Come fare una mascherina antivirus fai da te con filtro
Molti paesi europei e non, hanno imposto ai propri cittadini di indossare le mascherine, in quanto ritenute utili per limitare il contagio di Covid-19. Negli ultimi tempi, le varie ricerche hanno dimostrato che all’inizio dell’infezione, circa 50% delle persone non mostrano sintomi del virus, ma comunque in grado di trasmetterlo ad altre persone. E nonostante le dichiarazioni contraddittorie dell’Organizzazione mondiale della sanità su questo tema, in Italia uscire senza una mascherina sul viso viene ritenuto un crimine. Naturalmente non bisogna dimenticare anche gli altri suggerimenti utili per rimanere in salute, come il lavaggio frequente delle mani e l’utilizzo del gel antibatterico nel caso non ci è possibile lavarle. Il distanziamento sociale è inoltre uno dei modi migliori per non ammalarsi.
Quali sono i tre tipi principali di maschere per il viso?
Quando si sente parlare di maschere per la prevenzione COVID-19, si tratta generalmente di tre tipi:
- maschera per il viso fatta in casa
- mascherina chirurgica
- respiratore N95 con filtro
Tutto quello che c’è da sapere sulle mascherine fai da te
Mascherina antivirus fai da te in stoffa
Consigli:
- Indossare maschere di stoffa in ambienti pubblici, in particolare nelle aree di significativa trasmissione basata sulla comunità, come negozi di alimentari e farmacie.
- Non mettere maschere in stoffa su bambini di età inferiore ai 2 anni, persone che hanno difficoltà a respirare, persone che sono incoscienti o che non sono in grado di rimuovere la maschera da sole.
- Utilizzare maschere facciali di stoffa anziché maschere chirurgiche o respiratori N95, poiché questi materiali di consumo essenziali devono essere riservati agli operatori sanitari e ad altri soccorritori medici.
- NOTA: lavare le maschere di stoffa fatte in casa dopo ogni utilizzo. Durante la rimozione, fare attenzione a non toccare occhi, naso e bocca. Lavarsi le mani immediatamente dopo la rimozione.
Da sapere sulla mascherina antivirus fai da te in stoffa
- Le maschere in stoffa possono essere fatte a casa con materiali comuni, quindi c’è una scorta illimitata.
- Possono ridurre il rischio di persone senza sintomi che trasmettono il virus parlando, tossendo o starnutendo.
- Sono meglio che non usare alcuna maschera e offrono una certa protezione, specialmente dove il distanziamento sociale è difficile da mantenere.
- Possono fornire un falso senso di sicurezza. Mentre le maschere per il viso fatte in casa offrono un certo grado di protezione, offrono molto meno protezione rispetto alle maschere chirurgiche o ai respiratori. Quindi il filtro per mascherine antivirus fai da te sono un must. In seguito vi mostriamo come farlo e quali sono le varianti fattibili in casa.
- Non sostituiscono né riducono la necessità di altre misure di protezione. Le pratiche igieniche adeguate e l’allontanamento sociale sono ancora i metodi migliori per proteggersi.
Mascherine chirurgiche
Le maschere chirurgiche sono maschere facciali usa e getta che coprono naso, bocca e mento. In genere sono utilizzati per:
- Proteggere chi lo indossa da spruzzi, schizzi e gocce di particelle di grandi dimensioni.
- Prevenire la diffusione di secrezioni respiratorie potenzialmente infettive da chi lo indossa ad altri.
- Le maschere chirurgiche possono variare nel design, ma la maschera stessa è spesso piatta e di forma rettangolare con pieghe. La parte superiore della maschera contiene una striscia di metallo che può seguire la forma del naso.
Le fasce elastiche o le fascette lunghe e dritte aiutano a tenere in posizione una maschera chirurgica mentre la indossi. Questi possono essere avvolti dietro le orecchie o legati dietro la testa.
Mascherina respiratore N95
Un respiratore N95 è una maschera facciale più aderente con filtro. Oltre a schizzi, spruzzi e grandi goccioline, questo respiratore può anche filtrare il 95 % delle particelle molto piccole. Questo include virus e batteri.
