Dove Posizionare La Pianta Di Sansevieria In Casa?
Le foglie sono abbastanza lunghe. Una pianta estremamente elegante. Potete posizionarla sia al buio che alla luce, ma avrete un colore diverso delle foglie in base alla posizione scelta. Perfetta per chi ha non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio. Sto parlando della pianta di sansevieria. Conosciuta anche come lingua di suocera, questa pianta da appartamento è estremamente facile da curare e senza dubbio un’ottima aggiunta al vostro interior in termini di decorazione. Vi racconto i segreti per prendersi cura di questa e dove posizionarla per farla crescere bene.
Dove Posizionare La Pianta Di Sansevieria In Casa?
Contents
Dove posizionare la sansevieria in casa?
Oltre a essere una delle piante più facili da curare, la sansevieria è in grado di purificare l’aria dalle particelle tossiche in casa. La pianta di sansevieria può essere posizionata in qualsiasi stanza della casa. È in grado di sopravvivere sia al buio che vicina a una finestra. Se vogliamo collocare delle piante in bagno, questa è sicuramente una valida alternativa alle piante che difficilmente potranno prosperare in un ambiente poco illuminato.
Un vaso con la lingua di suocera è perfettamente abbinabile ad un soggiorno dal design moderno o ad una cucina in cui vogliamo conferire un po’ di colore. Può perfino abbellire il comodino in camera da letto. Insomma, se ti piace avere piante che non necessitano di tante attenzioni, allora opta per questa.
La sansevieria sopravvive anche condizioni molto estreme
Perché è così semplice prendersi cura della sansevieria?
Ti piace avere piante in casa, ma non hai molto tempo da dedicare all’attività di giardinaggio. La sansevieria è una pianta che difficilmente viene attaccata da passiti, quindi adatta a chi non ha il pollice verde. Resiste per lungo tempo senza acqua, quindi se sei spesso fuori casa non dovrai preoccuparti di chi annaffierà il vaso. Sopravvive bene anche in scarsità di luce, quindi se la tua casa non gode di un’illuminazione naturale molto forte potrai optare per questa pianta. Non tollera le temperature basse, anche se in estate puoi portarla fuori in un posto riparato.
È una pianta che può essere posizionata anche in bagno
Da cosa si indebolisce la pianta di sansevieria?
Come ho detto precedentemente, la pianta di sansevieria è molto resistente e difficilmente possiamo sbagliare con essa. L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è l’irrigazione. Questa pianta non ama troppa acqua. Annaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto e utilizzate poca acqua. Vi consiglio di preparare una bottiglia con acqua raccolta il giorno precedente. In questo modo non dovrete preoccuparvi della temperatura dell’acqua.
Difficilmente potete uccidere la sansevieria anche se non curate abbastanza. Anzi, sopravvive meglio se le si dedicano meno attenzioni. Le condizioni in cui deve essere collocata sono varie e non dovete pensare proprio a nulla quando la acquistate.
Bisogna fare attenzione a non annaffiare molto e spesso la pianta
La lingua di suocera in camera da letto
Perché mettere la lingua di suocera in camera da letto? Questa viene considerata una pianta che purifica l’aria in una stanza. Se vogliamo dormire in un ambiente privo si particelle nocive per la nostra salute possiamo posizionare un vaso sul comodino o comunque vicino al letto. Oltre a essere una bellissima ed elegante aggiunta all’arredamento, la sansevieria è capace di eliminare dall’aria delle sostanze come anidride carbonica, benzene e formaldeide.
La lingua di suocera è capace di purificare l’aria dalle particelle dannose
Decorare con le piante in una casa moderna
Abbiamo visto che curare la lingua di suocera è molto semplice e non sono richieste particolari abilità. Non bisogna dimenticare l’aspetto decorativo. Possiamo collocarla in una casa super moderno, ma anche in una dal design rustico. Le sue foglie possono arrivare anche ad un’altezza di 1,5m. Presentano un colore verde con sezioni traversali. I bordi delle foglie possono essere di colore giallo o verde più chiaro. Detta anche “snake plant”, la lingua di suocera presenta disegni sorprendenti. La crescita è improvvisa e molto veloce. La propagazione della sansevieria è abbastanza rapida.
Puoi decorare qualsiasi ambiente della casa dal design moderno
Il colore delle foglie dipende da quanta luce riceve la pianta
Difficilmente viene attaccata da parassiti anche se sta vicino ad altre piante
Mettila la pianta serpente anche in cucina
Queste foglie presentano i bordi gialli
Diverse piante di sansevieria
Posiziona la lingua di suocera vicino al comodino del letto