Come rendere funzionale il vostro negozio (metodi, idee per l’organizzazione degli ambienti)
Affinché un negozio raggiunga gli obiettivi fissati occorre che esso sia allestito nel modo giusto. Solo una progettazione attenta e creativa potrà attirare i clienti e successivamente raggiungere i traguardi stabiliti. Tutto ciò vale a dire, che un arredamento adeguato è la soluzione migliore per creare lo showroom migliore. Nelle seguenti righe vi mostriamo come rendere funzionale un negozio scegliendo l’allestimento giusto.
A chi affidarsi per rendere funzionale lo showroom di ceramiche
Come abbiamo detto, per rendere funzione un negozio о una fiera, occorre valutare un sistema di espositore per piastrelle che abbina qualità e design. Il team di INSCA è composto da ingegneri, architetti, interior designer e tecnici di montaggio che hanno la giusta esperienza per soddisfare qualsiasi necessità.
Con 45 anni di esperienza e oltre 150 professionisti, il team menzionato può proporre soluzioni espositive per la ceramica, il bagno e i materiali da costruzione in grado di corrispondere anche alle richieste più esigenti. Nonostante sia stabilito in Spagna, il team di Insca può soddisfare completamente il mercato anche in Italia.
Tutti i modelli di esposizione sono molto facili da maneggiare, scorrevoli e solidi come struttura per contenere ogni tipo di prodotto. Il design viene in aiuto con collezioni di modelli di espositori per materiali sanitari da costruzione e piastrelle di ogni tipo.
Metodi di esposizione di piastrelle
L’ampia gamma di espositori per piastrelle offre ai clienti soluzioni valide per mostrare in modo adeguato tutto ciò che si desidera. Dalle cassettiere per pavimento in ceramica agli espositori per piastrelle di grande formato, le soluzioni all’avanguardia combinano i materiali più resistenti, senza limitare lo stile e il design altrettanto importante.
Un espositore per piastrelle può avere diverse dimensioni e modelli per contenere i pannelli. Inoltre è possibile aggiungere un’illuminazione particolare in modo da mettere in risalto il prodotto. È possibile fare la personalizzazione con i colori che si desiderano.
Arredamento e design degli interni: progettare il percorso del cliente
Il layout, l’arredamento del punto vendita e la decorazione ci aiutano a creare e facilitare il percorso del cliente e rendere funzionale un negozio. A tal fine, dobbiamo prendere in considerazione tutte le aree definite in precedenza e adattarle a ogni caso specifico.
I contrasti tra pavimenti e rivestimenti, o nell’illuminazione, aiutano a creare centri di attenzione o a distinguere aree diverse. Su molte superfici, questa strategia viene utilizzata per identificare le aree espositive in base al tipo di pavimento utilizzato, ed è anche comune trovare tappeti in molti negozi che indicano il percorso da seguire.
L’organizzazione del negozio
La collocazione del bancone di design in un negozio dipende dal tipo di attività e dallo scopo di quest’area in termini di interazione con il cliente.
In alcune strutture, il bancone è il luogo in cui i visitatori vengono accolti e consigliati sui prodotti e guidati nelle diverse aree del negozio. È quindi una buona idea installarlo proprio nell’area di accesso, in modo che il cliente entri in contatto con il personale non appena arriva.
In altri casi, invece, viene utilizzato esclusivamente come punto vendita, ed è quindi meglio posizionarlo lateralmente proprio alla fine del percorso del cliente. È anche possibile che il banco combini le funzioni di cassa e di punto informativo, nel qual caso è meglio posizionarlo al centro del locale, in bella vista.