Difetti visivi e quali occhiali indossare

Oriana Fallaci / May 27 2020

Come funziona la vista? Al centro dell’occhio è la pupilla che si apre quando c’è poca luce e si chiude quando riceve molta luce. Oltre alla pupilla, all’interno dell’occhio ci sono altri tre elementi che consentono alla visione di funzionare: la cornea, la lente e la retina. I raggi di luce riflessi dagli oggetti passano attraverso la pupilla, attraverso la lente e la cornea, lavorano in gruppo per rifrangere la luce in modo che possa essere focalizzata sulla retina. La retina contiene neuroni sensibili alla luce chiamati fotorecettori che trasformano la luce in impulsi nervosi che inviano informazioni al cervello sui colori, la nitidezza e l’illuminazione degli oggetti. Quindi il cervello trasforma gli impulsi nervosi in immagini.

Foto di occhiali da vista in negozio, montature in plastica colorata

Pubblicità

Difetti visivi

Le imperfezioni della cornea o dell’obiettivo provocano la messa a fuoco della luce rifratta davanti o dietro la retina, rendendo le immagini sfocate. Le persone con errori refrattari possono ancora vedere i colori, i movimenti della luce, ma i dettagli di ciò che stanno vedendo sono sfocati. Miopia, astigmatismo, lungimiranza e presbiopia sono causati da errori refrattari nel sistema oculare. Oggi, queste imperfezioni possono essere corrette con occhiali che puoi trovare su questo negozio di lusso. Ti forniamo anche un’analisi per sapere quali occhiali utilizzare in base al difetto visivo:

Miopia

È abbastanza comune nei bambini e negli adolescenti. Se sei miope, puoi vedere chiaramente gli oggetti vicini, ma hai difficoltà a vedere oggetti chiaramente distanti. Al giorno d’oggi, questo tipo di problema visivo è in aumento negli adolescenti, poiché l’uso frequente dei telefoni cellulari rende l’occhio inadatto alla messa a fuoco da lontano e la visione è offuscata a quella distanza. Se sei miope, quello che ti succede è che la luce è focalizzata davanti alla tua retina, invece che su di essa, e gli oggetti distanti diventano sfocati. In questo caso il bulbo oculare è più allungato del normale. La miopia viene corretta con l’uso di occhiali o lenti a contatto con lenti divergenti (chiamate anche concave o negative) che facilitano la messa a fuoco dell’immagine sulla retina. La miopia viene misurata da diottrie negative e, ad alti gradi (più di 2 diottrie), le lenti producono un effetto che riduce le dimensioni dell’occhio. A differenza della lungimiranza, le lenti correttive per miopia sono sottili al centro del lente e grosso  ai bordi, quindi è consigliabile utilizzare una lente ridotta, per evitare danni estetici.

Occhiali per determinare i difetti visivi, lenti graduate per occhiali

Astigmatismo

Se hai l’astigmatismo, vedrai sfocatura a qualsiasi distanza. È la forma irregolare della cornea o l´imperfezione del  lente dell’occhio che causa l’astigmatismo. Con questo problema visivo, la visione offuscata può andare in diverse direzioni: verticale, orizzontale o diagonale. L’astigmatismo può spesso essere collegato ad altri tipi di problemi di vista come lungimiranza e miopia. L’astigmatismo viene corretto con l’uso di occhiali o lenti a contatto cilindriche mono focali (concave o convesse), a seconda di dove nell’occhio viene proiettata la luce. In questo problema visivo, solo 2 diottrie alterano l’acuità visiva più di altre condizioni come miopia o lungimiranza, causando affaticamento della vista e sintomi agli occhi come mal di testa e dolore agli occhi e occhi rossi. Poiché la lente correttiva avrà uno spessore diverso a seconda dell’area della lente, si consiglia anche di ridurre il vetro, in modo che l’effetto estetico sia ottimo.

Occhiali da vista con montatura di colore nero, libro aperto e occhiali da vista

Lungimiranza

Se hai la lungimiranza, puoi vedere chiaramente gli oggetti distanti, ma hai una visione offuscata degli oggetti vicini. I tuoi occhi focalizzano le immagini in un punto dietro la retina anziché sulla stessa retina. La lungimiranza si verifica quando la cornea è troppo piatta o quando l’occhio è più corto del normale. Di solito ha una componente genetica, quindi se i tuoi parenti ne soffrono, è molto probabile che anche tu lo faccia. Se sei giovane, potresti non aver bisogno di occhiali, poiché i tuoi occhi sono in grado di compensare questa lungimiranza. Tuttavia, le persone anziane avranno bisogno di lenti correttive per migliorare la propria vista. La lungimiranza viene corretta con l’uso di lenti convergenti, che aiutano i raggi luminosi a proiettarsi nella retina. In questo caso, più alti sono i diottrie, più spessi i cristalli e l’effetto che causeranno sarà quello degli occhi più grandi del normale. In questi casi di alta prescrizione, esistono specifiche lenti ridotte che offrono un risultato più estetico, piacevole e confortevole.

Occhio azzurro di una donna, ciglia e sopracciglia, difetti visivi degli occhi

Presbiopia

La presbiopia è causata dall’età. Se hai più di 40 anni, potresti iniziare a notare che non vedi bene da vicino e che devi allungare sempre più il braccio, per vedere chiaramente il tuo libro, il cellulare o qualsiasi oggetto a distanza ravvicinata. Con l’età,  la lente del occhio (struttura oculare interna la cui funzione è quella di mettere a fuoco oggetti posizionati a distanza ravvicinata) ha meno flessibilità, e per questo motivo la distanza ravvicinata diventa sfocata. La presbiopia è corretta con occhiali da vista o lenti a contatto multifocali. Attualmente, i più appropriati sono quelli progressivi poiché ti offrono un maggiore comfort e non dovrai toglierti gli occhiali quando dirigi la vista a grande distanza. Vedere la realtà con precisione è essenziale per operare con successo nella società. Vai alle revisioni periodiche con specialisti della visione e fatti consigliare in modo che le lenti siano le più appropriate per il tuo difetto visivo. Quindi ti prenderai cura dei tuoi occhi e potrai goderti una vista perfetta.

Lenti per correggere la vista, lenti graduate per occhiali da vista

Tablet con lettere in mano di un uomo, montatura di occhiali da vista da uomo

Pubblicità

Occhiali per correggere la vista, lenti graduate per occhiali da vista

Articoli Correlati
nuovi articoli