Benefici dell’argilla sulla pelle: freschezza, luminosità e sicuramente un viso ringiovanito!
L’argilla è una roccia morbida costituita principalmente da silicato di alluminio idrato. Conosciuta fin dall’antichità per i suoi innumerevoli benefici sulla pelle. L’argilla può essere di molteplici colori, ma quella verde e bianca sono maggiormente conosciute e utilizzate nel mondo della bellezza. Utilizzata sotto forma di maschera per viso, l’argilla può conferire tantissimi benefici sulla pelle. Nei seguenti paragrafi vediamo i benefici dell’argilla sulla pelle in base al colore.
Maschera viso con argilla colorata
Contents
Quali sono i benefici dell’argilla sulla pelle?
Il segreto per avere una pelle sempre luminosa e fresca sta nel prendersi cura quotidianamente di essa, naturalmente se possibile con prodotti naturali e scelti in base al tipo di pelle. Un trattamento con l’argilla rimuove tutte le impurità, sebo e pulisce in profondità i pori della pelle. Particolarmente adatta alle donne con pelle grassa.
Elimina il sebo in eccesso con una maschera di argilla
Quanto tempo tenere l’argilla sul viso?
Dopo aver lavato il viso è opportuno tamponarlo con un asciugano e applicare l’argilla. Il tempo di posa varia in base al prodotto e dalle specifiche istruzioni dal produttore. Ma in linea generale possiamo tenere l’argilla sul viso per circa 10 minuti, dopo di ché lavare accuratamente il viso. Naturalmente, bisogna applicare una crema idratante per ripristinare il naturale pH della pelle.
Maschera all’argilla verde
L’argilla verde è una delle più utilizzate e ha molteplici benefici sulla nostra pelle. Ha il potere di assorbire il sebo in eccesso, regolare e purificare ogni piccola parte della pelle del viso, e non solo. Quando abbiamo i pori dilatati, l’argilla verde è la soluzione per rigenerare la pelle e averla come nuova.
L’argilla verde è ideale per la pelle grassa
Maschera all’argilla bianca
Oltre a quella verde, l’argilla bianca si dimostra essere un’altra alleata speciale per una pelle perfetta. La polvere molto fine di colore bianco ha effetti positivi sulla pelle secca del viso. Restringe i pori e idrata in profondità il viso.
L’argilla bianca è perfetta per la pelle secca
Maschera all’argilla rossa
L’argilla rossa è famosa proprio perché conferisce alla pelle luminosità. Se il vostro viso risulta freddo e poco colorato, allora dovresti provare questo trattamento all’argilla verde. L’effetto ammorbidente è quello che serve per riaccendere l’incarnato. È ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle secche, e conferire nuovamente luminosità al viso.
Per una pelle sensibile utilizzare l’argilla rossa
Quale argilla utilizzare per la pelle sensibile?
Ce lo siamo chieste in tante… La pelle sensibile è molto difficile da trattare, dato che ogni volta che facciamo un trattamento sul viso riusciamo a peggiorare la situazione. Per purificare il viso con pelle sensibile vi consigliamo di utilizzare l’argilla rosa, che deterge delicatamente. Il pH neutro rispetta la condizione delicata dell’epidermide, senza rinunciare ai benefici dell’argilla sulla pelle.
Come applicare una maschera per il viso all’argilla?
Ecco il modo migliore per applicare la maschera all’argilla sul viso senza commettere errori.
Esfoliare la pelle
Il primo passo è quello di esfoliare la pelle per prepararla al passaggio successivo. Possiamo fare una detenzione profonda del viso con uno scrub e dischetti di cotone, o semplicemente utilizzando le dita delle mani. Risciacquare con acqua tiepida.
Pulisci bene il viso prima di applicare l’argilla
Applicazione l’argilla
Dopo aver pulito bene il viso si può procedere con l’applicazione della maschera per viso a base di argilla ( il colore dipende dal vostro viso e dal risultato che volete ottenere). Fare attenzione ed evitare la zona degli occhi.
Lasciare in posa per il tempo necessario, specificato dal produttore. Il momento ideale per rimuovere l’argilla dal viso è quando si è asciugata completamente.
Consiglio importante: l’argilla trasmette i suoi benefici quando la pelle è umida. Quindi, possiamo spruzzare dell’acqua sul viso per inumidire il viso.
Utilizza un pennello per applicare l’argilla
Post trattamento
Dopo i minuti di relax con l’argilla sul viso possiamo dire che è arrivato il momento di idratare la pelle. I risultati saranno visibile solo se nutriamo anche in seguito la pelle.
Metti una crema super idratante dopo il trattamento
Fai il trattamento una volta a settimana
Polvere di argilla colorata