Sistemi di irrigazione a goccia: risparmia fino al 70% di acqua nel giardino

Oriana Fallaci / July 07 2023

Vi viene da pensare che fra qualche anno innaffiare il giardino con un tubo di irrigazione sarà considerato una stravaganza? Io penso proprio di sì. Già dall’anno scorso abbiamo visto varie restrizioni per quanto riguarda l’uso dell’acqua potabile. Tutto questo è dovuto al clima estremo e la siccità verificatasi in tutta l’Europa. Ma se vi dicessi che esiste un metodo di irrigazione che vi permette di risparmiare fino al 70% di acqua nel vostro giardino? L’utilizzo di sistemi di irrigazione a goccia al posto dei tubi flessibili può veramente limitare i consumi di acqua e fare del nostro meglio.

Sistemi di irrigazione a goccia: risparmia fino al 70% di acqua nel giardino

sistemi di irrigazione a goccia innaffiare il giardino

Pubblicità

Cosa sono i sistemi di irrigazione a goccia?

Dobbiamo essere consapevoli nel modo in cui utilizziamo l’acqua, sia in casa che in giardino. Ci sono diversi modi per limitare i consumi di acqua, evitando di sprecarla in modo improprio. Con i sistemi di irrigazione a goccia potete innaffiare le piante e tutto l’orto, mantenendo vivo il giardino e allo stesso tempo risparmiando acqua. Questo metodo di irrigazione alternativo mira a innaffiare le piante con il minor spreco di acqua possibile.

I sistemi di irrigazione a goccia funzionano facendo gocciolare gradualmente l’acqua direttamente accanto alla pianta, consentendo all’acqua di penetrare nel terreno fino alle radici, con un risparmio idrico fino al 70% rispetto ai sistemi di irrigazione standard.

Con il sistema di irrigazione a goccia puoi risparmia circa 70% di acqua

irrigazione piante orto in giardino con goccia di acqua

Come funziona il sistema a goccia?

In linea generale in tutto l’orto dobbiamo avere dei sistemi di tubi con dei goccialatori, che attraversano le aree coltivate. L’acqua che gocciola va direttamente alle radici delle piante.

Sfruttano la naturale azione capillare del terreno e permettono all’umidità di essere assorbita dalle radici secondo le necessità, si verifica anche una minore evaporazione dalla superficie.

Con questo tipo di irrigazione l’acqua va proprio dove deve andare

coltivazione orto in letto sistemi di irrigazione a goccia solare

Come installare questo sistema nel mio giardino?

Per installare i sistemi di irrigazione a goccia nel vostro orto potete rivolgervi ad una ditta specializzata, ad un giardiniere o fare da soli con un kit che potete trovare facilmente sul mercato. Un tempo questo sistema era destinato solamente ai grandi agricoltori, ma oggi possiamo averla anche nel nostro piccolo orto, risparmiando acqua ma anche molto tempo.

La cosa bella di questo sistema di irrigazione è che possiamo sfruttare anche la pioggia per innaffiare l’orto. Cosa intendo dire? Raccogliere l’acqua piovana per poi riutilizzarla per irrigare è davvero geniale. Possiamo collegare il sistema con il barile posizionato sotto la grondaia che raccoglie l’acqua piovana. Ecco un altro metodo valido per il risparmio idrico.

Un piccolo kit di irrigazione per l’orto in giardino

installare tubi di irrigazione a goccia nell orto

Un kit di montaggio fai da te

Se vogliamo affidarci alle nostra capacità di fai da te dobbiamo trovare un kit che contenga tutto il necessario. Esistono vari modelli pensati per ogni grandezza. Potete rifornire l’intera area del vostro giardino. Il prezzo è abbastanza ragionevole.

Come i migliori irrigatori da giardino, la maggior parte dei kit di irrigazione a goccia possono essere aggiunti e ampliati a seconda delle necessità e, con una buona manutenzione e controlli regolari, hanno una durata di 10-15 anni.   

Se quest’anno hai deciso di cambiare il tuo metodo di irrigazione, vuoi risparmiare sulla bolletta dell’acqua, vuoi fare qualcosa di buona per il mondo, allora opta per un sistema di irrigazione alternativo. Abbiamo visto che le restrizioni per quanto riguarda l’uso dell’acqua saranno sempre maggiori è opportuno trovare alternative.

Puoi montarlo anche da solo per innaffiare il tuo orto in giardino

installare kit sistema di irrigazione a goccia

Il giardino si innaffia da solo anche quando sei in vacanza

Se ogni anno non sai come fare con il tuo giardino mentre sei in vacanza, allora non sapevi dell’esistenza del sistema a goccia. Applicando questo sistema nel tuo giardino puoi stare tranquillo che le piante non moriranno mentre sei via. Avranno la costante umidità anche se stai via un mese. Non dovrai più chiedere ai vicini di casa di innaffiare il tuo giardino.

Con un piccolo kit puoi innaffiare le fragole in vaso

innaffiare a goccia le fragole in vaso

Pubblicità

Un piccolo sistema a goccia per innaffiare i vasi quando sei in vacanza

sistema automatico di irrigazione a goccia in vaso

I tubi che servono per irrigare le varie verdure in giardino

tubi per innaffiare il giardino a goccia

Articoli Correlati
nuovi articoli