Benefici semi di chia: il superalimento che può aiutarvi a perdere qualche chilo?

Oriana Fallaci / June 04 2022

Sicuramente il termine superfood vi è molto familiare, ma a cosa lo avete associato quando lo avete sentito per la prima volta? Avete immaginato qualcosa di esotico? Ebbene, il superalimento di cui stiamo per parlare è facilmente accessibile e allo stesso tempo pienamente meritevole della sua definizione. Conosciuta nei circoli scientifici come Salvia hispanica, è considerata uno dei pochi superalimenti presenti in natura. Vediamo insieme i benefici semi di chia.

Chia in lingua maya significa forza e si ritiene che i guerrieri aztechi consumassero semi di chia per ottenere resistenza e agilità. Un solo cucchiaio di chia è stato in grado di mantenerli vigili e pronti a nuove battaglie per 24 ore.

I semi di chia non hanno un sapore o un odore specifico e possono essere ingeriti non solo dall’uomo ma anche dagli animali. Sì, proprio così! Anche i nostri cani, gatti, coniglietti e altri animali domestici possono mangiare questo superalimento!

Benefici semi di chia

Originari del Messico e risalenti alle culture Maya e Azteca, i semi di chia sono noti per la loro ricchezza di acidi grassi Omega-3, fibre, proteine, antiossidanti, vitamine A, B, E e D e minerali, tra cui zolfo, ferro, iodio, magnesio, calcio, manganese, niacina e tiamina.

Un superalimento che ha solo effetti positivi sul nostro corpo

semi di chia per gonfiare la pancia

Pubblicità

Protezione della pelle da vari danni

Scienziati messicani hanno rivelato che la quantità di antiossidanti nei semi di chia è in realtà 2 volte superiore a quanto si pensava in precedenza. Possiamo quindi affermare che la chia è uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti al mondo. Poiché gli antiossidanti bloccano fino al 70% dell’attività distruttiva dei radicali liberi, ciò porta alla riparazione della pelle e alla prevenzione di danni futuri. L’assunzione di semi di chia può prevenire l’invecchiamento precoce della pelle causato dai radicali liberi.

Ecco alcuni dei benefici dei semi di chia

benefici semi di chia

Miglioramento del lavoro dell’apparato digerente

I semi di chia contengono una quantità molto elevata di fibre, essenziali per la capacità dell’organismo di bilanciare i livelli di insulina. I semi come quelli di lino e di chia possono essere un regolatore naturale della glicemia grazie al loro elevato contenuto di fibre e di grassi benefici. La chia assorbe una quantità significativa di acqua e si espande immediatamente nello stomaco quando si mangia, aiutando così le persone che la consumano a sentirsi più sazie e a placare più velocemente il senso di fame.

Per controllare l’appetito iniziate a consumare i semi di chia

come mangiare il pudding con chia

Miglioramento del sistema cardiovascolare

La capacità dei semi di chia di resistere alle infiammazioni, di regolare il colesterolo e di abbassare la pressione alta li rende estremamente benefici per la salute del cuore. Tra i benefici semi di chia possiamo far notare che sono ricchi di acido linoleico, un acido grasso omega-6 che aiuta l’organismo ad assorbire le vitamine liposolubili A, D, E e K. La chia è ricca di acidi grassi omega-3, che proteggono il cuore abbassando la pressione sanguigna, il colesterolo cattivo e l’infiammazione.

Il dessert ideale a base di yogurt, frutti e semi di chia

semi di chia per dimagrire

Regolano i livelli di zucchero nel sangue e prevenire il diabete di tipo 2

Considerando che i semi di chia sono ricchi di acido alfa-linolenico e fibre, gli scienziati argentini hanno scoperto che la chia può prevenire i disturbi metabolici (come l’eccesso di grassi nel sangue) e la resistenza all’insulina nello sviluppo del diabete.

I pudding sono un modo semplice per integrarli nel vostro menù

come consumare i semi di chia nel pudding

Aumenta l’energia e migliora il metabolismo

Il consumo di semi di chia da parte di chi pratica regolarmente attività fisica aumenta la resistenza e la forza degli atleti, che possono così affrontare più facilmente le sfide sportive. Grazie al loro ricco contenuto di fibre, i semi di chia sono un ottimo alimento per la perdita di peso e per sciogliere il grasso della pancia.

I semi di chia sono ottimi se volete controllare i kg o dimagrire

consumazione di acqua con semi di chia

Pubblicità

Rafforzamento dei muscoli

I semi di chia sono tra le migliori fonti vegetali di proteine. Sono quindi un alimento eccellente per rafforzare i muscoli, bruciare i grassi e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. 

Una delle caratteristiche che rende i semi di chia così unici è che possono assorbire fino a 10 volte il loro peso se li mettiamo a bagno nell’acqua. Per questo motivo, prolungano l’idratazione e favoriscono l’assorbimento dei nutrienti.  Poiché i semi di chia sono ricchi di zinco, aiutano l’organismo ad aumentare l’ormone leptina, che è fondamentale per la salute:

  • regolare l’appetito
  • il modo in cui l’organismo utilizza l’energia
  • regolare i livelli di energia dell’organismo

Colazione con yogurt, semi di chia e frutti di bosco freschi

chia pudding per dimagrire

Come consumare i semi di chia

Vi state chiedendo come preparare i semi di chia in anticipo? È facile: versatene 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua e mescolate bene. Attendere 1-2 minuti e bere la miscela, evitando che i semi si gonfino e assorbano acqua. È la fibra contenuta nei semi che aiuta a sentirsi sazi più a lungo. I semi assorbono l’acqua presente nello stomaco e si espandono sopprimendo l’appetito. La consumazione dei semi di chia da donne over 50 aiuta nella perdita di peso.

La bevanda estiva da gustarsi con qualche fetta di limone

bevanda estiva con semi di chia e limone

La colazione con un bicchiere di latte e due cucchiai di semi di chia

benefici semi di chia nel latte

Ecco come si presenta la pianta della chia

regolare appetito con semi di chia

Moltissimi benefici

i benefici della pianta di chia

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli