Antipasti di Natale – ricette sfiziose per tutti i gusti e facili da fare
Quando si tratta di organizzare un cocktail party, la prima cosa da considerare è naturalmente l’alcol. Tutti siamo a conoscenza che per reggere i cocktail dobbiamo accompagnarli con il cibo. Dei stuzzichini veloci potrebbero essere abbastanza. Ma diciamoci la verità – Natale è il periodo in cui bisogna fare le cose alla grande. Per questo motivo, mettere in pratica tutte le abilità in cucine è senza dubbio un ottimo modo per ricevere complimenti da amici e parenti. Per chi la cucina è una passione, non solo un ambiente della propria casa, proponiamo alcune ricette di Antipasti di Natale da cui prendere spunto. Grazie alle immagini tutto è molto più semplice.
Antipasti di Natale – Bruschette al pomodoro
Preparare le bruschette in inverno potrebbe essere considerata un’idea non tanto saggia, dato che è un piatto tipico per l’estate. E, inoltre, dobbiamo sempre utilizzare ingredienti di stagione. Per chi non vuole rinunciare alle bruschette in inverno, oppure vuole rimanere light, si consiglia di utilizzare i pomodori in scatola. Il vostro menu di Natale potrebbe cominciare con una ricetta facile, veloce e soprattutto amata da tutti. Non dimenticate di sorprendere i vostri ospiti anche con i biscotti di Natale fatti in casa, ecco le ricette qui.
Antipasti di Natale – optare per una ricetta light
Le bruschette fanno parte degli antipasti fondamentalmente facili da preparare. Il punto chiave per preparale con successo è la scelta dei pomodori. Dunque, in questo caso optate per quelli in scatola di una buona marca. La tecnica di preparazione e la presentazione non sono di grande importanza se queste non sono gustose. Inoltre anche l’olio d’oliva e il basilico possono fare la differenza.
Ingredienti base per la preparazione delle bruschette
Ingredienti
- 680 g di pomodori tagliati (in inverno optare per quelli in scatola)
- 15 foglie di basilico
- olio extravergine d’oliva
- aceto balsamico (a piacere)
- 8 fette di pane
- 3 spicchi d’aglio
- sale
Ed ecco il procedimento.
Idea particolare per gli antipasti a Natale
Prima di tutto bisogna tagliare i pomodori a fettine. Per un risultato finale, gradevole anche per l’occhio, si potrebbe utilizzare anche un pomodoro giallo e maturo. In questo modo donerete un tocco di colore all’antipasto.
Tagliare i pomodori e disporre in una teglia
- Tagliare i pomodori e disporli in una teglia con della carta da forno. Condire con dell’olio extravergine d’oliva e sale.
- Preriscaldare il forno a 150°C e cuocere i pomodori affinché non risultino asciutti, ma ancora umidi all’interno.
Ecco come sminuzzare i pomodori
3. Una volta tirati fuori dal forno, tagliare a piccoli pezzettini.
Step by step il procedimento
4. In una ciotola unire i pomodori tagliati precedentemente, 1/4 di una tazza di olio extravergine d’oliva, sale, l’aceto balsamico e il basilico. Se si desidera è possibile aggiungere anche un pizzico di zucchero per addolcire i pomodori.
Gli ingredienti di qualità sono il punto di partenza per ogni ricetta
Come lavorare con il pane
5. Tagliare il pane a fette, di circa 2-3 cm. Strofinare lo spicchio d’aglio sulla fetta di pane. Condire con l’olio extravergine d’oliva. Un tocco finale di sale e la base per le bruschette è pronta.
L’ultimo passaggio per un antipasto semplice e gustoso
Nelle immagini seguenti vedrete come affumicare in casa il salmone. Questo prodotto alimentare, considerato anche di lusso, accomuna le tavole dal sud fino al nord. La cosa principale è che potrete personalizzare il pesce con gli ingredienti che piacciono a voi. E’ possibile aggiungere le spezie che preferite come rosmarino, aneto, aglio e tanto altro ancora.
Ingredienti
- Filetto di salmone
- 1 cucchiaio di cumino (a piacere)
- 1 cucchiaio di semi di coriandolo
- 40 g di sale
- 25 grammi di zucchero
- 1/2 cucchiaio di pepe nero
- aneto
1. Per prima cosa bisogna preparare il filetto di salmone. Dunque, riempire una ciotola d’acqua e aggiungere del sale. Lasciar riposare il salmone per circa 10 minuti. Questo passaggio è obbligatorio per poter togliere tutti i succhi dal salmone, che potrebbero cambiare il sapore del pesce.
2. In una ciotola mescolare per bene il cumino, il sale, lo zucchero, il pepe e il coriandolo.
3. Rimuovere il filetto di salmone dall’acqua e asciugare con della carta. Dividere a metà la miscela di spezie preparata precedentemente e iniziare a massaggiare la parte con la pelle, affinché assorbe per bene gli ingredienti.
4. Il quarto step è quello di porre il salmone in una teglia con le spezie e l’aneto. Per questo motivo coprire il fondo con l’aneto e mettere il filetto. Utilizzare anche il resto delle spezie e coprire con il resto dell’aneto. Lasciare in frigorifero per un giorno. Per chi volesse ottenere una consistenza più salata e leggermente più soda lasciare riposare un giorno in più.
Ingredienti per la salsa
- 3 cucchiai di aceto bianco distillato
- 2 cucchiai di aneto tritato grossolanamente
- 5 cucchiai di mostarda di Digione
- 1/4 olio di semi
- sale e pepe
- fette di pane
Prima di servire, preparare la salsa. In un frullatore o mini robot da cucina, unire l’aceto con aneto, senape e zucchero e frullare fino a quando l’aneto viene tritato molto finemente. Aggiungere l’olio e frullare fino a formare una salsa liscia. Condire con sale e pepe.
Antipasto freddo a base di gamberetti
Per la salsa cocktail: sbattere la maionese, lo yogurt, la salsa di pomodoro, il succo di limone, un po ‘di sale marino e pepe nero appena macinato in una ciotola e mescolare per bene. Decoriamo con qualche foglia di prezzemolo. Servire la salsa e i gamberetti su creckers croccanti.
Antipasti di Natale – idea sfiziosa a base di frutti di mare
Sfiziose ed eleganti! Bocconcini con una mousse di tonno!
Pomodorini e mozzarelle su stecchini di legno
Antipasti di Natale! Panini al formaggio a forma di albero di Natale!
Crostini di pane con mousse verde e filetti di salmone affumicato
Panini al formaggio a forma di albero di Natale
Per un pranzo raffinato ecco l’antipasto più elegante di sempre!
Un’idea tutta a base di verdure e formaggio sfuso
Piccoli bocconcini…che bontà!