Come fare il tiramisù perfetto a casa: suggerimenti e varie ricette!
La ricetta del tiramisù è uno dei nostri dolci preferiti in assoluto. I savoiardi imbevuti di caffè espresso, ricoperti da un arioso composto a base di mascarpone, tuorli d’uovo e panna. È semplice da realizzare, basta un po’ di tempo. Fonti discutono su chi debba prendersi il merito, ma la maggior parte concorda sul fatto che abbia avuto origine nella città settentrionale di Treviso circa 50 anni fa. Vi mostreremo alcune ricette per come fare il tiramisù perfetto.
Come fare il tiramisù
Il primo passo per la preparazione del tiramisù sono i savoiardi, secchi e molto friabili. Questi sono i biscotti da immergere nel caffè. Al centro del dolce, i savoiardi devono essere meno inzuppati, quindi più secchi.
Tra le tante varianti della ricetta per tiramisù, noterai che ci sono due modi comuni per farlo: con albumi d’uovo crudo sbattuti o con panna montata. Entrambi sono deliziosi. Hanno un sapore molto simile. Semmai, il tiramisù a base di albumi è un po’ più leggero di quello a base di panna. La decisione dipende dal fatto che ti trovi bene o meno con l’aggiunta di albumi crudi al dolce.
Nel caso decideste di utilizzare le uova, assicurati che siano più fresche (e della massima qualità) possibile. Anche l’uso di uova pastorizzate è una buona opzione.
Mentre il vino Marsala è un ingredienti classico per la preparazione del tiramisù, puoi assolutamente fare un dessert perfettamente delizioso senza di esso. Se sei d’accordo con l’uso di alcol, puoi sostituirlo con rum scuro, brandy o liquore aromatizzato al caffè. Poiché il Marsala è meno potente di qualcosa come il rum, suggeriamo di usarne circa la metà.
Per una versione analcolica, lascia il Marsala fuori dalla ricetta del tiramisù. Puoi semplicemente eliminarlo o utilizzare l’estratto di rum: ti consigliamo di utilizzare 1 cucchiaio e mezzo di estratto di rum.
Come fare il tiramisù senza mascarpone
Come fare il tiramisù senza mascarpone? Questa ricetta di tiramisù offre un’alternativa un po’ più leggera e più sana a quella tradizionale. E’ preparata con ricotta, naturalmente a basso contenuto di grassi, al posto del mascarpone e contiene una moderata quantità di zucchero. Questi mini dessert al tiramisù sono cremosi, deliziosi e facilissimi da realizzare!
Credits: everydayhealthyrecipes.com
Tiramisù con panna senza mascarpone
Come fare il tiramisù con panna e senza il mascarpone? Questo dessert prevede la creazione di strati di savoiardi immersi nel brandy, caffè e miscela cremosa di ricotta. Nel composto è presente anche un po’ di panna per una cremosità extra, oltre a allo zucchero a velo.
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 100 ml di panna
- 50 g di zucchero a velo
- 160 ml di caffè forte
- 4 cucchiai di brandy
- 140 g savoiardi savoiardi
- 1 cucchiaio di cacao / cacao in polvere più cioccolato fondente per decorare
Preparazione
- Prepara il caffè, mettilo in una ciotola poco profonda e aggiungi 2 cucchiai di brandy. Spezza i savoiardi a metà e mettili da parte.
- Montare la panna fino a formare picchi morbidi (puoi farlo usando uno sbattitore elettrico o una frusta).
- In un’altra ciotola sbatti insieme la ricotta, lo zucchero a velo e 2 cucchiai di brandy fino ad amalgamare bene.
- Incorporare delicatamente la panna.
- Per montare le tazzine da tiramisù immergere brevemente i savoiardi nel caffè (per circa 3 secondi) e disporre in un unico strato sul fondo della tazzina. Versate sopra un po’ di composto di ricotta (circa un cucchiaio e mezzo) e coprite con un altro strato di savoiardi intinti nel caffè.
- Cospargere di cioccolato grattugiato.
- Coprite con un altro strato di composto di ricotta, spolverizzate con un po’ di cacao, spargete sopra le scaglie di cioccolato e mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.
Ricetta tiramisù senza mascarpone – Consigli utili da seguire
Si consiglio di utilizzare cioccolato fondente di buona qualità (65-70% di cacao). Puoi grattugiarlo usando una grattugia o un pelapatate.
Assicurati che il caffè sia freddo prima di preparare il dessert.
È importante immergere brevemente i savoiardi nella miscela di caffè (circa 3-4 secondi), altrimenti potrebbero diventare completamente mollicci o addirittura disintegrarsi prima che tu abbia avuto la possibilità di metterli nelle tazze. Detto questo potresti preferire un po’ più di umidità nei tuoi savoiardi, quindi magari immergine un paio nel caffè per 2 secondi in più come prova (prima di fare la ricetta).
La quantità di savoiardi è approssimativa in quanto dipenderà dalla forma e dalle dimensioni delle tazze e dalle preferenze personali.
Mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire. Consumare entro 3 giorni. Da tenere in frigorifero.
Ricetta tiramisù senza uova
Poiché il tiramisù è un dessert senza cottura, l’alcol utilizzato è abbastanza potente, quindi non è necessario molto. Per questa ricetta leggera del tiramisù, abbiamo scelto di lasciare fuori le uova. Un tiramisù classico contiene spesso tuorli e albumi, ma questa ricetta utilizza invece la panna montata per un gusto più ricco. Ecco come fare il tiramisù senza uova.
