Come eliminare la condensa dalle finestre in 5 semplice mosse sicure!
La condensa sulle finestre è pressoché inevitabile nei mesi più freddi, poiché riduciamo la ventilazione per mantenere l’aria fredda fuori e l’aria calda dentro. La condensa è preoccupante, ma se affrontata tempestivamente non deve essere così problematica come l’umidità di risalita o di penetrazione, che sono aspetti molto più seri che devono essere risolti da professionisti. Vediamo come eliminare la condensa dalle finestre con alcuni rimedi casalinghi.
In ogni caso, è possibile affrontare da soli e rapidamente il problema della condensa all’interno delle finestre, senza mettere in gioco gli elementi strutturali della casa. Ma per farlo è necessario sapere perché si forma. La condensa all’interno delle finestre, sia a uno che a due vetri, si verifica quando le finestre fredde e l’aria interna calda e umida si scontrano. Esistono molti accorgimenti facili e veloci per eliminare la condensa all’interno delle finestre, oltre ad approcci più drastici e a lungo termine che la faranno scomparire in modo più duraturo.
Come eliminare la condensa dalle finestre: il metodo più semplice
Il modo più semplice per eliminare la condensa dalle finestre è aprirle, anche solo di poco. In questo modo si riduce drasticamente l’umidità della stanza. La chiave per ridurre la condensa è migliorare la ventilazione aprendo le finestre dopo le docce e i bagni in vasca.
Questo non significa necessariamente tenere le finestre aperte tutta la notte in una notte fredda, ma arieggiare la camera da letto per mezz’ora dopo il risveglio, aprire la finestra mentre si cucina o dopo aver fatto la doccia sono tutti accorgimenti che riducono e perfino eliminano la condensa su finestre, pareti e nascosta all’interno di armadi e ripostigli.
Al mattino, aprite anche le tende. In questo modo si favorisce la circolazione dell’aria intorno alla finestra e si elimina più rapidamente la condensa. In questo modo si evita anche che sulle tende si formino macchie di muffa.
Aprire le finestre per far circolare l’aria in camera
Condensa in bagno e in cucina
La condensa si verifica quando c’è un eccesso di umidità nell’aria ed è più probabile che si verifichi nelle stanze della casa che naturalmente generano regolarmente umidità extra, come il bagno e la cucina. Alcune pitture per la cucina possono cause muffa.
Inoltre, la condensa può essere la causa principale della muffa, spesso visibile come macchie nere su pareti e soffitti. Respirare le spore della muffa nel tempo è nocivo per la salute e deve essere affrontato rapidamente, anche se non ha molto senso farlo se non ci si occupa anche della condensa.
Aprire una finestra ogni volta che si accendono i fornelli
Come eliminare la condensa dalle finestre con le piante
Per risolvere i problemi delle nostre case, molto spesso ci rivolgiamo alla natura e, ancora una volta, le piante d’appartamento ci vengono in soccorso. Le piante d’appartamento che assorbono l’umidità, come le orchidee, le bromelie e le tillandsie, assorbono l’umidità dall’aria e persino dalle loro foglie.
Alcune piante d’appartamento assorbono l’umidità
Fare attenzione al riscaldamento
Uno dei principali motivi per cui si forma la condensa all’interno delle finestre è che l’aria all’interno della stanza è molto più calda di quella all’esterno. Un modo per contrastare questo problema è fare in modo che la temperatura della stanza non vari in modo eccessivo. Se in una camera da letto non si accende il riscaldamento durante la notte, ma si impostano i termosifoni su valori elevati al risveglio, è più probabile che si formi la condensa. È meglio invece tenere il riscaldamento sempre acceso a bassa temperatura.
Se la vostra casa è soggetta a muffa non lasciare mai il bucato sul termosifone
Piccoli accorgimenti per evitare la condensa
Alcuni piccoli accorgimenti possono darci un valido aiuto e limitare la diffusione dell’umidità. Ecco cosa fare quotidianamente.
- Se state cucinando, mettete i coperchi sulle pentole, chiudete la porta della cucina e aprite le finestre o accendete la ventola di estrazione.
- Se state facendo la doccia, chiudete la porta del bagno, assicuratevi che la ventola di estrazione sia accesa e aprite poi la finestra.
- Tenete la porta della lavanderia e assicuratevi che sia ventilata o che il deumidificatore sia in funzione quando il bucato è in fase di asciugatura – meglio ancora, asciugatelo all’aperto in una giornata luminosa.
- Evitate di asciugare i panni sui termosifoni: abbinate uno stendino pieghevole e un piccolo deumidificatore. Assicuratevi anche che le bocchette dell’asciugatrice siano libere dalla lanugine, per essere sicuri che funzionino in modo efficiente.
Arieggiare bene ogni ambiente della casa
Asciugare le finestre dalla condensa
Dopo il bagno lasciare la finestra aperta
Utilizzare un deumidificatore nella lavanderia
Evitare di posizionare lo stendino in casa
Arieggiare bene la zona lavanderia in casa
Credit