Ridurre il consumo di acqua in casa: piccole abitudini di grande effetto
Nei post precedenti vi suggerito vari modi per limitare i consumi di acqua. Abbiamo visto come innaffiare le piante in giardino spendendo meno acqua del solito, le tecniche per farlo e i trucchi di cui possiamo servirci per recuperare l’acqua piovana. Ma ci sono anche abitudini che possiamo imparare per ridurre il consumo di acqua in casa. Nelle seguenti righe vi mostrerò quello che faccio io per limitare il consumo di acqua, e di conseguenza pagare meno di bollette.
Consumiamo in media 126 litri d’acqua a persona al giorno. Nella doccia utilizziamo tra i 35 e i 60 litri d’acqua. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone del bagno consumiamo in media 8 litri e la lavastoviglie consuma tra i 18 e i 50 litri, tra le altre cose. Se risparmiate acqua, non solo lo noterete sulla bolletta, ma contribuirete anche a un consumo più sostenibile delle risorse del pianeta.
Ridurre il consumo di acqua in casa: piccole abitudini di grande effetto
Contents
Ridurre il consumo di acqua in casa: questione di abitudini!
Sì, è proprio vero. Ridurre il consumo di acqua in casa è questione di abitudine. Farsi quelle giuste potrebbe migliorare la nostra vita, aiutando il pianeta. Se tutti riuscissimo a fare almeno una parte, oltre a ridurre il costo della bolletta dell’acqua avremmo compiuto anche una buona azione anche per il pianeta. Quali possono essere queste maniere?
Una risorsa così preziosa non va sprecata
Riutilizzo dell’acqua piovana
Riutilizzare l’acqua piovana raccolta potrebbe essere una grande svolta nel ridurre il consumo di acqua in casa e in giardino. Anche se non hai un giardino o una grondaia sul balcone, puoi semplicemente disporre un secchio largo in cui raccogliere la pioggia. Conservarla in luogo fresco e buio. Puoi utilizzare l’acqua piovana raccolta per innaffiare le piante in casa. In questo modo non utilizzerai acqua dal rubinetto.
Posiziona un secchio larga all’aperto per poter raccogliere l’acqua piovana
Sistemi di irrigazione intelligenti
Per poter sfruttare al meglio i sistemi di irrigazione automatico bisogna prima sapere come innaffiare il prato nel modo corretto. Il giusto spruzzo di acqua, la giusta quantità che sia in grado di andare in profondità nel terreno ci aiuta a ridurre il numero di innaffiature. È molto importante quando si accende il sistema di irrigazione. Il momento ideale è la mattina molto presto, e non la sera.
Innaffia le piante la mattina presto, così non verrà sprecata nessuna goccia
Come risparmiare acqua in cucina
- Installate dei limitatori di flusso dell’acqua sul rubinetto della cucina. Se il rubinetto è vecchio, sostituitelo con un miscelatore o scegliete un modello ecologico. Esistono sempre più marche e modelli di rubinetti a consumo ridotto.
- Utilizzate la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico. Se avete una lavastoviglie, cercate di usarla per lavare le stoviglie, perché si risparmia il 40% rispetto al lavaggio a mano.
- Lavate frutta e verdura in una bacinella invece di usare il rubinetto.
- Scegliete elettrodomestici efficienti (contrassegnati da A+ o A++), che consentono di risparmiare elettricità. Se cambiate la lavatrice o la lavastoviglie, cercate un modello con un programma ecologico, che può consumare fino a 30 litri in meno per ogni lavaggio rispetto a una vecchia lavatrice.
Le abitudini in cucina che possono davvero farci risparmiare acqua
Lo scarico dello sciacquone del WC
Sai quanta acqua si spreca nel tirare lo scarico dello sciacquone del WC? Te lo dico io… Ogni volta che premiamo il tasto dello sciacquone tiriamo giù almeno 8 litri di acqua. E diciamoci la verità: quando si fa la pipì non è necessario che tiriamo tutta questa acqua. Per questo motivo, rimoderniamo il nostro bagno con un doppio scarico dello sciacquone del WC. Premendo solo un tasto, possiamo pulire con la metà dell’acqua. Il ché vuol dire veramente tanto. Pensate quanta acqua risparmiereste e come diminuirebbe il costo della vostra bolletta d’acqua. Immagina che lo sciacquone viene tirato in media 10 volte al giorno.
Il doppio scarico dello sciacquone limita a metà i consumi
Lavarsi i denti
Ci pensavate che alcuni piccoli gesti consumano veramente moltissima acqua? Sì, proprio vero. Quando ci laviamo i denti lasciamo scorrere l’acqua dal rubinetto. Trasformando questa piccola abitudine possiamo fare del nostro meglio. Per questo motivo cerchiamo di insegnarlo anche ai bambini, e il modo migliore per farlo è essere da guida. I bambini fanno quello che fanno gli adulti. Quindi, oltre ad abitudine dobbiamo parlare anche di esempio.
Riempi un bicchiere di acqua quando ti lavi i denti, invece di farla scorrere dal rubinetto