Determinare il colorito della pelle è la chiave per un make up impeccabile
Il make up è una e propria scienza. Trovare il trucco ideale per la nostra pelle non è così semplice come si potrebbe pensare. Per trovare il make up adatto a noi, dobbiamo determinare il colorito della pelle. Questo è il primo passo da fare quando andiamo ad acquistare un nuovo fondotinta e correttore.
Determinare il colorito della pelle è la chiave per un make up impeccabile
Contents
Come determinare il colorito della pelle
I make up artist professionali possono fare questo ad occhi chiusi, ma a noi potrebbe sembrare qualcosa di molto difficile. Quindi se ti sei mai chiesta come determinare il colorito della pelle, il tono e il sottotono sei sicuramente nell’articolo giusto, è molto più facile di quanto pensiate. Dopo aver determinato il tuo sottotono puoi sperimentare le varie tendenze di make up dell’estate 2023.
Determinare la propria tonalità di pelle è abbastanza semplice. Tutto quello che serve è leggere la descrizione sotto per capire se hai la pelle chiara, media o scura.
- Chiara. Questa è la tonalità più chiara di pelle. Appartiene tipicamente alle donne con i capelli biondi e rossi. Con questo tono della pelle è molto più semplici scottarsi dal sole.
- Media. Il tono della pelle medio ha un aspetto molto caldo, dorato o olivastro.
- Scura. La pelle scura è la tonalità più profonda, ricchissima di melanina.
Scegli un fondotinta liquido e compatto
Che cos’è il sottotono della pelle?
Per sottotono della pelle si intende la tonalità sotto la superficie della pelle. Questa è la sfumature più calda, fredda o neutra che traspare. Il sottotono rimane invariato anche quando lo stato superiore della pelle si abbronza dopo essere stata esposta al sole.
Per scegliere il make up giusto, che sia in grado di abbinarsi perfettamente al viso occorre sapere quale sia il sottotono della pelle.
- Tono freddo della pelle: piccoli accenni di colore blu o rosa.
- Tono della pelle freddo: la pelle è tendente verso il giallo, marrone o color pesca.
- Carnagione media: in questo caso il colore della pelle è quello naturale e non sono presenti altre tonalità.
Per scegliere il fondotinta adatta al sottotono della pelle dovete sapere quale sia ovviamente. Quello giusto vi conferisce un aspetto naturale e molto illuminato sulla pelle del viso. Non avrete più un viso spento, ma molto vivace. Se dopo aver applicato il fondotinta il vostro viso appare arancione, rossastro o grigio, vuol dire che non avete scelto la tonalità giusta.
Scopri il tuo sottotono dalla parte interna dell’avambraccio
Qual è il sottotono della mia pelle?
Per determinare il sottotono della pelle occorre prendere in osservazioni alcuni fattori. Per prima cosa osservate la parte interna del braccio. Lì si vede molto bene il colore sottostante. È la parte del corpo che è maggiormente nascosta dal sole, quindi non abbronzata e proprio da questa possiamo dedurre il giusto sottotono.
Rispondetevi a queste domande per conoscere meglio i metodi per determinare il sottotono della pelle…
Il sottotono caldo o neutro è tipico per una pelle che si abbronza molto facilmente ma in tutti i casi scotta raramente. Se al contrario, vuol dire che avete un sottotono freddo della pelle.
Se le vostre vene appaiono blu o viola allora puoi dedurre che il tuo sottotono della pelle è freddo. Delle vene che appaiono verdi significa al contrario: sottotono caldo. Chi ha un sottotono neutro avrà difficoltà a distinguere uno dei due colori: sembrerà tutto neutro.
Colore fondotinta in base al sottotono della pelle
Come conoscere il sottotono del fondotinta?
Una volta che avete determinato il sottotono della pelle occorre scegliere bene il fondotinta. Scegliendo il giusto fondotinta non avrete problemi con il make up. Il trucco apparirà uniforme, omogeneo e praticamente ideale per voi.
L’obiettivo è scegliere un fondotinta neutro con un minimo accenno del colore del vostro sottotono. Non optare per uno troppo rosa o troppo giallo.
Se avete una pelle fredda, il sottotono del fondotinta dovrebbe essere leggermente, e intendiamo leggermente, rosato o bluastro nella bottiglia.
Se il vostro sottotono è caldo, la tonalità del fondotinta dovrebbe avere un sottile tono giallo o dorato, e intendiamo molto, molto sottile.
Naturalmente, ci sono sempre delle eccezioni. Se avete una pelle di colore medio o intenso con un sottotono rossastro, è probabile che starete meglio con un fondotinta che abbia un accenno di rosso bruno (ma non di rame, arancio o pesca).
Si sta meglio con l’argento o con l’oro? A parte le preferenze personali, le tonalità fredde tendono a essere valorizzate dall’argento/platino; quelle calde stanno meglio con i gioielli dorati. Le carnagioni neutre stanno bene con entrambi (per fortuna!).
È meglio provare il fondotinta sulla parte interna dell’avambraccio
Il make up colorato in base al sottotono della pelle
Applicate una piccola quantità sulla mano per provarlo
Provate sempre il fondotinta prima di acquistarlo