Che tende usare in cucina: massima praticità e stile!
La cucina è la stanza più accogliente e ospitale di una casa. È proprio lì che cuciniamo con amore per la famiglia e i gli amici. Indipendentemente dallo stile di arredamento e dai mobili, avrete bisogno di tende per le finestre o per la porta che si affaccia sul balcone. È praticamente improbabile trovare tende già pronte per una porta finestra o per una singola finestra in cucina. Dovrete sempre farle accorciare o perderete molto spazio utile. Per questo motivo ho preparato una piccola guida per trovare la soluzione adatta su che tende usare in cucina.
Che tende usare in cucina: massima praticità e stile!
Contents
Cosa valutare quando si scelgono le tende per una cucina con portafinestra?
Quando parliamo di finestre e porte finestre, la cosa più fondamentale è il flusso di luce che riceve l’ambiente.
- Per una cucina che non riceve molta luce naturale durante il giorno, scegliere tende leggere dai colori chiari e piuttosto trasparenti.
- Cucina con portafinestra comporta di creare un’uscita verso l’esterno senza ostacoli. Se le tende sono pesanti sarà difficile da aprire la porta. Inoltre, una tenda pesante perderà appena dopo poco tempo il suo aspetto iniziale dato che in cucina si cucina, ci sono gli odori e i fumi.
- Se avete un termosifone sotto la finestra è meglio scegliere tende corte, dato che in inverno le tende non fanno espandere il calore.
- Scegliete un bastone per le tende che si abbassa facilmente, dato che le tende in cucina si lavano molto più frequentemente rispetto a quelle delle altre stanze.
Tenete la porta che porta sul balcone senza ostacoli
Quale colore scegliere per le tende in cucina?
E qui la questione si fa seria. Il colore delle tende è molto importante. Se lo scegliete bene, la stanza avrà un aspetto ancora più bello. Dall’altro canto se lo fate male, le tende saranno il punto d’accento poco gradevole e non sarete soddisfatti del risultato finale.
Abbinate il colore delle tende a quello del lampadario e dall’intensità della lampadina. Da prendere in considerazione anche gli altri mobili, tovaglie e tessuti. Non scegliere un colore che ripete quello della cucina. Le tende vanno abbinate in base al colore dei mobili della cucina. È proprio lì che troviamo il colore principale. Optare per un’altra nuance del colore principale.
- Le tende scure non sono per niente adatte ad una stanza dalle dimensioni piccole. Le tonalità scure non fanno altro che rimpicciolire ancora di più lo spazio.
- Tende pesanti non sono per niente adatte ad una stanza piccola. Lo stesso vale per i mobili. Non potete mettere una cucina ad angolo in una stanza piccolissima.
Abbinamento perfetto tra colore delle pareti e le tende
Che tipi di tessuto per le tende scegliere?
La cucina è l’ambiente della casa in cui ci sono molti odori. Io consiglio sempre di cucinare con la cappa accesa e la finestra aperta. Così non avrete problemi di condensa sulle finestre, soprattutto in inverno. E, si sa, i tessuti innescano gli odori, gli assorbono e rimangono lì finché non li lavate. Pertanto, la scelta del tessuto deve necessariamente tenere conto di questo punto.
- Optate per una tenda che non abbia ricami. Meglio la più semplice possibile.
- La tenda in cucina deve essere leggera, facile da lavare e da stirare.
- Il tessuto deve essere di qualità dato che i frequenti lavaggi la trasformeranno molto facilmente.
Il bianco dei mobili si abbina a qualsiasi colore di tende
Diversi abbinamenti tra colore tende e le pareti
Prima vi ho suggerito di scegliere il colore delle tende in base alle altre tonalità presenti nell’ambiente. Non vogliamo che le tende diventino il punto focale della stanza. Pertanto, non dovranno avere un colore super acceso o contrastante con i mobili della cucina. Considerate anche il colore delle pareti della cucina. Ecco alcuni abbinamenti che potete creare:
- Pareti grigie con tende bianche
- Pareti bianche con tende grigio chiaro
- Pareti beige con tende rosa
- Pareti bianche con tende rosa
Un doppio strato di tende se ne avete bisogno
Tende elettriche di colore scuro per finestre estese e stanza molto illuminata
Tende trasparente e super leggere per una cucina con porta finestra
Arredamento e decorazione in stile tradizionale