Ecco quali sono i benefici e le virtù della tisana zenzero e limone sul nostro corpo!

Oriana Fallaci / February 15 2022

Nel tè, nelle tisane o in cucina, lo zenzero biologico e il limone biologico sono due ingredienti con molti benefici per la salute. Al primo viene attribuito il vantaggio di essere un afrodisiaco o di aiutare a dimagrire, per esempio. Come per il limone, permetterebbe anche di dimagrire, sarebbe un antiossidante di qualità e si abbinerebbe perfettamente allo zenzero in una tisana. Ma non è tutto. Hanno anche una lunga lista di virtù che tendono ad essere sinergiche. Ecco un elenco dettagliato dei benefici comuni della tisana zenzero e limone, nonché alcune ricette per usarli insieme.

Zenzero e limone e i loro benefici nel sangue

come preparare infuso di zenzero e limone

Pubblicità

Il limone e lo zenzero hanno proprietà purificanti, cioè puliranno il corpo, e in particolare il sangue, da tutte le scorie che contiene. Usati insieme, si moltiplica questa virtù dello zenzero e del limone, benefica per la circolazione sanguigna e l’eliminazione del colesterolo cattivo.

Cosa succede al sistema immunitario se bevi zenzero e limone

bevanza allo zenzero

Come il ginseng, lo zenzero e il limone hanno molti benefici per il sistema immunitario. Lo zenzero in particolare riscalderà il tuo corpo, attiverà la tua sudorazione e attiverà le tue mucose riscaldando i tuoi polmoni. Questo avrà l’effetto di prevenire e/o scacciare gli effetti perversi del freddo (notare che anche il riscaldamento del corpo è un vantaggio per perdere peso).

Il limone, invece, aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro come quello allo stomaco, della bocca, del colon, dell’esofago e della faringe. Ha anche il pregio di prevenire alcune malattie cardiovascolari e di calmare tutti i tipi di infiammazioni. Per questo si consiglia di bere una tisana o un infuso di zenzero e limone al mattino.

I benefici della tisana zenzero e limone sulla salute della pelle

zenzero benefici

Lo zenzero è una pianta naturalmente ricca di antiossidanti e il limone è ricco di vitamina C. La miscela di questi due componenti vi permetterà una pulizia della pelle più profonda rispetto a qualsiasi crema poiché operata direttamente dall’interno della pelle.

Favoriscono una buona digestione

tisana zenzero e limone

Anche in questo caso, zenzero e limone hanno benefici che si uniscono in perfetta sinergia:

  • lo zenzero facilita il transito intestinale e ne stabilizza il funzionamento a lungo termine
  • il limone biologico, non fatevi ingannare dal suo sapore acido, riduce l’acidità gastrica stimolando gli enzimi prodotti nel fegato e nel pancreas che ha l’effetto di proteggere le mucose dello stomaco

I benefici della tisana zenzero e limone per il dimagrimento

radice di zenzero e fette di limone

Lo zenzero biologico, riscaldando il corpo, attiva la combustione dei grassi e aiuta così a perdere peso. Inoltre, facilitando il transito intestinale e scacciando il colesterolo, si favorisce anche il detox dell’organismo.

Il limone biologico aiuta a perdere peso? Sì! In ogni caso, un infuso o una tisana possono aiutare a dimagrire nell’ambito di una dieta equilibrata (con esercizio e senza cibo spazzatura). Il limone possiede questa virtù per via del suo ottimo contenuto di vitamina C che permette all’organismo di eliminare al meglio i radicali liberi e liberarlo da inutili stress. Il corpo può quindi concentrarsi su un compito più essenziale: bruciare i grassi.

Combinati insieme, lo zenzero e il limone consentono quindi di perdere peso in modo efficace. Fai attenzione però, questi alimenti ti aiuteranno a perdere peso solo come parte di una dieta adeguata. Un tè o un infuso di zenzero e limone è inutile se non ti alleni regolarmente e se mangi cibi ricchi di zuccheri e grassi.

A cosa serve la tisana zenzero e limone

lo zenzero fa dimgarire

Pubblicità
  • lo zenzero ha una virtù afrodisiaca
  • lo zenzero aiuta a lenire la cinetosi
  • il limone farebbe bene ai problemi di acne
  • il limone è un ingrediente ideale per la disintossicazione

Come preparare una tisana a base di zenzero e limone

Ecco alcune ricette per aiutarti a preparare il tuo tè, infuso, tisana, limonata o anche la tua vinaigrette al limone e zenzero.

Tè, tisane o infuso allo zenzero e limone

Se ti piacciono le bevande calde, il tè allo zenzero e al limone è uno dei modi migliori per goderne i benefici. Inoltre, è delizioso. Portare a bollore una tazza d’acqua, quindi immergervi una traccia di zenzero di 2-3 mm di spessore. Coprite e lasciate in infusione per circa 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti, aggiungete il limone e bevete. Questa infusione disintossicante è perfetta per perdere peso e godere di tutti i buoni effetti di queste piante miracolose sul tuo corpo.

Limonata allo zenzero

Un’altra ricetta semplice che racchiude tutti i benefici di queste piante per prendersi cura della propria salute. Spremete uno o più limoni e versate il succo in una caraffa o in una bottiglia. Aggiungi acqua fredda per riempire il contenitore. Infine, sostituisci lo zucchero solitamente aggiunto alla limonata con un cucchiaino di zenzero grattugiato (o più se ti piace molto il gusto dello zenzero).

Goditi i benefici dello zenzero e del limone senza dover aspettare l’infusione. È anche una bevanda molto rinfrescante in estate. Puoi anche aggiungere una manciata di foglie di menta per un raffreddamento ottimale. Ecco alcune ricette di bevande energetiche più naturali.

come consumare lo zenzero

benefici dello zenzero

infuso zenzero e limone

zenzero proprietà dimagranti

Articoli Correlati
nuovi articoli