Credits: chocolatecherrykisses.com
Ingredienti
- 500 g di panna da montare
- 500 g di mascarpone
- 2 tazzine di caffè
- 1 cucchiaio di Marsala
- 16-18 savoiardi
- 2 cucchiai di cacao in polvere o cioccolato grattugiato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
- Prepara il caffè e lascialo raffreddare.
- Aggiungere il Marsala e mescolare bene.
- Montare la panna al mascarpone e la panna montata in una ciotola capiente fino a quando non si formeranno punte morbide.
- Aggiungere l’estratto di vaniglia, quindi mettere in frigorifero.
- Immergere brevemente metà dei savoiardi nella miscela di caffè, coprendo entrambi i lati, quindi disporre in una teglia bassa.
- Usando una spatola, spalmate metà della crema sui savoiardi.
- Cospargere metà del cioccolato o del cacao in polvere.
- Immergi il resto dei savoiardi nel caffè e sovrapponile.
- Distribuire sopra la crema rimanente.
- Cospargere il resto del cioccolato o del cacao in polvere.
- Coprite con carta stagnola o pellicola alimentare e mettete in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire.
Un’altra ricetta per tiramisù senza le uova
Anche nella seguente ricetta vi proponiamo come fare il tiramisù senza le uova. Quindi per sostituire questo ingrediente utilizziamo la panna da montare e il mascarpone.
Credits: fuzzandbuzz.com
Ingredienti
- 22-24 biscotti savoiardi
- 1/3 di tazza e 1 cucchiaio (85 g) di zucchero Turbinado, noto anche come zucchero di canna grezzo (lo zucchero Turbinado ha un delicato sapore di caramello e si adatta perfettamente a questo dessert)
- 1 tazza e 2 cucchiai (250 g) di mascarpone (freddo)
- 300 ml di panna da montare (fredda)
- 1 tazza e 1/4 di tazza (300 ml) di caffè forte (freddo)
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (senza alcool)
- cacao in polvere non zuccherato per spolverare
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare il caffè in modo che abbia il tempo di raffreddarsi prima di usarlo.
- Dopo aver preparato questa torta, suggeriamo di posizionare il bordo di uno stampo a cerniera da 20 cm (non la base) su un piatto da portata più grande.
- In una ciotola media sbattere il mascarpone con 3 cucchiai di panna montata pesante fino a che liscio e mettere da parte.
- Montare la panna con l’estratto di vaniglia e lo zucchero turbinado fino a ottenere punte morbide.
- Aggiungere la crema al mascarpone e mescolare continuando a sbattere.
- Ungere il bordo della tortiera quindi premere la carta forno sui lati oppure saltare questo passaggio e utilizzare un coltello per staccare la torta fredda dal bordo in un secondo momento. Posiziona il bordo su un piatto rotondo.
- Immergi rapidamente i savoiardi nel caffè freddo / a temperatura ambiente. Crea uno strato solido (senza spazi vuoti) con i savoiardi immersi all’interno dell’anello della torta, dovrai tagliare dei biscotti per adattarli allo stampo a cerniera.
- Distribuire metà della crema al mascarpone sullo strato inferiore dei savoiardi. Una spatola offset aiuta a stenderlo in modo uniforme.
- Ripeti il procedimento per il secondo strato (savoiardo intinto e la restante crema al mascarpone) e cerca di ottenere uno strato solido. Appiattisci bene la crema sopra con una spatola offset. Mettere in frigorifero per 3 ore o durante la notte.
- Mettere in frigo per almeno 3 ore (senza coperchio). Spolverare con cacao in polvere non zuccherato e gustare.
Come si prepara il tiramisù vegano
Questa ricetta tiramisù con ingredienti vegani senza glutine è ricca, decadente e piacevolmente deliziosa. Strati di pan di spagna alla vaniglia imbevuto di caffè e crema al mascarpone senza latticini, questo dessert facile da preparare è perfetto da condividere con amici e familiari.
Credits: okonomikitchen.com
Ingredienti
- 1 strato di torta vegan
- 1 tazza di yogurt al cocco alla vaniglia (240 g)
- 1,5 tazza di anacardi (200 g // ammollati in acqua bollente per almeno 15 minuti)
- 3 cucchiai di succo di limone (45 g)
- 1 cucchiaio di pasta di miso (15 g)
- 1/2 tazza di caffè preparato forte (120 ml)
- 2 cucchiai di liquore al caffè o rum (30 g di caffè in più per gli alcolici)
- 2-3 cucchiai di cacao in polvere di alta qualità (10-15 g)
Preparazione
- Quando la torta è completamente raffreddata, usare un coltello da torta affilato e taglia la torta a metà. Quindi affetta la torta in pezzi dalle dimensioni di un savoiardo.
- Aggiungere lo yogurt al cocco, gli anacardi ammollati, il succo di limone e la pasta di miso in un frullatore ad alta velocità e frullare fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- In una piccola ciotola, mescola caffè e liquore al caffè.
- Mescolare il caffè forte e il liquore al caffè in una ciotola e mettere da parte.
- Immergere i savoiardi nella miscela di caffè e disporli sul fondo della teglia. Continua finché non hai un solo strato di spugna. Aggiungere metà della crema e distribuire uniformemente con una spatola o un cucchiaio. Ripetere con un altro strato di spugne savoiardi immerse nel caffè e poi aggiungere la panna rimanente sopra. Coprire e conservare in frigorifero per almeno 3 ore o preferibilmente durante la notte.
- Prima di servire spolverare sopra il cacao in polvere.
Come fare il tiramisù torta