Come decorare la parete dietro il divano: ecco tutto quello che possiamo metterci!
Niente rovina il design di un appartamento come l’abbondanza di pareti vuote. Sembrano suggerire che l’interno è mal concepito, incompiuto o addirittura noioso. Ma non è necessario decorare tutte le pareti in modo insensato: concentrarsi su una di esse, ad esempio dietro il divano, è un’ottima idea. Ecco come decorare la parete dietro il divano con stile e gusto.
Cornici in oro abbinate al resto dell’arredamento del soggiorno
Contents
Come decorare la parete dietro il divano con un’immagine, poster o foto
Questa tecnica è la più semplice e ovvia, ma non per questo meno efficace. A seconda del budget che avete stanziato per l’arredamento della stanza, decidete cosa appendere esattamente alla parete. È chiaro che un quadro di un artista, anche se non troppo famoso, costerà molto di più di un poster. Oltre alla questione finanziaria, lasciatevi guidare dai vostri desideri: cosa volete vedere quando entrate in soggiorno, una foto di famiglia o un’opera d’arte? Per trovare ispirazione potete consultare i blog di design: gli esperti utilizzano attivamente tutte le opzioni sopra descritte nei loro progetti.
Decorare la parete dietro il divano con poster, fotografie e disegni
Decorare appendendo piatti
I piatti decorativi, come quelli in vimini, sono ideali per creare una composizione elegante con sfumature etniche o boho. Il vantaggio principale di questa decorazione è che enfatizza la naturalezza degli interni grazie alla sua texture naturale. La composizione sarà un’ottima aggiunta allo stile scandinavo, eco, boho e persino al minimalismo. Si può puntare su prodotti a tinta unita, in modo che tutta l’attenzione sia rivolta alla loro consistenza, oppure si possono scegliere elementi dai colori vivaci: in questo caso il pannello assomiglierà a un arredamento etnico.
Per uno stile boho aggiungi delle decorazioni in vimini
Combinare dipinti e cornici
Le cornici sono state a lungo considerate un elemento caratteristico solo dello stile classico. Tuttavia, se lo si desidera, possono essere utilizzati in qualsiasi interno come… cornici per l’arredamento delle pareti. Questa è un’ottima soluzione se non sai come decorare la parete dietro il divano. In una cornice così originale si può mettere di tutto, anche gli avanzi di carta da parati, e il tutto risulterà armonioso. Ma sono le immagini e i poster che diventeranno un’opzione comprovata, accessibile e comprensibile.
Le cornici sono un’ottima soluzione per personalizzare lo spazio
Decorare con le tende
Una soluzione del genere solo a prima vista sembra strana e inappropriata per l’arredamento del soggiorno. Da tempo, infatti, le tende non sono più percepite solo nel contesto dell’arredamento delle finestre. Vengono utilizzati attivamente per suddividere lo spazio e per mascherare alcuni elementi dell’interno. Ad esempio, se la parete dietro il divano ha una porta che dà sul bagno, si può coprire con tende spesse. Funzionerà sia dal punto di vista estetico che pratico.
Le tende colorate possono suddividere lo spazio
Dipingere le pareti in modo originale
A volte la decorazione è così bella e insolita che una parete dipinta in soggiorno in sé e non ha bisogno di ulteriori decorazioni. Per la verniciatura sono disponibili diverse opzioni ed ecco alcuni suggerimenti su come decorare la parete dietro il divano…
Color blocking – si basa sulla combinazione di colori brillanti e contrastanti negli interni che formano composizioni geometriche colorate. Di solito le tonalità scelte sono opposte tra loro, ma in alcuni casi i blocchi possono essere neutri, vicini nelle tonalità. La parete può essere divisa verticalmente, orizzontalmente o diagonalmente.
Triangoli scandi – questa geometria è più complessa del color blocking e richiede più tempo per essere realizzata. Ma il risultato sarà spettacolare e non banale. Nel processo, è possibile utilizzare colori vivaci o pastello, ma è meglio non utilizzare più di quattro tonalità.
L’ombre – è una transizione graduale da una tonalità all’altra o un allungamento del colore da scuro a chiaro. Quest’ultima opzione è più spesso utilizzata per aumentare visivamente l’altezza della stanza. In questo caso, il colore scuro è vicino al pavimento e diventa un ottimo sfondo per i mobili, mentre più vicino al soffitto l’ombra si dissolve e diventa bianca.
Dipingi la parete con blocchi di colore
Decorare la parete dietro il divano con un orologio
Gli appassionati di arredamento pratico apprezzeranno sicuramente l’idea di decorare la parete sopra il divano con un orologio. Anche se oggi siamo abituati a controllare l’ora sugli schermi degli smartphone, questo oggetto troverà ancora posto negli interni. Anche se l’orologio non svolge una funzione diretta, può diventare un meraviglioso elemento decorativo.
La scelta più classica è un orologio da parete
Utilizzare gli specchi per la decorazione di una parete
Lo specchio è un oggetto piuttosto utilitario con una funzione perfettamente comprensibile, ma può essere utilizzato anche come elemento decorativo. I progettisti possono trovare diverse opzioni per questo tipo di arredamento: piccolo, grande, da solo o come parte di una composizione – la scelta è enorme. È inoltre possibile posizionare sulla parete una collezione di specchi esclusivi: per la loro creazione sono adatti esemplari di piccole dimensioni. Se volete appendere uno specchio a figura intera, tenete presente che avrà un aspetto ottimale solo in una stanza grande.
Decorazione con specchi di diversa grandezza e misura
Aggiungi un po’ di colore con delle tende vivaci
Parete soggiorno dipinta di due tonalità di colore
Credit