Rinfrescare la casa in estate senza ventilatore e condizionatore!
Le prima ondate di caldo ci hanno messo alla dura prova. Per chi non è un problema accendere con l’aria condizionata è davvero facile. Ma per chi invece non supporta il freddo prodotto da questo apparecchio elettronico, rimane ancora il dubbio su come rinfrescare la casa in estate senza. Ecco cosa vi propongo io e quali sono i miei metodi che funzionano veramente. Sappiamo che il consumo di un condizionatore d’aria può farci spaventare sulla bolletta elettrica, quindi questi trucchi sono molto utili se il caldo in casa vostra è opprimente. Provateli, ne rimarrete sorpresi!
Rinfrescare la casa in estate senza ventilatore e condizionatore!
Contents
Rinfrescare la casa in estate senza ventilatore e condizionatore!
Parto dal presupposto che non vi prometto grandi cose, non bisogna assolutamente aspettarsi di avere temperature molto basse come quelle prodotte dall’aria condizionata o un’aria che gira di continuo con il ventilatore. Con i miei metodi potrai riuscire ad abbassare la temperatura in casa di qualche grado e sentire il fresco. Ecco i miei consigli per rinfrescare la casa con metodi semplici.
Alcuni semplici suggerimenti per tenere al fresco la casa in estate
Ventilare la casa nelle ore giuste
Per riuscire ad avere una casa fresca senza utilizzare elettricità occorre conoscere alcuni trucchetti per farlo meglio. Ventilare la casa vi permetterà di abbassare le temperature e rinfrescare l’aria. Ma è giusto farlo nelle ore predefinite, ovvero tra le 7 e le 8 del mattino. È questo l’intervallo giusto poiché sono le ore più fresche della giornata.
Vi consiglio di ventilare la casa con la tecnica della ventilazione incrociata, che crea correnti d’aria aprendo finestre e porte.
Durante le ore più calde tenete le finestre e le tapparelle chiuse. Meglio ancora se avete le tende scure, in questo modo passeranno i raggi solari. D’altra parte, non dimenticate che l’aria calda tende a salire e l’aria fredda a scendere, quindi se la vostra casa ha più piani, cercate di mantenere fresco l’ultimo piano. Lasciate le finestre aperte di notte con le zanzariere o le tapparelle semiaperte.
Spalancate finestre e porte la mattina molto presto
Raffreddate il pavimento la mattina presto
Per abbassare le temperature del pavimento una buona pratica è lavarlo con acqua freddissima la mattina presto. Meglio ancora che avete un pavimento in ceramica, il fresco si sentirà molto di più. Lavate anche il terrazzo. Si tratta di un metodo molto efficace per abbassare le temperature anche senza l’aria condizionata. Togliete tutti i tappeti e tessuti innutili in giro per la casa.
Lavate il pavimento con acqua fredda per raffreddarlo bene
I trucchi per quando dovete cucinare
Ho provato questo metodo e devo dire che funziona molto bene. Si evita i cambi di temperatura troppo drastici in casa, ma devo dire che non è fattibile per tutti. Non tutti abbiamo la possibilità di cucinare la mattina o la sera tardi. Però, se avete la possibilità di preparare il pranzo e la cena al mattino presto eviterete di aumentare le temperature in casa. Se dovete cucinare a mezzo giorno cercate di preparare pasti freddi, come insalata, dato che non necessitano di cottura.
Quando si cucina, accendere sempre la cappa aspirante per evitare che il calore si accumuli in cucina. In questo modo, oltre a espellere gli odori sgradevoli, espellerete dai fornelli il calore che si accumula durante la cottura, quindi è un buon modo per eliminare le fonti di calore dalla casa.
Cucinate la mattina presto o preparate solo pasti che non necessitano di cottura
Le piante rinfrescano la casa in estate
Sì, è proprio vero! Le piante possono rinfrescare la casa in estate e depurare l’aria in poco tempo. Se avete piante in casa, approfittate di innaffiarle in modo economico di mattina. Se lo fate di mattina, le piante si irrigano meglio e in questo modo rinfrescate anche l’aria degli ambienti. Fate lo stesso anche con le piante sul balcone.
Utilizzate acqua piovana per innaffiare le piante
La biancheria da letto giusta per dormire al fresco
È proprio quando andiamo a letto che sentiamo molto più caldo. Facciamo fatica ad addormentarci perché sentiamo troppo caldo. E poi c’è anche il sudore. La biancheria da letto giusta potrebbe essere un valido aiuto per dormire bene la notte. Utilizzate lenzuola di cotone o di seta. Questi tendono ad accumulare meno il calore. Se sono di un colore chiaro, meglio ancora.
Lasciate la finestra leggermente aperta per far entrare fresco di notte
Evitate di cucina a mezzo giorno per non inalzare la temperatura in casa
Tenete le tapparelle chiuse durante le ore più calde
Lasciate aperte tutte le finestre e porte