Il respiratore stesso è generalmente di forma circolare o ovale ed è progettato per formare una chiusura ermetica sul viso. Le fasce elastiche aiutano a tenerlo saldamente sul viso. Alcuni tipi possono avere un accessorio chiamato valvola di espirazione, che può aiutare con la respirazione e l’accumulo di calore e umidità.
I respiratori N95 non sono tutti uguali. In realtà devono essere testati prima dell’uso per assicurarsi che si formi un sigillo adeguato. Se la maschera non si adatta in modo efficace al tuo viso, non riceverai la protezione appropriata.
Come fare le mascherine antivirus fai da te con filtro
Le possibilità di realizzare una mascherina antivirus fai da te con filtro sono varie. Il filtro Hepa, i filtri per caffè, carta da forno, gli Swiffer e tovaglioli di carta sono solo alcune delle varianti possibili. L’effetto di una mascherina con filtro non sarà uguale ad una senza. Per questo motivo è importante che la vostra mascherina in stoffa abbia uno spazio in cui inserire il filtro. Nelle immagini qui sotto troverete una valida soluzione con il filtro Hepa, fate attenzione che sulla confezioni sia indicata la sigla – HEPA.
Il video tutorial per realizzare una mascherina con filtro Hepa fai da te
Uno dei filtri da inserire nelle mascherine di stoffa
Istruzioni:
- Aprire il filtro e dalla lente ritagliare un rettangolo con misure 15×20 cm. Qualsiasi filtro dell’aria si può aprire e smontare. Con una mascherina di queste misure, il nastro con tessuto basterà per circa 22 filtri.
- Dalla metà del filtro iniziare a piegare le con una lunghezza di 1,5 – 2 cm, fissando con delle piccole mollette.
- Cucire i bordi del filtro. Se non si dispone di una macchina da cucire, si possono utilizzare l’ago e il filo e cucire a mano.
- Inserire il filtro nella tasca della mascherina.
Credit tutorial: sewcanche.com
Un altro oggetto domestico che si potrebbe prendere in considerazione è il filtro del caffè. Una delle ultime ricerche dell’Istituto di ricerca nello stato di Missouri ha dichiarato che tre strati di filtri in una mascherina può catturare circa il 25% delle particelle dei virus. Comunque, meglio di niente se non si hanno alternative. Il procedimento è quasi lo stesso anche per gli altri tipi di filtri. Basta inserirlo nella tasca della mascherina e il gioco è fatto.
IMPORTANTE: ricordatevi di cambiare il filtro ogni volta che utilizzate la mascherina. Le mascherine di stoffa vanno sterilizzate ad ogni utilizzo. Lavate e stirate. Occorre prestare attenzione anche al modo in cui vengono rimossi gli strumenti di protezione. Non toccarsi naso, bocca e occhi. Lavarsi le mani bene con acqua calda e sapone.
Il video tutorial per creare delle mascherine antivirus fai da te con tasca per filtro
Mascherina con filtro di tovaglioli di carta
Un modo semplice e creativo per realizzare una mascherina con tasca per il filtro
Materiali:
- tessuto di cotone al 100%
- un altro tessuto di contrasto, per ricordarsi quale sia la parte esterna della mascherina
- nastro in tessuto
Istruzioni:
- Per prima cosa ritaglia un davanti e due dietro con i pezzi di disegno forniti. Il davanti misura 22×17 cm e i pezzi posteriori sono entrambi 22×16 cm.
- I nastri con i quali si andrà a legare la mascherina devono avere una lunghezza di circa 100 cm.
- Piegare i pezzi posteriori più grandi a metà nel senso della lunghezza e premere. Avrai due pezzi che sono di 22×10 cm.
- Fissare i pezzi posteriori piegati sul lato destro del davanti. Abbina i bordi grezzi nella parte superiore e inferiore della maschera. Il bordo piegato dei pezzi posteriori si sovrapporrà di circa 2 cm, creando una tasca. Cucire le cuciture laterali con un margine di cucitura. Non cucire la parte superiore e inferiore. Svoltare a destra e premere.
- L’ultimo passaggio è quello di fissare i nastri. Cucirli.
Credito Tutorial: seekatesew.com
Mascherina antivirus fai da te – NO elastico