel: “Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togliti una cosa” sembra funzionare bene in questo caso. Quando progettate un outfit, evitate di indossare orecchini, collane e bracciali abbinati insieme e optate invece per elementi minimalisti che sottolineino il vostro stile senza attirare tutta l’attenzione.

Evita colori di una sola tonalità

colori che invecchiano abito totall blu

I colori invernali aggiungono più di 10 anni al nostro look

colori da evitare dopo i 50 anni outfit donna che ringiovanisce

Indossa i jeans per un look giovane

come vestirsi in modo casual donna con jeans colori da evitare dopo i 50 anni

Abbina i colori vivaci tra di loto per un look fresco e giovanile

colori da evitare dopo i 50 anni gonna arancione sandali verdi

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli